giovedì 15 aprile 2010

Roma, maggio 1997



Nel mio archivio di immagini raccolte nel web c’è quella qui sopra, che oggi mi dà modo di fantasticare insieme a voi.

È la primavera del 1997, siamo in Piazza San Pietro: sorridono in posa, il cardinale Joseph Ratzinger e un ragazzino con una t-shirt sulla quale c’è scritto Milwaukee. È una t-shirt di quelle che indossano i pellegrini in visita a Roma, con l’indicazione della diocesi di provenienza.
Da Milwaukee, nei mesi precedenti, erano arrivate ben due lettere a Sua Eminenza, nelle quali il vescovo di quella diocesi, monsignor Rembert Weakland, chiedeva alla Congregazione per la Dottrina della Fede la riduzione allo stato laicale di padre Lawrence Murphy, incorreggibile stupratore di bambini sordomuti. Sua Eminenza non s’era degnato di rispondere a quelle due lettere.
Guardo la foto e mi chiedo: vuoi vedere che monsignor Weakland ha cercato di infrangere quel muro di silenzio inviando al cardinal Ratzinger una vittima di quegli abusi, come allegato di una terza lettera? Certo è che, di lì a poco, la Congregazione cederà alle richieste del vescovo di Milwaukee e consentirà che padre Murphy sia sottoposto a processo (canonico).

Impossibile desumere dalla foto se il ragazzino sia audioleso. Un accenno di pterigio e l’arcata dentaria superiore che fa presupporre un palato ogivale potrebbero anche essere compatibili con una sindrome di Turner, nella quale è frequente la sordità…
Niente, troppo poco, solo fantasie.


8 commenti:

  1. A colpo d'occhio, noto che la t-shirt del giovane ragazzo, pare rimessa frettolosamente dentro i jeans.

    RispondiElimina
  2. il cardinale ha un'aria visibilmente impacciata e un accenno di ghigno...
    Niente, troppo poco, solo fantasie.

    RispondiElimina
  3. a dire il vero, la maglietta con scritto milwaukee.. è la maglietta dalla squadra di baseball dei milwaukee brewers..

    RispondiElimina
  4. per conferma: http://www.mlborjersey.com/Upfiles/Majestic%20Milwaukee%20Brewers%2019%20Robin%20Yount%20Light%20Blue%20Throwback%20Replica%20Jersey.jpg

    RispondiElimina
  5. A me pare francamente maschietto, mentre i 45X0 sono femmine. Boh.
    G

    RispondiElimina
  6. @ stefano m.
    A dire il vero, nessuna maglietta del team o dei fan di quella squadra somiglia lontanamente a quella nella foto. Tutte le magliette dei Milwaukee Brewers hanno ben in evidenza il Brewers, e Milwaukee è spesso addirittura omesso.

    RispondiElimina
  7. Se proprio vogliamo far volare la fantasia, la maglietta dice wanker e il ragazzo sta mimando qualcosa ...

    RispondiElimina
  8. ma non ti ho mantato il link con la foto? comunque se guardi le maglie di adesso è vero che non assomigliano lontanamente, ma appunto sia le divise che il logo della squadra sono cambiate nel tempo.

    RispondiElimina