giovedì 7 ottobre 2010

L'aspetto decisivo



“Incontrai Ratzinger a Belluno poco prima dell’elezione al soglio di Pietro – rivela Antonio Socci (Il Foglio, 7.10.2010) – e gli chiesi di Medjugorje. Non si sbilanciò molto ma mi chiese cosa avessi visto io a Medjugorje. Gli raccontai del fiume di gente convertita… Mi disse: «Ovviamente questo aspetto è decisivo. Perché la Chiesa non può chiudere la porta dove la gente ritrova la fede»”.

Molto più che nei suoi scritti teologici, la visione ratzingeriana della fede è in questo aneddoto: la Madonna appare veramente dove la vedono in tanti. Quanti? Un fiume di gente. Viene il sospetto che il cardinal Ruini, messo da Ratzinger a capo della commissione investigativa che dovrà pronunciarsi sulla genuinità delle apparizioni mariane di Medjugorje, sia stato mandato lì solo a contare.

4 commenti:

  1. eh già, perché c'era bisogno d'istituire una commisssione investigativa? è come se a decidere degli ufo fosse chiamata una commissione del cosiddetto CUN.
    come ben rilevi, sanno bene che quello che conta è il conteggio dei proventi, che sta ovviamente in rapporto con il numero di fedeli
    puoi chiudere la porta a chi bussa per offrirti la sua obbedienza di suddito e il suo obolo?
    e anche alle autorità statali stati fa comodo, sia dal lato delle entrate fiscali, da quello elettorale e perché tiene occupate tante teste nell'attesa paziente di eventi extraterrestri. tutto questo è ben noto ma non guasta ribadirlo

    RispondiElimina
  2. Beh, per certificare un fiume di gente, ci vuole uno che conta.

    RispondiElimina
  3. In genere sei molto raffinato nella scelta delle immagini. In questa, trovo tu ti sia superato.
    Ho avuto i crampi allo stomaco dal ridere, immaginandomi il Ruini in gonnella col coso in mano!

    RispondiElimina
  4. Intanto a Medjugorje i fedeli sperano di vedere il miracolo del sole che cambia colore e stanno lì a fissare il sole per 10-20-30 minuti, con il risultato che alcuni riportano danni permanenti alla retina. Ma di questi "miracoli" i telegiornali non parlano mai! Si vede che il miracolo della retina bruciata non fa audience!

    RispondiElimina