mercoledì 16 marzo 2011

Il registro


Il cattodandy ama essere stuzzicato da argomenti sottili, da una logica ardita che sappia fare slalom tra ironia e paradosso, e va pazzo per quell’argomentare a lingua di Menelicche che, insieme al resto, trova su Il Foglio. Un’altra cosa è il tizio che, aspettando il commissario Moltalbano, lascia scorrere Minzolini e Ferrara, digerendo i suoi bravi quattro salti in padella. Qui non è opportuno prodursi in invettive contro le ragazzine che portano i jeans a vita bassa, come per curiosissima coincidenza accadde giusto un anno fa, il 15 marzo 2010, su Il Foglio. Qui è meglio invitare alla tolleranza e prendere le difese della povera Ruby, che è stata contestata al suo show di Maglie e, passatemi l’iperbole farfallina, è stata lapidata. Ci vuol poco a convincere lo spettatore che portasse un jeans a vita alta.


1 commento:

  1. Io non riesco nemmeno a seguirlo. Credo che sia una questione prima che altro fisiologica: mi irrita solo la vista di quel faccione immenso che occupa due terzi di tutto lo schermo, la cosa mi fa una ripugnanza estetica a livello viscerale. Non sarebbe sopportabile per troppo a lungo da una Monica Bellucci (scelgo per immaginario più che gusto), fuguriamoci da lui. Io non so come nel Paese dell'arte si possa essere giunti a concepire e proporre questo genere di rappresentazione estetica come modello.

    Ho fatto comunque in tempo, in quegli spezzoni di tre o quattro secondi qua e là che riuscivo a strappare per non rimanere un escluso, ad ascoltare questa elegia della libertà. Io mi sono chiesto se quei cori che esclamavano "vergogna!" non fossero diretti più agli organizzatori che al soggettino furbo. Ma io non sapevo che Ferrara se la fosse presa con le ragazze dai jeans a vita bassa. Il meccanismo è lo stesso: ministri e ministre se la prendono con le mignotte da strada, le considerano indecenti da far sostare lì, stigmatizzano i clienti, scrivono leggi, ma poi al momento opportuno tutto cambia: sono gli altri, che non impongono o chiedono leggi ma solo lumi, ad essere puritani.

    Tuttavia credo che Ferrara si sia messo su una strada per lui e i suoi scopi pericolosissima: alla seconda puntata è già partito con la ricostruzione del personaggio Ruby. La gente non lo capisce mica perché questa difesa debba essere considerata così importante. E tra qualche tempo, poi, si potrebbe rendere necessario descriverla come una pazza.

    RispondiElimina