giovedì 28 aprile 2011

Peggio che a marzo



“April is the cruellest month…”
Thomas S. Eliot, The Waste Land

Un crollo dello share che solo in una occasione è stato inferiore al 5% (14.4.2011), ma che è arrivato anche a superare il 9% (27.4.2011): da un minimo di 625.000 a un massimo di 1.648.000 telespettatori in fuga ogni volta che la sigla di testa annuncia i suoi “messaggi speciali”. Sono le cifre del flop di Qui Radio Londra, che potrà pure sembrare meno drammatico di quanto è in realtà, ma solo in virtù dei grossi numeri del Tg1 e dei programmi che vanno in onda su Raiuno in prima serata. Non fosse che da anni l’azienda lavora contro i propri interessi, il programma andrebbe sospeso.

18 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione. Ci fosse un altro conduttore, il programma l'avrebbero già sospeso, perchè, come giustamente sottolinei nel post, un'azienda non deve (o meglio, non dovrebbe) andare contro i propri interessi. Ma siccome Ferrara è stato messo lì per fare gli interessi non della Rai, ma di Berlusconi, credo che continuerà ad andar in onda.

    Piuttosto, c'è una cosa che proprio non riesco a spiegarmi, e cioè come sia possibile che l'audience fletta così tanto nonostante l'imponente traino del Tg1. Il programma di Ferrara è stato volutamente collocato in una posizione strategica, tra il telegiornale e il gioco dei pacchi (che, suppongo, è molto seguito). Com'è che Ferrara perde così tanto? Voglio dire: possibile che il "telespettatore medio" del Tg1, che si è appena sorbito la disinformazione di Minzolini, sia così tanto "attivo" da scomodarsi a cambiare canale per una decina di minuti, per poi ritornare su Rai1 a guardare i pacchi? Boh! Non capisco.

    RispondiElimina
  2. in risposta a litsius.. secondo me semplicemente tra un servizio sui cuccioli di cane e il gioco dei pacchi non ha voglia di sorbirsi un sermone, sia pure di 10 minuti, su argomenti "seri"

    RispondiElimina
  3. oppure: le cazzate del TG 1 sono tali e tante, che nemmeno il più sprovveduto degli spettatori vuole aggiungerne altre
    Rolli

    RispondiElimina
  4. @ Mia
    Credo che il mistero si possa risolvere così:
    Lo spettatore medio del TG1 è un italiano dal basso Q.I. che guarda volentieri i Pacchi del TG1 e quelli successivi a Ferrara.
    Guarda il TG1 per i servizi sul gelato, per sapere che in Italia va tutto bene, che il Governo ha un'altissima credibilità internazionale, che Berlusconi è solo un super-macho italiano( tipo Rocco Siffredi).
    Ad uno spettatore così anche i discorsi di Ferrara sembrano "pesanti", noiosi, inutili.
    E' quello stesso spettatore che poi vota Berlusconi e che dopo la fine dirà "Io non ne sapevo niente!" "Non avevo capito...!" ecc.

    RispondiElimina
  5. Stupefacente vero?
    Mi aspettavo un crollo ben maggiore, ma bisogna anche contare sul fatto che molti lasciano al tv accesa senza approfondire il contenuto del cojote che sta parlando..

    RispondiElimina
  6. Il dato di mercoledì 27 si spiega con il fatto che su Rai2 cominciava la partita fra Real Madrid e Barcellona per la semifinale di Champions League.

    RispondiElimina
  7. La CIA,BERLUSCONI,umile al servizio degli umili.
    Una presenza troppo discreta,riservata,un aplomb di britannico "understatement",francamente eccessivo,e poi eccessivo e stucchevole Bipartisan
    Non ho mai capito il nomignolo"elefantino".
    E'grande e grosso,ma la sua fragilità mi ricorda piuttosto la CRISTALLERIA.Non volermene,Giuliano,ma consigliati qualche volta con Biscardi o la Santanchè

    RispondiElimina
  8. Malvino, piantala di perdere tempo col nulla.
    Se c'è qualcosa che può uccidere un narcisista è l'indifferenza.
    Ferrara who?
    Ciro e Giorgio, i calciatori?
    Maurizio, il comunista (quello vero)?
    Abel, il regista?

    RispondiElimina
  9. E' anche vero che il QI dell' italiano medio è piuttosto basso, ma ha molto fiuto e, a naso, capisce dove quel panzone vuole andare a parare. Siccome gli argomenti che tratta sono seri ma pesanti e noiosi (poiché capisce che si tratta di aria fritta) allora il cittadino medio cambia canale e salta.
    Questo è il difetto di tutti gli italiani compresi i governanti: "LA MANCANZA DI CONCRETEZZA" a danno della cittadinanza (ma non a proprio beneficio). E' questa sensazione di "imbroglio, sotterfugio, di giro del fumo, di fatta la legge trovato l' inganno" che ha fatto disamorare il cittadino dalla politica, ma che gli ha fatto capire, anche, che saltando in politica gli permette di agguantare il potere che gli consente di partecipare al giro del fumo e non fare nulla, ma solo il suo (sporco) interesse.
    Provate a paragonare: negli altri paesi quando una cosa, che è ha vantaggio del popolo, si deve giustamente fare tutti partecipano anche l' opposizione , da noi invece si soprassiede e si aspetta che sia il popolo ha aprire la strada, poi arrivano i politici che si laudano di aver fatto progredire la società.
    E' inutile; il malessere è dentro di noi e non vogliamo vederlo.

    RispondiElimina
  10. Il fatto che gli italiani guardino il TG1 e poi i pacchi, saltando il pachiderma, non significa che le fesserie di Minzolini siano interessanti, ma, per chi desidera tenersi informato e non vuole farlo via internet, il suddetto telegionale è quasi l'unica alternativa aL TG5, in quanto su Rai3 vengono curati principalmente i TG regionali.
    VOGLIAMO L'INFORMAZIONE OBIETTIVA!!! NON SE NE PUO' PIU'!!!

    RispondiElimina
  11. il personaggio è molto pesante potrebbe creare problemi alla digestione del pasto serale.

    RispondiElimina
  12. Che vergogna fanno politica con i nostri soldi a Berlusconi non interessa minimamente la RAI anzi è interessato a dirottare la PUBBLICITA' NELLE SUE RETI C'E' UN CONFLITTO DI INTERESSI GRANDE COEM UNA CASA che non è stao mai risolto nemmeno da PRODI

    RispondiElimina
  13. Guardo solo rai3 e La 7.

    RispondiElimina
  14. Non solo serve il capo con le sue opere di anolingula (rimming) serali, inserendo nei record del popolicchio che resta a pendere dalle sue labbra informazioni del tutto deviate, ma sposta anche la pubblicità sulle reti Mediaset.
    Più di così, che deve fare? Mettersi una scopa in culo e ramazzare lo studio di Annozero?

    RispondiElimina
  15. Ma di quale giornalista si sta parlando??? Ferrara??? Per me e' solo l'amplificatore del premier, non interessa.

    RispondiElimina
  16. Ferrara è caotico e troppo presuntuoso per essere simpatico. Gran parte delle persone che guardano ancora oggi la televisione vanno molto a simpatia.
    Una figura antipatica non può far share. E' mia idea però che l'importante è togliere lo spazio magari a un giornalista effettivamente bravo. I Vecchi potenti in generale amano circondarsi di mediocrità. La mediocrità è facile da comandare.

    RispondiElimina
  17. @ giuseppe
    Non posso postare il tuo commento, non ospito opinioni che si riducono all'insulto.

    RispondiElimina