mercoledì 29 giugno 2011

Se il buon giorno si vede dal mattino



Se il buon giorno si vede dal mattino, l’aggregatore oggi messo on line dalla Santa Sede parte malissimo, con l’articolo che apriva L’Osservatore Romano di ieri, nel quale il cardinale Michael von Faulhaber è definito “uno dei più coraggiosi critici del regime hitleriano”. Monarchico e reazionario, Sua Eminenza fu tra gli artefici del Concordato stipulato nel 1933 tra Santa Sede e Terzo Reich, entusiasta sostenitore l’Anschluss e dell’invasione della Cecoslovacchia. Poi, sì, quando Hitler cominciò a non star più ai patti, divenne critico del nazismo.

Il varo di news.va è di Benedetto XVI in persona, via twitter. Due versioni, entrambe con lo stesso errore: una maiuscola fuori luogo (“Cari Amici: Ho appena dato avvio a...” e “Cari Amici, Ho appena dato avvio a...”).  

2 commenti:

  1. il cardinale Michael von Faulhaber ammise che «Papa Pio XI è stato il primo sovrano straniero a concludere con il nuovo governo del Reich un solenne concordato, guidato dal desiderio di rafforzare e promuovere gli esistenti rapporti cordiali tra la Santa Sede e il Reich tedesco», continua Faulhaber che «In realtà papa Pio XI è stato il migliore amico, all'inizio addirittura l'unico amico del nuovo Reich. Milioni di persone all'estero avevano inizialmente un atteggiamento di attesa e diffidenza verso il nuovo Reich e solo grazie alla stipula del concordato hanno acquistato fiducia nel nuovo governo tedesco».

    non male per un "critico" e per di più "coraggioso" che benediva le Ss

    RispondiElimina
  2. Maliziosi. Non è chiaramente scritto che fu critico negli anni "bui" del nazismo? Certo è anche vero, a rileggere, che non è esplicitato il suo atteggiamento durante gli anni luminosi, che pure, per come è redatta la nota, e fors'anche nell'opinione dell'insigne porporato, devono essere esistiti.

    RispondiElimina