giovedì 2 giugno 2011

“Simbolo della civiltà e della cultura”



Vedere il “simbolo religioso” nel crocifisso spesso è difficile, talvolta impossibile, e questo il caso del crocifisso in pugno al sostenitore di Ratko Mladic (la Repubblica, 1.6.2011 – pag. 21). In questo caso è possibile cadere in errore perché insieme al crocifisso – zoomando indietro a inquadrare gli altri sostenitori del “boia di Srebrenica” – era esibito anche un altro simbolo: quello della mano destra alzata a mostrare tre dita, simbolo della Santissima Trinità, nel gesto che è lo stesso delle guardie svizzere quando prestano giuramento. Insomma, ad essere ingenui o perfidi, il crocifisso qui esposto in luogo pubblico (Belgrado, 30.5.2011) potrebbe sembrare proprio un “simbolo religioso”. Non è così, perché per fortuna – come ci ha più volte ricordato Benedetto XVI, con cataratte d’eco della gerarchia ecclesiastica, fin giù all’ultimo chrétien di Avvenire – il crocifisso è anche – chissà, forse soprattutto – “simbolo della civiltà e della cultura”. Si badi bene: non già di una civiltà e una cultura, ma della civiltà e della cultura per antonomasia. Chi potrà mai negare il diritto al popolo serbo di rivendicare con orgoglio le sue radici cristiane?


3 commenti:

  1. ciao le tre dita alzate non rappresentano qui il simbolo della trinità ma sono " «Le tre dita, pollice, indice, anulare, e le restanti due chiuse? Quello è il gesto che sta per le tre C (nella trascrizione latina S) dell’alfabeto cirillico, ovvero Sloga Srbina Spasava, l’unità salva la Serbia», spiega Manzoni. «In parole povere “io sono con te in tale unità”, quindi i calciatori serbi non sono andati verso i loro tifosi per “calmarli” ma per dire che erano con loro... che le tre C vinceranno... era come il gesto della V di Churchill durante la Seconda Guerra Mondiale»."
    http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/2010/10/13/ITALIA-SERBIA-L-esperto-ecco-cosa-significa-il-gesto-delle-tre-dita/2/119431/

    saluti
    s.c.

    RispondiElimina
  2. @ s.c.
    In realtà, "Samo Sloga Srbina Spasdava": 4 S vorrebbero 4 dita. Ho letto la spiegazione alla quale mi rimanda, ma è posticcia (da "post-").

    RispondiElimina