domenica 10 luglio 2011

Zampone con lenticchie


La dieta estiva del soggetto obeso, diabetico e iperteso dovrebbe essere leggerissima – pesce, verdura, un po’ di riso – ma è evidente che ieri, a pranzo, Giuliano Ferrara ha mangiato zampone con lenticchie e ha esagerato col lambrusco: non si spiega altrimenti ciò che ha scritto subito dopo e che oggi è in prima pagina su il Giornale (Impariamo da Londra: la libertà di stampa non è libertà di spiare).
Come si può fare un parallelo tra intercettazioni fatte da un privato, nel Regno Unito, e quelle disposte dalla magistratura, in Italia? Le prime sono illegali in sommo grado, le seconde sono uno strumento per combattere l’illegalità. Quelle che servivano a rendere appetitoso un tabloid di Rupert Murdoch violavano la privacy di poveri cristi, quelle che leggiamo sui giornali italiani (comprese quelle che pubblica il Giornale) sono agli atti delle indagini di un pubblico ministero, liberamente a disposizione della difesa: quando e se c’è violazione della privacy, nel metodo e nel merito, nella forma e nella sostanza, siamo dinanzi a sfere private del tutto incomparabili.
Sorvegliare gli zuccheri nel sangue, caro Ferrara! Siamo a livelli pericolosi e lei non può permettersi di venirci a mancare: nell’avvilente noia di questa fine impero lei è uno dei nostri passatempi preferiti. Prima di mettersi a picchiettare sulla tastiera, non più di una spigola e un’insalatina. Niente vino, solo acqua.



4 commenti:

  1. E io che mi stupivo che nessuno ancora avesse tirato fuori questo parallelismo.

    RispondiElimina
  2. Eggià, sempre pronto ad improbabile difesa del cainano il pachiderma..
    http://www.ilgiornale.it/esteri/un_processo_che_ci_insegna_giustizia_giusta/03-07-2011/articolo-id=532949-page=0-comments=1

    RispondiElimina
  3. Troppo buono, Malvino, lei è troppo buono coll'elefante. Perché occorre sottolineare di più la malafede che sta a monte di paralleli e accostamenti di quel genere, assolutamente insulsi e controproducenti in assoluto, ma ottimi e abbondanti per le bocche buone degli irriducibili elettori berlusconici. Ottimi al punto che quasi quasi se l'erano già scritto da loro, i lettori del Giornale, quell'articolo, tanto era lampante agli occhi di quelle zucche dilavate e contorte l'appiglio dello scandalo Murdoch. Certo, ognuno a modo suo, ciascuno nei suoi limiti espressivi: tanto poi, per tutti, arriva immancabile la cara penna leader del mistificatore istituzionale.

    Volendo entrare nel merito, il senso di quell'articolo, come ho già scritto nel mio blog, equivale a proporre di abolire le strisce pedonali perché ieri l'ennesimo pirata di turno, proprio sulle strisce, ha investito e ucciso una coppia di poveri vecchietti.

    RispondiElimina
  4. Evidentemente più che il livello degli zuccheri tiene d'occhio il livello del conto in banca

    RispondiElimina