lunedì 10 ottobre 2011

Mariastella al Cern

5 commenti:

  1. Qui, è evidente, sta partorendo la supercazzola del "tunnel tecnologico"...

    http://ilmanigoldo.blogspot.com/2011/10/cosi-e-piu-meglio.html

    RispondiElimina
  2. trattasi di piccoli accoppiamenti, non di piccola massa. Mariastella e' disorientata: ma come, il fotone e' addirittura massless e non passa neanche attraverso un foglio di carta..

    RispondiElimina
  3. "avendo una massa ... elettroni"
    , ed essendo neutre,

    RispondiElimina
  4. @incubomigliore: non e` il fatto di essere neutre, ma di non essere soggette alla forza elettromagnetica. Anche i fotoni sono neutri, ma come diceva l'anonimo prima di me basta un foglio di carta a fermarne alcuni

    RispondiElimina
  5. Certo, i fotoni sono "neutri", ma sono i mediatori della forza elettrodebole (grossolanamente direi che essi siano sia positivi che negativi, e non, né l'uno né l'altro), ed è per questo motivo che interagiscono elettromagneticamente (che i mediatori dell'interazione interagiscano tramite quella interazione è una tautologia). Essi godono di questo status particolare, mentre le particelle elementari convenzionali neutre, come i neutrini, che siano state osservate o ipotizzate, non interagiscono elettromagneticamente. Lo dico in altri termini: dire che i neutrini "se fossero carichi non raggiungerebbero il Gran Sasso" è molto più esplicativo che dire che "se fossero come fotoni non raggiungerebbero il Gran Sasso".

    RispondiElimina