venerdì 14 ottobre 2011

Stizza


Umberto Eco doveva aspettarsi una punizione perché era colpevole di aver detto: «Non credo che Benedetto XVI sia un grande filosofo, né un grande teologo, anche se generalmente viene rappresentato come tale. Le sue polemiche, la sua lotta contro il relativismo sono, a mio avviso, semplicemente molto grossolane, nemmeno uno studente della scuola dell’obbligo le formulerebbe come lui. La sua formazione filosofica è estremamente debole» (Berliner Zeitung, 19.9.2011). Ci pensa il giornale del Papa, con un articolo a firma di Silvia Guidi, impreziosito dalla foto che vedete qui sopra (L’Osservatore Romano, 13.10.2011). Nessun riferimento alle dichiarazioni fatte da Umberto Eco, naturalmente, tanto meno un’obiezione ragionata: solo un dispettuccio, anche se assai stizzito.  È evidente che le critiche da lui mosse a Benedetto XVI hanno duramente colpito, perché toccavano il punto più sensibile della reputazione che  l’Opus Dei è venuta cucendo addosso a Joseph Ratzinger dalla metà degli anni Ottanta in poi.
Ho argomentato in più occasioni, anche prima della sua elezione al Soglio Pontificio, quanto Umberto Eco ha detto al Berliner Zeitung, e la reazione de L’Osservatore Romano mi sembra sia la migliore dimostrazione che sulla costruzione del grande bluff, al quale ha contribuito anche buona parte del mondo laico, il nervo è ancora più scoperto di quanto ritenessi. 

9 commenti:

  1. Beh, certo che una foto simile è un modo raffinato ed efficace per controbattere alle altrui argomentazioni. Hanno altri assi nella manica: è pelato, il suo ultimo libro non ha venduto molto e cose del genere.
    E poi occorre considerare quanto si sono evoluti nel modo di rispondere alle critiche ... basta andare a Campo dei Fiori.

    RispondiElimina
  2. Chi non s'è mai messo le dita nel naso, scagli la prima pietra!

    RispondiElimina
  3. Silvia Guidi:

    Da otto anni a Libero come vicecaporedattore esteri "si è sempre distinta per la serietà e per la sua incondizionata religiosità" - dice di lei Vittorio Feltri - fa parte dei memores domini, l’associazione che riunisce i militanti di Comunione e liberazione che hanno scelto di vivere con dedizione totale a Dio, castità compresa.

    RispondiElimina
  4. Tempo fa un amico che ha studiato in Germania mi spiegava che lì, a differenza di qui, è normale trovare sui quotidiani articoli che parlano di teologia. Che in Italia si eviti l'argomento perché all'Osservatore Romano hanno una pila di foto di gente che si scaccola?

    RispondiElimina
  5. In Italia Umberto Eco è sopravvalutato ancora più di Ratzinger.

    RispondiElimina
  6. @ Davide
    Vedo che anche lei preferisce spostare l'attenzione da Ratzinger a Eco.

    RispondiElimina
  7. @ Luigi Castaldi @ Davide
    Beh, ovvio: Eco non può spedirti all'inferno

    RispondiElimina
  8. Quel dì U. Eco aveva una Silvia Guidi nel naso

    RispondiElimina