sabato 5 novembre 2011

[...]

Era indispensabile mandare in onda anche l’audio del filmato amatoriale che ieri era ospitato da tutti i tg della sera? È stato preso da youreport.it, che ne ospita almeno altre due dozzine, quasi tutti assai più eloquenti dei disastri causati dall’alluvione che ha colpito Genova, tuttavia si è scelto proprio quello. Non ho alcuna intenzione di commentare la scelta, mi limito a segnalare che tutti i tg hanno preferio proprio quello. Tanto meno voglio commentare l’audio, perché temo che sarei troppo severo con chi ha girato il filmato.

11 commenti:

  1. Malvì, hai fatto vedere la faccia morta di Geddafi! Certe volte non ti capisco.
    Quel video con la ragazza che grida e piange è di fatto un capolavoro di ripresa involontaria, e suscita terrore perchè ci si identifica con l'impotenza di chi sta girando, e ovviamente aveva iniziato solo per curiosità documentale, e invece si è trovato a testimoniare una apocalisse.
    Quindi stavolta o argomenti meglio le tue critiche, o dissento cordialmente. A.

    RispondiElimina
  2. I CASSONETTI, I CASSONETTI!!!
    Io sinceramente ho pensato al tipo del doppio arcobaleno, poi magari si era "impanicata" di brutto, sono situazioni che non sono facili da gestire.

    RispondiElimina
  3. Io, che pur medico non sono, un paio di ceffoni terapeutici glieli avrei prescritti.

    RispondiElimina
  4. Non l'avevo ancora visto, ho guardato il video e mi dispiace l'unico commento che mi viene in mente è: peccato che queste cretine non siano cadute giù dal balcone. Due persone completamente scoppiate, isteriche, fuori di testa, che ripetono a vanvera le stesse parole, con esclamazioni involontariamente comiche, tipo il tono disperato con cui ripetono "Oh mio dio è un motorino". Non aggiunge niente alla notizia, si riprende per tutto il tempo la stessa cosa, non si caspisce nulla, non c'è un solo commento significativo. Umanamente comprensibile. Ma perchè mandarlo sui tg non lo capisco..?

    RispondiElimina
  5. Ecco, ho pensato esattamente la stessa cosa quando hannno proposto il servizio al tg3.
    Perchè fare un video mentre sfoghi la disperazione?
    Perchè tu, giornalista, non ti vergogni di avere proposto un video tanto becero?
    Perchè???

    RispondiElimina
  6. Se non mi sbaglio sono le/gli stesse/i di questo video http://www.youreporter.it/video_corso_sardegna_invasa_dall_acqua dove cambia solo l'escalamzione.
    Evidentemente "Cazzo! Cazzo! Cazzo!" è troppo poco fine in un tv, mentre "O dio! O dio! O dio!" si sposa meglio con la drammaturgia minzoniana.

    RispondiElimina
  7. Davvero insopportabile

    RispondiElimina
  8. I telegiornali, da adesso in poi, potranno risparmiare sulle riprese in esterni: c'è YouReporter.

    RispondiElimina
  9. Ecco bravo, ho pensato le stesse cose, ha dato molto fastidio anche a me

    RispondiElimina
  10. Ogni "Oddio oddio" di quelle poverine è un tentativo di "entrare" nel video. Di rimarcare la propria presenza. Di esserci. Consce che il filmato avrebbe potuto finire su youtube, le ragazze hanno voluto assicurarci di "esserci", di non far sì che quello girato fosse un puro filmato silenzioso di documentazione di ciò che stava accadendo a genova. Hanno voluto "esserci", e istintivamente hanno capito che il commento audio, un commento audio qualsiasi, anche quella ripetizione di esclamazioni senza senso, era l'unico modo per "esserci" e per attaccare il loro nulla al "tutto" drammatico dell'evento.

    RispondiElimina
  11. Non guardo la TV da quasi 4 anni e non sapevo che fosse sprofondata fino a questo punto,o,perlomeno,forse era già a questi livelli amche 4 anni or sono ma non me ne rendevo conto.
    Ho smesso,e più passa il tempo e più divento refrattario anzichè nostalgico.
    Rispondendo alla domanda del post:questa è la tv commerciale,fatta per attirare l' attenzione morbosa dei telespettatori ed aumentare il valore degli spazi pubblicitari.
    Niente di nuovo rispetto ai casi Avetrana/Gambirasio/Kercher,purtroppo.
    TV squallida per telespettatori squallidi.
    Ed anche internet e gli altri mainstream si comportano spesso allo stesso modo.

    Vanni.

    RispondiElimina