lunedì 12 dicembre 2011

Disse la vacca al mulo

«Cacciato con l’editto di Sofia, “Il Fatto” di Enzo Biagi venne sostituito con una striscia satirica a cura di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, si chiamava “Max & Tux”. I due andarono in onda per 38 puntate nel 2002, poi furono chiusi per ascolti indecenti: media del 20,6 per cento di share e 5,676 milioni di telespettatori. Vediamo il confronto impietoso con Ferrara. Il direttore del Foglio ha chiuso le prime 46 puntate fra marzo e maggio con il 18,21% di share e 4,714 milioni di telespettatori, adesso registra una media del 15,45% di share e 4 milioni di telespettatori. Facciamo una piccola sottrazione, ed ecco che si scopre il fallimento: “Qui Radio Londra” va peggio di “Max & Tux” di 5 punti di share e segna -1,6 milioni di italiani»
Il Fatto Quotidiano, 8.10.2011

«Ho saputo che Santoro è passato dal 12 al 5 per cento degli ascolti, che è sempre un risultato di spicco in un sistema di trasmissione alternativo, ma insomma siamo in discesa»
Il Foglio, 12.12.2011

3 commenti:

  1. In ogni caso che sia in discesa non c'è dubbio.
    Servizio Pubblico dopo un pò annoia, ha bisogno di qualche limatura, Travaglio a volte la fa troppo lunga, Vauro sembrava più efficace messo a fine serata come in Anno Zero, i sondaggi via Facebook fanno tenerezza, boh, riproporre la solita formula del talk-show paga?
    Io avrei visto di buon occhio più servizi di inchiesta, magari interviste fatte da Travaglio a personaggi importanti e non i soliti "editoriali-monologhi" che poi leggo sul Fatto Quotidiano.
    Quindi tanto di cappello ad un 5% che quel servo felice non vedrà mai neanche con il binocolo, ma qualche novita da parte della squadra di Santoro sarebbe gradita.

    RispondiElimina
  2. Sul confronto Biagi-Ferrara... va fatta qualche considerazione:

    Oggi si sono centinaia di canali sul digitale terrestre e lo share si riduce per forza.

    Ferrara parte da un TG1 meno forte in share... anche per la concorrenza di TG7

    Ai tempi di Biagi non c'era nesun break pubblcitario tra TG e approfondimento. Questo toglie una grande fetta di telespettatori.

    Ferrara ha un pubblico decisamente più elitario rispetto a Biagi, che faceva facile qualunquismo di massa...

    RispondiElimina
  3. A dire la verità il confronto non era tra Biagi e ferrara ma tra Max e Tux e ferrara.
    poi non vedo granchè di elitario nel pubblico di ferrara, è solo marginale, il che è diverso.......
    Non basta essere 4 gatti presuntuosi per essere un' elite

    RispondiElimina