mercoledì 3 aprile 2013

[...]

La storia insegna che questo sarebbe il momento buono per un attentato, di quelli che poi stai lì per trent’anni a discutere su chi possa esserne stato il mandante, senza riuscire neppure ad acchiapparne gli esecutori, tutt’al più a individuare gli immancabili depistatori. Uno di quegli attentati, dico, che in apparenza sembrerebbero voler dare il colpo di grazia a una nazione già in ginocchio, o almeno a esasperarla fino all’inverosimile, e che invece servono ad accelerare processi che fanno fatica a maturare nei loro esiti finali, peraltro ineluttabili. La strage come il pugno sull’elettrodomestico guasto, che – non si sa perché – funziona, e lo fa ripartire. Si tratta della soluzione che conta sulla disperazione come riserva di energie per rimuovere uno stallo. Probabilmente, tuttavia, stavolta il botto non ci sarà. Manca il demiurgo. 

7 commenti:

  1. chissà perché ieri sera pensavo la stessa cosa: destabilizzare per stabilizzare. convengo che qualcosa potrebbe essere allo studio. il comandante dei cc è scaduto e non è stato rinnovato e il capo ps non c'è più e il successore non è stato nominato, il presidente della rep. è in scadenza e il governo è un'ipotesi lontana con rischio elezioni. e anche il copasir, per quel che conta, è scaduto. mettici la crisi e la protesta sociale, quale situazione migliore?

    non sono tuttavia d'accordo sul fatto che manchi il demiurgo, credo piuttosto, in tale ipotesi, che prevalga l'incertezza sugli effetti, ossia sui livelli di controllo della reazione che verrebbe provocata. potremmo chiedere a grillo di contattare l'ambasciata americana per saperne qualcosa di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'America ha altre preoccupazioni, l'Italia non è più geostrategicamente interessante. Il Vaticano pure ha altre rogne. Resta la Mafia, che si occupa volentieri di energie alternative (solare ed eolico), quindi meglio che Grillo contatti prima loro.

      Elimina
  2. O forse il demiurgo ha deciso di rottamare e di prendere l'elettrodomestico nuovo

    RispondiElimina
  3. Tempo fa ho preso a calci la lavatrice ma non ha ripreso a funzionare in compenso frattura all'alluce, probabilmente sono sfortunato, se vale il paragone penso che un attentato non avrebbe effetti per rimuovere lo stallo mentre potrebbe capitare qualche cosa di peggio, come al mio alluce. Il consiglio era un pugno e non il calcio, ecco l'errore.

    RispondiElimina
  4. dovrebbero fare un attentato tri-partisan.

    RispondiElimina
  5. Attentato Lei dice; chi potrebbe essere il fortunato? No, perché bisogna stare attenti a non trasformare in 'eroe' chi oggi non ha un briciolo di idea - ed è chiaro a tutti come ciò valga in maniera politicamente trasversale - su come uscire da questa specie di cul de sac.

    RispondiElimina
  6. "Probabilmente, tuttavia, stavolta il botto non ci sarà."
    O forse sì?

    http://www.beppegrillo.it/2013/04/niente_comici_e.html

    RispondiElimina