lunedì 22 aprile 2013

[...]



Le analogie tra il grillismo del 2013 e il fascismo del 1919 reggono anche per quanto attiene ai rispettivi contesti, perché non c’è ombra di dubbio che quell’accozzaglia di socialistoidi nevrastenici, di futuristi sotto braccio a dannunziani, di reduci monchi e di attaccabrighe avvinazzati fosse roba inguardabile, ma l’intera classe politica del tempo era una vera merda. Non che mancassero uomini saggi e buoni, sia chiaro, solo che non contavano un cazzo, mentre il resto era rissa, corsa al saccheggio dell’erario, sennò velleitarismo altisonante, delirio utopistico, caciocavalli neoidealisti. Si pensò che Mussolini dovesse durare poco, si pensò potesse essere usato per il poco che doveva durare, e ci fu addirittura chi all’inizio s’illuse che  potesse essere un tonico per lo Stato liberale ormai già in agonia. Insomma, un gran bel marasma e in mezzo lui, idee confuse sul da farsi quando e se fosse riuscito nel suo fine, ma una straordinaria capacità di intuire i mezzi che gli erano necessari. Sembrava un deus ex machina, ma altro non era che l’esito inevitabile del malessere generale. Col senno di poi diciamo sempre che non poteva andare diversamente, ma l’uomo nacque dalla congiuntura, di fatto era la congiuntura stessa, e la sua lisi.
Così Grillo e i grillini, che sono quel che sono. Ma è il resto che c’è attorno ad esserne spiegazione e giustificazione.  

3 commenti:

  1. Solo una cosa ancora non mi torna: se è vero che i fascismi (et similia) sono storicamente rivoluzioni abortite, vorrei sapere di che particolare aborto non mi sono accorto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'analogia è col fascismo del 1919. Come dire, siamo all'embrione. (Continuo a scrivere "del 1919", ma è come se non lo scrivessi: tutti a intendere "fascismo" e basta, per lo più pensando a quello del 1925 o a quello del 1936.)

      Elimina
  2. Già, solo che oggi manco più nel Pd si pensa che Grillo duri poco.
    Marcello

    RispondiElimina