venerdì 24 maggio 2013

Sappiamo che la fisiognomica...


Sappiamo che la fisiognomica è disciplina pseudoscientifica, tuttavia bisogna ammettere che non è facile resistere agli odiosi pregiudizi che ci ha ficcato in testa per secoli e secoli. Lo dico con un certo orgoglio: a me non costa alcuna fatica. Così, dinanzi ai tratti che per due millenni, da Polemo di Laodicea a Cesare Lombroso, sono stati sempre attribuiti al coglione, io non ho cedimenti: distolgo lo sguardo e porgo l’orecchio, fuggo la suggestione e mi concentro su ciò che dice.
Beppe Severgnini, per esempio: «Ingrid Loyau-Kennett, 48 anni, due figli, ex insegnante e capo scout, […] è scesa dal bus quando ha visto un corpo in mezzo alla strada: pensava ci fosse stato un incidente. Poi ha capito: una persona era stata uccisa. Anzi, macellata. La donna non ha esitato ad avvicinarsi agli assassini. “Meglio che le armi fossero puntate verso una persona come me, e non verso i bambini che cominciavano a uscire da scuola”». E qui si chiede: «Perché l’ha fatto? Capiva quanto stava accadendo?»
Cazzarola – dico – la signora è stata limpida come il cristallo. Ha detto che è scesa dall’autobus perché pensava si trattasse di un incidente: è capo scout, così strano che l’abbia fatto? Solo dopo ha capito cosa stesse accadendo, e lì ha pensato bene di fare la sola cosa che fosse in suo potere, cioè impedire che gli assassini puntassero verso la scuola, distraendoli. «Ammirevole, certamente – concede Beppe Severgnini – ma la domanda resta: perché l’ha fatto, Ingrid? Aveva capito quanto stava accadendo? O una parte del cervello le suggeriva: “Ehi, è solo un film”?».
Ecco, è qui che la fisiognomica mostra tutta intera la sua irrilevanza. Perché domande del genere può porsele anche un coglione senza tutto quell’esagerato prognatismo.

3 commenti:

  1. Mi spiace dirlo, so che il post è collegato a una tragedia, ma quando l'ho letto e l'ho collegato alla faccia della foto sopra, sono scoppiato a ridere.

    RispondiElimina
  2. Vero, ma parliamo di un coglione per antonomasia, tale anche alla radio, per dire... Zagreo

    RispondiElimina
  3. Dunque aveva proprio capito? Aveva proprio capito quanto era accaduto? Quale etica (!!!) non nascosta nelle domande non certo retoriche. Pronti però a scandalizzarsi per l'indifferenza filmata di mancati soccorsi nelle nostre città.

    RispondiElimina