mercoledì 25 settembre 2013

Per dire


Appena avrò un po’ di tempo, scriverò dei carteggi Scalfari-Bergoglio e Odifreddi-Ratzinger. Sarà inevitabile, allora, anche solo en passant, parlare del terreno sul quale si è tenuto il dialogo, cioè de la Repubblica. Che ieri, accanto alla risposta di Ratzinger a Odifreddi, metteva il dipinto Copernico che parla con Dio del pittore Jan Mateiko. 



6 commenti:

  1. Caro Malvino, lei per me rappresenta un lume d'intelligenza razionale. Ho trovato deprimente la risposta di Odifreddi, che peraltro come pubblicista mi è sempre sembrato uno che mira sia al succès de scandale, sia à épater les bourgeois.
    Ovviamente deciderò per conto mio, ma alla sua opinione tengo in modo speciale. Non mi faccia attendere troppo ah ah!

    RispondiElimina
  2. Ho letto in parte la lettera di Ratzinger e quella di Odifreddi e sono rimasto deluso sia dalla prima che dall'ultima. La prima era una lettera con riferimenti autoreferenziali, del tipo il vangelo è corretto perché lo dice il vangelo. Il secondo per la prostrazione tipica degli ex-comunisti come anche La Repubblica. Gli ex-comunisti moriranno tutti cattolici e Odifreddi non mancherà all'appello.

    p.s. ma quanto sono stupide le argomentazioni del fine teologo Ratzinger? e dire che ho visto su internet insospettabili che pur di dar addosso all'insopportabile (su questo non c'è dubbio) Odifreddi commentavano la lettera di Ratzinger come fosse un capolavoro di logica. 10 cartelle fitte fitte dove Ratzi non dice assolutamente un cazzo.

    RispondiElimina
  3. Ratzi non dice assolutamente un cazzo.

    RispondiElimina
  4. Il Corriere pubblica un libro su Bergoglio: La rivoluzione della tenerezza.

    http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_29/enciclica-dei-giovani-conversione-e-misericordia-messaggi-per-la-nuova-chiesa_a1946b8e-292b-11e3-8fff-a1e6916711a7.shtml

    Roba da non credere. Ci mancano solo gli orsacchiotti pucci pucci e Mio Mini Pony e siamo a posto. Il rapporto tra Bergoglio e opinione pubblica/media mi ricorda quello che è successo con Obama: sia l'uno che l'altro vengono dipinti come santi senza aver fatto niente di santo. Anzi nel caso di Obama peggio del precedente Bush.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazientare, pazientare. Quando verrà giù il fondotinta, ci sarà da divertirsi. Intanto godiamoci la sofferenza di non riesce a farsi una ragione di come si sia conciata la Puttana: http://almanaccoromano.blogspot.it/2013/09/mistero-doloroso.html

      Elimina
  5. Mentre Magister sfrigola d'invidia e disappunto (cfr. "Concorsi letterari"), Bergoglio sembrerebbe aprire ad apparenti istanze relativiste - mi si perdoni l'eccesso di campo semantico della congettura, abbiamo pur sempre a che fare con un figlio d'Ignazio.

    Mi basta sapere che i tradizionalisti schiumeranno come lumache col sale.

    RispondiElimina