martedì 25 marzo 2014

«Scusa, hai mica visto una ragazza?»

Orfeo 9 (Tito Schipa jr., 1969) è la prima opera rock italiana. Nacque per il teatro (la prima fu data al Sistina nel gennaio del 1970) e due anni dopo era un doppio Lp, mentre nel 1973 divenne un videoclip (il primo videoclip di tutti i tempi), 82 minuti che dopo oltre 40 anni conservano intatte le qualità che allora a molti parvero strabilianti. Qui sotto un assaggio, con la raccomandazione di non perdervene l’uscita in dvd, annunciata tra alcune settimane.
     

3 commenti:

  1. Come primo videoclip di tutti i tempi? Io non so quale sia il primo, ma sicuramente Sympathy for the Devil dei Rolling Stones girato da Godard è precedente come anche Paperback Writer con i Beatles al parco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è del '69, mi pare, e il secondo è perfino del '66 (o '67), ma sono videoclip? Sympathy for the Devil è un video "attorno" alla canzone, descrive come è nata, insomma, le immagini non traggono narrazione filmica dal testo. Lo è stesso è per Paperback Writer, che anzi è una semplice registrazione audiovideo dell'esecuzione live. Se li vogliamo chiamare videoclip, neanche a loro va il primato, ma a Danses espagnoles dei fratelli Lumiere (1900), naturalmente proiettato con l'accompagnamento al pianoforte dell'omonimo pezzo di Isaac Albéniz.

      Elimina
  2. Perbacco! Lei è il primo che incontro, da quarant'anni a questa parte, che si ricorda di Tito Schipa Jr. (peraltro figlio del ben più famoso "omonimo" tenore).
    LB

    RispondiElimina