giovedì 3 aprile 2014

[...]

I craxiani, almeno, avevano cultura. E dei berlusconiani potevi dire tutto, poi, non che non fossero spassosi. I renziani, invece, sono ignoranti e deprimenti. Anche l’avventurismo politico col vizietto del decisionismo mostra i segni del degrado che sfianca il paese: dal progetto di società siamo passati al piano d’azienda, per finire al fare per fare. Ce n’è una, stasera da Santoro, che è la sintesi perfetta del renzismo: ugola da piazzista e sorrisetto strafottente, parla e non dice niente. Al confronto, per dire, la Taverna che la contraddice sembra un gigante. Cosa spazzerà via questa immondizia, e quando?
   

7 commenti:

  1. Si, ieri sera ha fatto una pessima figura con la 5S.. "forse non avete fatto in tempo a presentare la vostra mozione... "

    RispondiElimina
  2. Non sarà questione essenziale e sarà anche vero che solo gli stupidi non cambiano idea, però vale la pena di aggiungere che la squadretta messa su da Renzi, sia nella sua Segreteria sia nella compagine di Governo, brilla per la massiccia presenza di persone che fino a qualche settimana fa lo dileggiavano strizzando l'occhio ai maggiorenti PD del momento.
    Anche in questo campo con Renzi abbiamo fatto un notevole passo avanti: dal trasformismo alla cover del telefonino intonata alla corrente politica.

    RispondiElimina
  3. Spassoso Brunetta però no, su.

    RispondiElimina
  4. Sono capitato anche io, ieri, per dieci minuti, su “Servizio Pubblico” e immediatamente, per compassione verso l’inviata renziana, ho sperato, per lei, che facesse il doppiogioco e che avesse concordato tutto con l’inviata del Movimento Cinque Stelle. “Allora io parlo a vanvera e tu mi svergogni carte alla mano, d’accordo? Farò questo sorriso qua: che te ne pare? Prima mandano il collegamento coi veneti alla disperazione, poi appaio io con questo sorriso di spocchia che fa tanto ‘Cazzo ne volete sapere voi, proletari con la fabbrichetta? Non c’avete mai capito niente, adesso vorreste metterci bocca perché avete imparato a fare i download dal sito della Camera? Perché sapete digitare il codice IBAN dal cellulare? Sfigati, finché le banche sganciavano ve ne stavate buonini buonini. Vi è piaciuto giocare ai leghisti?… Ora divertitevi coi carrarmati di stagnina, andate!’ Dai, con un sorriso sfacciato così come minimo al PD gli seghiamo via due punti percentuale alle europee.” Invece lo so che l’inviata renziana era proprio renziana: una che crede i fatti siano inferiori alla promesse, se a farli è una di sinistra, oh, mica una di destra. Berlusconi doveva avviarsi verso il declino definitivo prima che il PD lasciasse esplodere il suo berlusconismo represso. In tavola calda a pausa pranzo, sparlottando coi colleghi, però mi è uscito questo commento: “La politica, la politica d’accordo… Ma il popolo? Dov’è, che fa, cosa vuole, chi è? Prima si è fatto comprare al dettaglio e adesso che nessuno lo vuole più e lo smobilitano all’ingrosso, chiede di essere risarcito. Il popolo si è dato al miglior offerente, è diventato una popolazione allo sbando e allo sfaccio e ora, ora!, reclama il rispetto che solo un popolo che non si è lasciato corrompere può pretendere. Prima riconosciamo che ci siamo meritati tutto questo e il peggio a venire, prima ci rimetteremo a ricostruire e riprenderci quello che non è stato più nostro dal momento in cui abbiamo pensato che ci sarebbe stato qualcun altro a difenderlo al posto nostro. Possiamo dire: non basta la vita di rinunce e ingiustizie che facciamo, ci dobbiamo prendere pure le colpe di una classe politica e manageriale di rapinatori e opportunisti? Possiamo dirlo, ma è evidente che non è bastato, e dirlo non cambierebbe niente.”

    Antonio Coda

    RispondiElimina
  5. Sarà che forse basterebbe riconoscere che tra inciampi e cadute rovinose, forse sono proprio i ragazzi del M5S quelli più puliti e quelli che stanno impegnandosi, stanno studiando e si stanno preparando per svolgere al meglio il lavoro del parlamentare, sbugiardando chi racconta cose e poi agisce diversamente? Chi lavora essenzialmente per le lobbies e non certo per migliorare alcunché? Si stanno dando da fare per smantellare tutte le conquiste dei lavoratori, il primo intervento è organizzare il precariato a vita, ho paura di quello che ci aspetta... per questo ripongo fiducia in questo gruppo di gente nuova che cerca di fare invece di dire. Ma quello che fanno non viene raccontato dai media, la pubblicità la fanno tutta al venditore di pentole!

    RispondiElimina