mercoledì 23 aprile 2014

Se non ci fosse bisogno ancora di illudersi


Se non ci fosse bisogno ancora di illudersi, a questo punto dovrebbe esser chiaro a tutti che Matteo Renzi è un pallone gonfiato. Il fatto è, come ho già scritto su queste pagine, che le cose sono messe così male che illudersi appare necessario ancora a molti. Una sorta di dovere civico, diciamo. Del tutto ovvio, quindi, che sul rapido sgonfiarsi del pallone si voglia chiudere un occhio. Tristemente comprensibile, ma intollerabile, perché l’illusione sta ipotecando ogni spazio di critica: manca poco all’accusa di disfattismo per il solo accostare i risultati alle attese.   
Al netto degli annunci, cosa ha concluso in due mesi il Fenomeno da una riforma a settimana? Un beneamato cazzo. L’Italicum è già in forse: è bastato che i sondaggi dessero il M5S avanti a Forza Italia, e che dunque un eventuale ballottaggio non si annunciasse più tra chi voleva quella legge elettorale, perché non piaccia più a chi doveva votarla in Parlamento, e se ne sta lì, in attesa che a qualcuno venga in mente cosa farne. E meno male, perché si trattava di una vera merda, anche peggiore del Porcellum.
Per farsi un’idea del profilo riformatore di Matteo Renzi, d’altronde, bastava un’occhiata a quella schifezza di Senato immaginato da un ddl che ha sollevato critiche perfino nel Partito Democratico, spaccandolo.
Sui famosi 80 euro, meglio stendere un velo pietoso: tolto l’ingombro delle reticenze di Padoan e dei begli occhioni della Boschi, non c’è ancora copertura, e chissà se ci sarà mai. In ogni caso, si annuncia come un bonus una tantum. Gli incapienti, i pensionati e le partite Iva sono fuori, e chi è dentro, quasi certamente, dovrà restituire ciò che avrà con gli interessi, visto che parte della copertura è partita di giro con tagli ai servizi. E tuttavia pensare che la trovata serva a comprarsi il voto di qualche gonzo offende, indigna. 
Il resto è agenda delle buone intenzioni, e delle intenzioni nemmeno tanto buone. In ogni caso, la millantata velocità del governo rimane uno sbattersi senza costrutto: dismettiamo le auto blu (qualche centinaio su decine di migliaia), mettiamo donne a capo di aziende pubbliche (in allocazioni ornamentali, scegliendo tra rampolle di razza padrona, possibilmente senza cellulite), tagliamo i costi della politica (ma intanto intaschiamo alcune decine di milioni di rimborsi elettorali dell’ultima tornata, mentre della legge che dovrebbe abrogare il finanziamento pubblico ai partiti, ma per modo di dire, non si ha notizia: persa nelle nebbie).
A farlo notare si è «gufi» e «rosiconi» (pensa di essere un tronista, il cretino), addirittura «soloni milionari» (questa non è sua, deve averla scopiazzata da Libero o il Giornale): basta una superficiale analisi lessicale dei termini utilizzati, per capire che ci troviamo dinanzi ad un quarantenne che ha subito un blocco alla fase adolescenziale e che pensa di avere a che fare con dei ragazzini che hanno cinque o sei anni meno di lui: il tipico prodotto della politichetta di provincia che ha subìto una mutazione favorevole su quel tratto di genoma che regola furbate e maneggi. Altrimenti: una neoplasia sviluppatosi nell’organo del «saperci fare», e che assume la forma degli spropositi fuori scala.

Solo a pallone sgonfiato potremo misurare il metraggio linvolucro, oggi dobbiamo limitarci a considerarne capacità ed elasticità. E non è un calcolo complicato. 
Se l’elettore medio italiano ha «l’evoluzione mentale di un ragazzo che fa la seconda media e che non sta nemmeno seduto nei primi banchi» (Silvio Berlusconi, 9.12.2004), occorre parlargli in modo acconcio – parole facili, frasi brevi, concetti semplici – ma soprattutto occorre ripetersi e ripetersi, senza stancarsi mai, e senza alcun timore di annoiarlo: anche quando è semplice, infatti, un concetto ha sempre un certo grado di astrattezza che tende a renderlo fuggevole a chi abbia lo sviluppo intellettivo di un dodicenne, quindi ribadirglielo non è mai superfluo, anzi, il ragazzino apprezza; anche quando è breve, poi, una frase acquista maggiore incisività nell’essere frequentemente riproposta, fino a diventare, se tocca il tasto giusto, un vero e proprio jingle; in quanto alle parole, pure quelle facili hanno bisogno di essere riascoltate e riascoltate per diventare solide, anzi, sono proprio le più facili a correre il rischio di farsi volatili se non vengono continuamente ripetute per dar loro il senso al quale si vuole siano piegate.
Est modus in rebus, tuttavia. Nel flusso delle parole facili è utile, di tanto in tanto, farne cadere qualcuna che affondando crei un vortice in cui la banalità acquisti energia centripeta fino a farsi estremamente grave, fino a farsi buco nero che offra una dimensione parallela nella quale «fare» non regge più alcun complemento oggetto, ma sembra verbo intransitivo. Così con le frasi: brevi, sì, ma a effetto, prendendo a prestito locuzioni proverbiali e dialettali, residui di barzellette sedimentate sul fondo della brocca in cui si fa cadere la mancia, spezzoni di scioglilingua da scampagnata, versi sfusi da canzonette orecchiabili, meglio se vecchie di una decina d’anni, e soprattutto tanto idioletto pubblicitario. Idem coi concetti: semplici, ma meglio circolari che lineari, concetti che si autorappresentino e si autoargomentino, come ciò che è dozzinale quando avanza la pretesa di essere autoevidente. Tutto questo, tuttavia, meglio se d’istinto. Per intenderci, guardate Mario Adinolfi: è un Matteo Renzi abortito. Andato a male per atrofia dei villi. Se a Palazzo Chigi c’è l’uno e non l’altro, in fondo, è solo un caso.        

9 commenti:

  1. Il paragone finale tra Renzi e Adinolfi è davvero furbo.

    LF

    RispondiElimina
  2. mi viene da pensare...
    Le TV hanno arato il terreno, Berlusconi ha seminato, Renzi raccoglie

    RispondiElimina
  3. Renzi non raccoglie un cazzo, excuse-moi per l'espressione maleducata.
    Renzi se ne va a ottobre (sostituito da un altro provvisorio Braccobaldo - ve lo ricordate? quello di "o mia cara, o mia cara, o mia cara Clementina!") e torneremo a votare non appena passeranno due anni, sei mesi e un giorno dalle ultime politiche.
    Sono solo curioso di vedere in quale forma si manifesterà la dittatura prossima a venire, quella che sostituirà inevitabilmente questo simulacro di democrazia emersa dalle ceneri del fascismo, del nazismo e del socialismo reale (se consideriamo l'89 come il termine della Guerra Fredda e di quella "strategia della tensione" che da noi ne conseguiva e che rendeva il nostro paese, a causa della sua particolare collocazione geografica, una "democrazia a responsabilità limitata").
    Poiché, se anche è vero che la storia spesso vichianamente si ripete, molto difficilmente assume due volte la stessa forma e non è facile riconoscere e prevenire le sue reiterazioni dissimulate sotto diverse spoglie. La sintomatologia è nota. Staremo a vedere quale nuova mutazione ci presenterà stavolta il virus.

    LB

    RispondiElimina
  4. Gufi e rosiconi anche quelli del Sole 24 ore, giornale di spiccata tendenza grillina, (citato giustappunto dai suoi 'ispiratori' 5Stelle) che si permette di fare le pulci al nostro vorticoso ducetto:
    http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/renzi-leggi-zero.pdf
    Qua il post completo, che si può leggere sul terribile sito dei comici e soloni milionari:
    http://www.beppegrillo.it/2014/04/renziezeroleggi.html

    RispondiElimina
  5. I Testimoni di Grillo .
    Rogra

    RispondiElimina
  6. Tutto bene tutto giusto sono antirenziano anch'io fin nelle midolla.
    Pero` un giorno potrebbe fare un discorso coerente di politica economica. Che cosa si dovrebbe fare secondo lei: tagliare, tassare, aumentare il deficit o nessuna manovra economica?
    Marco Antognozzi

    RispondiElimina
  7. Renzi è una maschera neutra. Potenzialmente, un uomo per tutte le stagioni. In questo ricorda Clinton, Blair, lo stesso Berlusconi (che occasionalmente, però, ha anche caricato il proprio 'trucco' in un senso o nell'altro, ma proprio sfruttando la sostanziale neutralità della propria immagine personale). Non per nulla, Berlusconi, ormai inesorabilmente segnato dagli anni e dalla rabbia sempre meno occultata, gli ha voluto contrapporre il doppelgänger Toti.

    RispondiElimina
  8. Uomini per tutte le stagioni ci governano da vent'anni.
    Ma temo che l'umanità italiana non sia molto meglio, se ognuno di loro viene subito ritenuto credibile.
    Non fosse altro per come è scritto, ho linkato questo post al mio blog.

    RispondiElimina