domenica 10 agosto 2014

Si poteva ancora scavare


Gli abbracci e i baci che hanno sigillato al Senato l’intesa tra Renzi e Berlusconi sulla riforma costituzionale sono i preliminari di una copula che partorirà un nuovo blocco sociale e una legge elettorale che ridurrà la rappresentatività a mera rappresentazione delle forze dei due copulanti ne sarà la placenta. A dispetto di chi ritiene che Renzi durerà poco, e che non a caso è anche chi ha ritenuto fino a ieri che Berlusconi fosse irreparabilmente finito (ritenerlo oggi è improponibile), l’Italia si appresta a offrire al mondo un altro inedito modello di sintesi degli apparentemente inconciliabili appetiti di clan che di giorno si sgozzano in una parodia di conflitto sociale e di notte s’accordano per fare sistema. Non è il fascismo, stavolta, ma è qualcosa che del fascismo ha la stessa aspirazione a cercare coincidenza tra stato, inteso come macchina che produce consenso, e nazione, intesa come corpo che al consenso dà espressione: è l’eterno sogno di costruire una società a misura di quel familismo che per statuto ha il reciproco ricatto che rinsalda i piani della piramide, dal vertice alla base e viceversa, e per manifesto ha la compiacente offerta di un realismo che è la logica del parassita che vive degli avanzi incastrati tra i denti del predatore. Il berlusconismo non era il fondo dell’abisso, si poteva ancora scavare. Stavolta sfacciatamente esibita, la totale mancanza di una cultura politica, e di cultura in generale, poteva inventarsi il renzismo, che è solo l’altra gamba di un’Italia che fin qui aveva saltellato sul berlusconismo. Berlusconi serviva a Renzi non meno di quanto Renzi servisse a Berlusconi. Ora il paese è saldo su entrambe le gambe e può finalmente correre verso il suo finale schianto. Tanto lo si è temuto come possibile, e quasi certo, che l’angoscia si è placata in una paziente attesa.      

10 commenti:

  1. S'è solo tornati a quello che c'era sempre stato prima che vi fosse quel simulacro di risveglio civico, cui fu dato il nome di Mani Pulite, e cioè a uno status quo che di fatto risponde all'aspirazione d'ogni italico e che da tale brama trae tutta la propria legittimazione: un'associazione a delinquere benedetta dal Vaticano, che nella Curia trova il suo massimo suggello e che si chiama Democrazia Cristiana.
    Hei hooooo!
    Andiam ... andiam ... andiamo a pecular ...
    Con troie e con ladroni, ogni dì veniamo qua
    è il tipo di lavoro che ci dà felicità
    ed è perchè in Italia c'è
    di scemi e deficienti una grande quantità
    e così, e così, e così, e così
    ci trovate sempre qui!
    Hei hooooooo .....!

    LB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Didascalia per il Paolo Romani della foto: "Ragazzi, qui si ciula!"
      (sottotitolo: "Grazie a dio, le Minetti - eufemismo - non le trovi solo a destra")
      Boschi in inglese si dice bushes, da cui il noto modo di dire "to beat about the bush",

      LB

      Elimina
  2. "Ora il paese è saldo su entrambe le gambe e può finalmente correre verso il suo finale schianto. Tanto lo si è temuto come possibile, e quasi certo, che l’angoscia si è placata in una paziente attesa".

    La realtà è questa, non c'è dubbio.
    Al punto in cui siamo ho solo una speranza: che la 'pazienza' degli Italiani non sia illimitata.
    Perché a settembre si balla, ragazzi: come ci annunciano i conti che non tornano, l'Istat, i 'mercati' che affilano le armi mentre lo spread pure si attrezza, e intanto Draghi parla chiaro che più chiaro non si può.

    Solo lo sgorbietto della Provvidenza fa finta di niente e ci dice di stare sereni.
    Ma, a partire da settembre, non ci sarà per niente da stare sereni...a quel punto la pazienza potrebbe esaurirsi, a quel punto qualcosa potrebbe esplodere.

    RispondiElimina
  3. Amen! Un'analisi così lucida che non fa una grinza. Si salvi chi può :(

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho capito *perchè* ho sempre provato un senso di disprezzo e di angoscia nei confronti di Renzi, fin dall'inizio. Era una sensazione viscerale, confusa, difficile da spiegare. Ora mi è tutto chiaro. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Infatti stiamo tutti aspettando di vedere come andrà a finire. Per me l'uno e l'altro sono entrambi finiti e cadranno insieme presto. Verranno persone nuove che se li porteranno via. Così non può continuare.
    Rp

    RispondiElimina
  6. Io mi voglio sbattezzare dallo Stato, possibile che gli unici due modi possibili siano morire o fuggire (cadendo però tra le grinfie di un altro Stato)?

    RispondiElimina
  7. E che dire di quei milioni di ex comunisti che ora vedono in Renzi l'uomo della provvidenza? Magari, chissà, mi sbaglio, ma secondo me gli italiani che prima votavano Pds (poi Ds) e adesso Pd praticamente con Renzi è come se avessero fatto outing. In fondo, ora come vent’anni fa pensano, parlano e vivono più o meno come quelli che votano a destra, ma finalmente non devono più nemmeno far finta di essere di sinistra.

    RispondiElimina
  8. Da vecchio porco e cinico quale sono, perdoni la domanda: ma Lei ritiene davvero esista una parte migliore della società italiana? E se sì, mi indica dove Lei ritiene essa risieda?
    E' sempre utile passar di qua, lo sarà anche di più se avrà la cortesia e la pazienza di spiegarmi ciò che Lei vede (ed io no).
    Stia bene.
    Ghino La Ganga
    P.s.: nella foto, è notevolissimo il modo nel quale il Romani Paolo ex ReteA subisce le effusioni della Madonna di Laterina (AR).

    RispondiElimina
  9. La farsa degli 8o euri sulla busta paga dipinge perfettamente l'essenza di questo governicchio, una vera bufala ! Per Settembre , massimo Ottobre , ci sarà già bisogno piuttosto di una manovrina per aggiustare i conti in pieno sfacelo; a Natale saranno come al solito in crisi per assicurare le tredicesime. A Gennaio 2015 sarà la debacle più completa perchè la massa di immigrati sbarcata in Italia sarà drammaticamente ingestibile a tal punto da far saltare le casse dello Stato. Adesso siamo a quota centotrentamila ma per l'anno nuovo arriveremo tranquillamente al mezzo milione in aggiunta agli otto milioni circa che già girano nel Paese. Anche cercare un lavoretto qualsiasi sembra di prendersi per il culo da soli !
    Renzi è già al tramonto , solo che è talmente imbecille e pieno di sè che non è capace di rendersene conto.
    M. P.

    RispondiElimina