giovedì 11 settembre 2014

[...]


Abituati a vederli litigare sempre, è bello vedere che una volta tanto Ferrara e Travaglio siano d’accordo almeno su una cosa, e che il caso voglia lo scrivano in sincrono, lo stesso giorno, con varietà d’accento quasi impercettibile, perché di Berlusconi uno scrive che Renzi sia l’«erede», l’altro il «pupillo», ma sbagliano entrambi. È che il Berlusconi dei bei tempi andati – per opposte ragioni, è ovvio – manca molto a entrambi. Per meglio dire, manca molto ai loro lettori, ed entrambi, da seri mestieranti, dei loro lettori si sforzano d’essere al meglio l’anima e la voce. Probabilmente, poi, sapranno pure non sia affatto vero, o almeno lo intuiranno, ma per oggi i loro aficionados potranno consolarsi d’aver trovato in pagina la suggestione di una continuità come di vertebra che segue a vertebra lungo il groppone della stessa bestia. In fondo sono giornalisti, di più non si può pretendere.
Cazzate, Renzi sta a Berlusconi come la silifide sta alla blenorragia. Le trovi nello stesso posto, analoghe le cause che ne hanno favorito l’insorgenza, su entrambe hanno lo stesso effetto i derivati della penicillina, ma l’agente patogeno è diverso, e diverso è il meccanismo l’azione, diverse le possibili complicanze sul medio e sul lungo periodo, diversi gli esiti. E la sifilide è senza dubbio peggio. 

7 commenti:

  1. Mi ritrovo perfettamente nell'analisi, a parte la chiosa finale. Non perché estimatore di Renzi o perché non riconosca i potenziali danni. Ma tra un mafioso e un democristiano preferisco ancora un democristiano (immagino già l'obiezione su quale sia la differenza... ;-)

    RispondiElimina
  2. "E la sifilide è senza dubbio peggio."
    Totalmente d'accordo.







    RispondiElimina
  3. Direi tra l'AIDS e la blenorragia. Per la sifilide una cura c'è.

    RispondiElimina
  4. Mi sfugge il finale. In che cosa il fare le cose a cazzo sarebbe peggiore del farsi i cazzi propri per vent'anni?

    RispondiElimina
  5. Io, personalmente, vedo in Renzi una deriva di onnipotenza e autoritarismo molto più veloci che per Berlusconi. Battute, scatch e gelati sono arrivati subito per Renzi, mentre Berlusconi ha dovuto attendere anni, di governo e non.

    RispondiElimina
  6. dai , Renzi non può essere peggio di Berlusconi ! (dei politici contemporanei lo batte solo il Califfo iracheno), faccio anche notare che i lettori del Fatto esistono mentre quelli del Foglio sono quasi solo addetti ai lavori del Palazzo che si ritrovano il giornale nella mazzetta quotidiana
    Matteo Z

    RispondiElimina
  7. Brr..! Bisogna comunque curarsi.

    RispondiElimina