giovedì 4 settembre 2014

Tra gufo e allocco

Probabilmente Matteo Renzi sarà fatto a pezzi con la solita crudeltà che i disillusi riservano a chi li ha illusi, non già per vendicarsi dell’impostura di cui diranno d’esser stati fatti oggetto – quello sarà l’alibi per mettere a tacere la coscienza – ma per saldare i conti con la propria ingenuità o, peggio, con la malata coazione a cercare disperatamente un impostore, implorandolo di illuderli. Povero cazzaro, non è riuscito a reggere il bluff neanche per un anno, e fra quanti l’hanno salutato come Uomo della Provvidenza già comincia a serpeggiare il sospetto che sia buono solo a vender chiacchiere, come non fosse chiaro da subito. A chi non è mai piaciuto – e qui non se n’è mai fatto mistero – non resta che attendere, e pare non si debba neanche attender troppo per cogliere la differenza tra gufo e allocco.  

6 commenti:

  1. Faccio parte del gruppo che ha definito il Bomba un cazzaro fin da subito. Faccio anche parte di quel gruppo che ha subito aggressioni fisiche - prontamente rintuzzate, va detto - da parte degli illusi, secondo i quali il Bomba era il dio sceso in terra. Adesso anche questi rincoglioniti che hanno tentato di ficcarmi le mani addosso stanno strisciando con le ginocchia sui ceci per implorarmi di perdonarli e per dirmi che non avevano capito la situazione.
    Quanto a me, da sempre adotto il sistema Confucio: siediti sulla riva del fiume e vedrai passare (sottinteso: non certo in barca) i tuoi nemici. Comincio a intravedere il Bomba portato dalla corrente, su, a monte...

    RispondiElimina
  2. Siamo arrivati persino alle collutazioni per il Bimbo di Pontassieve. Che disastro generazionale!

    RispondiElimina
  3. Tutto come da copione, e si era capito fin da subito che tipo di personaggio era. Il problema è che intanto si è perso un altro anno di tempo, senza fare niente di utile, anzi peggiorando la situazione.
    Come se non bastasse, il Renzi parla in modo sempre più simile a Berlusconi. Stessi concetti, stesse parole, stesse ba**e.

    RispondiElimina
  4. Escluso l'estensore, direi che manca la categoria di coloro che mai e poi mai sostennero l'Uomo della Provvidenza e che da subito capirono la situazione. Tireranno fuori la camicia di un altro colore e via dietro al prossimo. E' un paese noioso questo.

    RispondiElimina
  5. oggi il foglio di giuliano ferrara ha ripreso la tua metafora dei gufi e degli allocchi

    RispondiElimina