venerdì 26 dicembre 2014

[...]

Bergo’, fossi in te, mi cagherei addosso dalla paura. No, dico, hai visto le facce che avevano i signori della Curia mentre li smerdavi coi peggiori epiteti? ’Spetta che ti rifilo qualche fermo immagine, così ti fai un’idea degli umori.






Bergo’, posso capire che ti girino i coglioni perché in Curia trovi resistenze alla tua linea, però così tu rischi grosso e, quel che è peggio, non ottieni nulla. E vabbe’ che vieni dalla provincia e che certe finezze non puoi coglierle, però, che cazzo, sei un gesuita, dovresti avere almeno un’infarinatura di prudenza, sapere che mortificare il cortigiano e tenerlo a corte è come scavarsi la fossa.
Guarda che fino a un certo punto riesco anche a comprenderti: ti pari il culo coram populo, così, quando tra un anno o due dovrai dar conto che al netto delle chiacchiere tutto è come prima, potrai pur sempre dire che non ne hai colpa, che ti hanno messo i bastoni tra le ruote, e naturalmente troverai chi ti darà ragione. Ma questo torna buono a costruirti il santino, non a fare le riforme, tanto meno le rivoluzioni. E poi tu stesso hai tenuto a precisare che da papa hai potestà ordinaria suprema, piena, immediata e universale, roba che nessun papa ha avuto mai bisogno di precisare: o questa potestà mostri di averla, e mandi i ribelli a fare i missionari tra i cannibali, o taci. Bergo’, i papi passano, la Curia resta.

6 commenti:

  1. Poveri cannibali se per caso li mandasse veramente. Come alternativa consiglio a Francesco di ripristinare la pena capitale per i ribelli. In una monarchia assoluta lo può fare......finchè è in tempo.

    RispondiElimina
  2. Come si giustifica che un cardinale si tinga i capelli? A chi deve piacere? A Dio? al Papa? alle Sorelle di S.Gennaro? O ai nipotini di queste ultime?

    RispondiElimina
  3. Probabilmente si è reso conto di avere le mani completamente legate. Comunque il coraggio, magari miope, bisogna riconoscerglielo.

    RispondiElimina
  4. Alla fin fine, due facce della stessa medaglia.

    Franco Tremul

    RispondiElimina