giovedì 26 marzo 2015

[...]

Vengono rese pubbliche le intercettazioni tra Lupi e Incalza, e Renzi lascia montare l’indignazione pubblica senza battere ciglio, ma intanto fa sapere che, nel caso si arrivi a una mozione di sfiducia individuale, non farà nulla per salvare il culo al ministro, sicché a questi non resta che dimettersi, lasciando così libera una poltrona che torna utile per assestare un colpo alla minoranza interna al suo partito, che continua ad essere divisa, ma non si dà per vinta, anzi, minaccia di rendergli difficile la vita in Parlamento: fa girare voce che al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture intende mettere Speranza, che spesso è stato critico nei suoi confronti, ma tra gli oppositori è uno dei più morbidi, così, con una sola mossa, ridimensiona l’Ncd nel suo governo, fa uno sfregio agli oppositori interni al Pd e coglie la palla al balzo per tentare di mettere alla Camera un capogruppo di cui si possa fidare.
Grande stratega o volgare maneggione? Uno che s’è formato su L’arte della guerra di Sun Tzu o che ha messo a frutto i mezzucci coi quali il babbo s’è costruito fama di furbo in paese? Tutto sta esclusivamente nell’occhio di chi guarda, ed è per questo – solo per questo – che in tanti, non esclusi i suoi avversari, gli attribuiscono portentose virtù tattiche: oltre a non essere capaci di fare le rivoluzioni, gli italiani non sono capaci neppure di fare le guerre, dunque l’epica della politica è solo una figura retorica. Solo in Italia un inculamorti può passare per grande generale. 

3 commenti:

  1. A trasformare un incula morti in un grande generale.
    A quello serve distruggere la scuola, tenere bassissimo il livello di cultura e di istruzione, diffondere con la tivvi l'immagine dell' individuo colto, capace e competente come secchione rompicoglioni e dell'individuo incolto, incapace ed incompetente come simpatico mascalzone, rincoglionire e distrarre con programmi tivvi sempre più squallidi.
    P.S. Negli anni '60 la tivvi in prima serata proponeva "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij, adesso l'Isola dei famosi di Rocco Siffredi.
    P.P.S. Renzie si è formato cutluralmente a "La ruota della fortuna"

    RispondiElimina
  2. Quello che non capisco è come un inculamorti, come giustamente lei lo definisce, possa mettere in piedi e realizzare una dittatura come sempre lei descrive nei post precedenti.

    6iorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non trova alcuna resistenza valida. Siamo ancora una volta - è già accaduto - dinanzi a un cretino che esercita un gran fascino.

      Elimina