venerdì 6 marzo 2015

[...]

Riprendendo la via per non so più quale paesino papà aveva deciso valesse la pena andare a villeggiare – mi pare fosse Allumiere – gli chiesi perché non avesse dato un cazzotto sul naso a quello scostumato che ci aveva trattato peggio che se fossimo stati dei criminali. Si sarà espresso sicuramente con altre parole, ma la risposta fu più o meno questa: «Lui’, fino a due giorni fa quello portava le pezze al culo, e oggi indossa una divisa da carabiniere: non c’è da stupirsi che sia un poco screanzato quando chiede libretto e patente: la vertiginosa ascesa da morto di fame a rappresentante dello stato gli ha fatto perdere il controllo della misura. Più che indispettire, intenerisce, via». Ripensandoci, a un bimbetto di sette o otto anni sarebbe stato meglio dire che un cazzotto a quel carabiniere ci avrebbe rovinato la villeggiatura, e spiegando il perché. Voglio immaginare dipenda da questa esperienza infantile il fatto che dinanzi all’arroganza e alla prepotenza di chi rappresenta lo stato, prima di indignarmi e protestare, io sia portato a cercare di spiegarmi quale sia il problema psicologico che le genera. Questo mi pare possa essere il motivo per cui da queste pagine non ho mai contestato nulla alla Boldrini: fino a due giorni fa era una comunistella di Sel, e oggi è alla Presidenza della Camera, c’è da capirla quando sbaglia, passando oltre.   

7 commenti:

  1. Quando passo di qua e La trovo in questo stato di forma , mi rendo conto di quanto io debba imparare.
    Post notevole.
    Stia bene.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  2. ha brandito anche Lei lo stile del B.: classificare il diverso (di pensiero o di azione) con l’ingiuria. in epiteto che non ha più né spessore né scuola.

    complimenti
    claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù, e dove ce lo vede, l'epiteto, in questo post? Dove ce la vede, l'ingiuria? Vada a rompere il cazzo altrove, sciò.

      Elimina
  3. Malvino parlaci delle vaccinazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un anonimo e io non sono un jukebox.

      Elimina
  4. Non ho inserito moneta alcuna, era solo un suggerimento su eventuali altri argomenti da affrontare un domani
    Rolando

    RispondiElimina