venerdì 6 marzo 2015

[...]

Riprendendo la via per non so più quale paesino papà aveva deciso valesse la pena andare a villeggiare – mi pare fosse Allumiere – gli chiesi perché non avesse dato un cazzotto sul naso a quello scostumato che ci aveva trattato peggio che se fossimo stati dei criminali. Si sarà espresso sicuramente con altre parole, ma la risposta fu più o meno questa: «Lui’, fino a due giorni fa quello portava le pezze al culo, e oggi indossa una divisa da carabiniere: non c’è da stupirsi che sia un poco screanzato quando chiede libretto e patente: la vertiginosa ascesa da morto di fame a rappresentante dello stato gli ha fatto perdere il controllo della misura. Più che indispettire, intenerisce, via». Ripensandoci, a un bimbetto di sette o otto anni sarebbe stato meglio dire che un cazzotto a quel carabiniere ci avrebbe rovinato la villeggiatura, e spiegando il perché. Voglio immaginare dipenda da questa esperienza infantile il fatto che dinanzi all’arroganza e alla prepotenza di chi rappresenta lo stato, prima di indignarmi e protestare, io sia portato a cercare di spiegarmi quale sia il problema psicologico che le genera. Questo mi pare possa essere il motivo per cui da queste pagine non ho mai contestato nulla alla Boldrini: fino a due giorni fa era una comunistella di Sel, e oggi è alla Presidenza della Camera, c’è da capirla quando sbaglia, passando oltre.   

7 commenti:

  1. Quando passo di qua e La trovo in questo stato di forma , mi rendo conto di quanto io debba imparare.
    Post notevole.
    Stia bene.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  2. ha brandito anche Lei lo stile del B.: classificare il diverso (di pensiero o di azione) con l’ingiuria. in epiteto che non ha più né spessore né scuola.

    complimenti
    claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù, e dove ce lo vede, l'epiteto, in questo post? Dove ce la vede, l'ingiuria? Vada a rompere il cazzo altrove, sciò.

      Elimina
  3. Malvino parlaci delle vaccinazioni

    RispondiElimina
  4. Non ho inserito moneta alcuna, era solo un suggerimento su eventuali altri argomenti da affrontare un domani
    Rolando

    RispondiElimina