lunedì 23 marzo 2015

Light, diciamo

L’accentramento del potere esecutivo e di quello legislativo nelle mani di un solo uomo – di fatto, ovviamente, perché le forme esigono quel tanto di ipocrisia che è l’omaggio della dittatura alla democrazia – sarebbe già tanto, ma, parliamoci chiaramente, si può lasciare quest’uomo senza il potere giudiziario? Voglio dire: aspirando alla creazione di un Moloch che torni finalmente a dare integrità e pienezza a quel potere che da quel frocio di Montesquieu in poi è malvezzo pretendere diviso in tre, si può lasciare indipendenza e autonomia alla magistratura? Anche qui, sia chiaro, un po’ d’ipocrisia è necessaria, perché mettere Procure e Tribunali alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio sarebbe la soluzione più semplice, ma c’è chi solleverebbe un mucchio di cavilli, e allora occorre che la dittatura conceda un altro omaggio alla democrazia. En passant, sia detto senza peli sulla lingua, ’sta democrazia ci ha rotto il cazzo co’ tutti ’sti omaggi che pretende. Comunque, visto che si nega al Presidente del Consiglio la libertà di scegliersi il pm e il giudice che riterrebbe idonei a questo o a quel processo, ecco una soluzione di ripiego. Light, diciamo. 


Certo, non sarebbe proprio assolutismo, ma bisogna sapersi accontentare: ci sarebbe qualcuno dinanzi al quale verrebbe naturale prostrarsi, questo è l’essenziale.
Di chi è la proposta? Che domande, è di Giuliano Ferrara, che senza un vitello d’oro da adorare non riesce vivere. Sembra idolatria, ma è mistica.

9 commenti:

  1. La vera mistica è nell'assoluta venerazione che ci è stata inculcata nei confronti della divinità alternativa che prende il nome di "democrazia".
    Idolo moderno, vitello d'"oro di Bologna", basta grattare con l'unghia per scoprire il piombo sotto una impecettibile superficie d'oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "W Marx, viva Lenin viva Mao Tzde Tung!"
      No, non si tratta di questo, si tratta di riflettere sul significato della parola "democrazia"(*) e di evitare che venga utilizzata come un "Deus vult", un mantra a cui inchinarsi e adeguarsi.
      Trovare il coraggio di dire, come fa Malvino, che la nostra alla luce dei fatti non è una democrazia ma un "light" (lasciamo solo l'agettivo, come da titolo) è qualcosa, anzi è molto, ma non abbastanza. Bisogna prendere atto che la democrazia ha dei vincoli forti, prevaricanti e che la rendono, di fatto, inefficace.
      Il popolo greco - sarà un caso - ha recentemente eletto democraticamente qualcuno che si troverà impossibilitato a fare ciò per cui il popolo greco lo ha eletto. Allora delle due l'una:
      1) la democrazia è una illusione impossibile incompatibile con il capitalismo avanzato attualmente imprante,
      2) la democrazia è un sistema in cui ottiene una parte (limitata) di potere chi meglio riesce a illudere e ingannare gli elettori.

      (*) Avendo letto le sue parole di apprezzamento verso Luciano Canfor do per scontato che abbia letto "La democrazia. Storia di una ideologia" e altre interessanti riflessioni.

      Elimina
  2. Chi era che parlava di "fascismo light"?

    RispondiElimina
  3. SUSSIDIO PEDAGOGICO PRO MALVINO
    (non necessariamete da pubblicare nei commenti)

    Non è difficile comprendere perchè uno che guadagna miliardi sfruttando centinaia di disgraziati, e poi li butta in mezzo alla strada, finanzia quelli che rincoglioniscono quei disgraziati dicendogli di amarlo, rassegnarsi all'ingiustizia e perdonarlo
    Che volevo di', con quello che ho scritto nel titolo del post ?
    Volevo di' che non è difficile comprendere,per chi abbia un' intelligenza media, ma anche inferiore alla media, ma anche solo un briciolo di intelligenza, i motivi per cui il cristianesimo e le sue strutture stanno in piedi da duemila anni.

    Continua sul blog...

    RispondiElimina
  4. Dice: "Intercettare è peggio che rubare".
    Dico: "Te capisco !" Devi ruba'..Se te intercettano e lo capiscono non puoi ruba' più !"
    Poraccio...Come non capirlo ? Lui sta a lavora' onestamente per rubare, intrallazzare, truffare,questi lo intercettano de nascosto,come spie,e gli impediscono di portare a termine il suo onesto lavoro e guadagnare i suoi sudati soldini.

    RispondiElimina
  5. Mannateli tutti a lavora' sti fannulloni, come i figli de Poletti ! A scarica' cassette de frutta e verdura ! Dodici ore al giorno pe' 300 euro al mese ! Il lavoro nobilita l' uomo ! E arricchisce gli amici de Poletti che danno lavoro agli uomini con ammmmore ! E guadagnano mliardi col loro lavoro !
    P.S. Io bazzico il mercato della frutta e verdura a Roma ma li figli de Poletti non li ho visti...Probabilmente stavano a 'na cena de lavoro insieme al padre, a fare un corso di formazione politica con "Mafia Capitale per conoscere i moderni sistemi di gestione della cosa pubblica !

    RispondiElimina
  6. Dice:"Alfano vuole bavaglio alle intercettazioni e prescrizione breve".
    Dico: "E certo ! Già gli hanno beccato Lupi: è normale che cerchi di evitare che gliene becchino qualcun' altro con l'intercettazione. E se lo beccano ce sta la prescrizione"
    Poraccio...Come non capirlo ? Ha messo su un partito, col programma scritto da Incalza, per rubare, intrallazzare, truffare, questi lo intercettano de nascosto, come spie, e gli impediscono di portare a termine il suo onesto lavoro.
    TERIBBBBILE !!! O NOOO ??

    RispondiElimina