martedì 28 aprile 2015

[...]

«Mi auguro che il governo non metta il voto di fiducia sull’Italicum. Se verrà messo, forse non risponderò all’appello, ma escludo di votare no alla fiducia», così Rosy Bindi (Piazza Pulita – La7, 27.4.2015), e c’è da scommettere che questa sarà la linea di quasi tutta la minoranza interna al Pd, quella che tanto ha starnazzato fin qui su quanto l’Italicum faccia schifo e su quanto faccia schifo metterci sopra il voto di fiducia: in sostanza, queste patetiche figurine non renderanno mai i loro voti utili ad impedire che la schifezza diventi legge dello Stato, neppure se schifoso dovess’essere il modo in cui si arriverà alla sua approvazione. Come volevasi dimostrare, anzi, anche peggio, perché ieri ho scritto che, «se passerà l’Italicum, sarà perché l’avrà votato un congruo numero di deputati del Pd», e che «poco importa quanto saranno stati i dissidenti che alle ragioni di opportunità avranno opposto quelle di principio, perché vuol dire che saranno stati comunque irrilevanti»: qui non solo le ragioni di principio si piegano a quelle di opportunità, ma queste ultime vengono addirittura dichiarate indiscutibili. Non c’è un Pd buono e uno cattivo, ce n’è uno solo, ed è tutto – volente o nolente – renziano. Sembra uno scontro interno, ma in fondo è solo un gioco delle parti.

14 commenti:

  1. Dotto', sono abbastanza vecchio da ricordarmi quando Pannella perse la mia di fiducia: si approssimava il voto sull'autorizzazione all'arresto di Toni Negri (le cui idee aborro oggi più di allora, ma che non meritava di marcire in galera solo perché sparava assurdità), liberato dopo essere stato eletto nelle liste radicali, ma il guru proseguì imperterrito nello 'sciopero del voto' che si era inventato da poco; risultato: Negri se ne scappò a Parigi. Ricordo anche che l'unico deputato radicale a dissociarsi e a denunciare quella e altre porcate passate in parlamento grazie al non-voto dei radicali fu Gianluigi Melega (ricordo male?).
    Il tutto per dire che fu allora (ero molto giovane) che aprii gli occhi e cominciai a diffidare di quelli che strepitano e si dimenano ma poi, alla resa dei conti, si dimostrano fondamentalmente alleati e collusi con quelli di cui, a parole, si dichiarano nemici implacabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Gianluigi Melega ricorda benissimo

      Elimina
  2. oh no, non sono per nulla d'accordo. non sono tutti renziani, ma sono tutti democristiani, dalla culla alla tomba. difendono tutti gli stessi interessi fondamentali, e il resto (e qui hai conseguentemente ragione) è solo un gioco delle parti.

    RispondiElimina
  3. Perfettamente d'accordo con questa analisi. Aggiungo che le anime belle alla Bersani e alla Cuperlo al momentio decisivo si dimostrano fedeli solo alla 'ditta', non certo alla costituzione e alla democrazia. E del resto, se hanno consentito a un Renzi di diventare leader, la loro statura politica e culturale si comprende bene. Ora lavorano solo per strappare in qualche modo un posto in lista alle prossime elezioni, e questo è il triste epilogo della loro carriera.

    RispondiElimina
  4. Devo citare, banalmente, Manzoni: "Se uno non ha il coraggio, non se lo può dare."
    Buona giornata
    Massimo

    RispondiElimina
  5. Finalmente qualcuno lo dice.
    Molti a sinistra continuano a rilevare la presunta svolta "destrorsa-autoritaria" di Matteo Renzi, quando in realtà le sue azioni si innestano alla perfezione sul solco della "grande" tradizione del PD-PDS-DS. È solo più sfacciatamente arrogante. Renzi fa quello che i democratici perseguono da almeno 25 anni. La stretta rigoristica da scaricare solo sui poveri cristi, le finte liberalizzazioni, le privatizzazioni ad personam, l'incentivazione del precariato, la sudditanza a uno scriteriato progetto europeo senza capo né coda. Non ci vedo alcuna rottura col passato.
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Anche perchè Bindi e compari 'ndo vanno?
    A fare i giovani virgulti altrove?
    La cosa interessante è che lo stesso pensiero pare attraversare la mente del Civati Pippo, ridotto ad esibirsi da pischello brianzolo cannarolo per mascherar gli ormai trentanove inverni sul groppone.
    Stia bene, sempre utile passar di qua.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  7. "Non c’è un Pd buono e uno cattivo, ce n’è uno solo, ed è tutto – volente o nolente – renziano".
    Verissimo. E' il compimento del processo di trasformazione del PD in partito "personalista" (così lo definiscono Pasquino e Diamanti). Berlusconi ha tracciato la via venti anni fa ed era inevitabile che coloro i quali sono politicamente cresciuti (si fa per dire) in questi ultimi venti anni seguissero quel modello, a suo modo vincente. Aggiungiamoci che la delega al capo di turno piace a tanti italiani, così avvezzi al disimpegno e alla scelta della soluzione più comoda e che mal tollerano il rispetto della forma (che in democrazia è sostanza) et voilà, il gioco è fatto. Eppoi un capro espiatorio, tra dieci o venti anni, torna sempre utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lega e Grillo sulla scia. Per combattere la 'partitocrazia' siamo arrivati al partito personalistico. Non necessariamente padronale attenzione, Salvini o Renzi possono essere fatti fuori, da un altro che prenderà il loro posto però.

      Quello che scrive si condensa in "quel modello, a suo modo vincente. ". Altro che plebe, direi gregge.

      Elimina
  8. ok, l'ha messa davvero. Ora devo solo scegliere in quale capitale europea passare il prossimo weekend elettorale.

    RispondiElimina
  9. "Potevo fare di quest' aula sorda e grigia un bivacco di manipoli.
    Potevo, ma almeno per ora, non l'ho fatto".
    Estratto dal discorso di Matteo Renzie in parlamento
    (dopo oggi la minuscola è dovuta, visto che non conta più un cazzo)

    RispondiElimina
  10. Due sole volte è stata imposta la fiducia sulla legge elettorale:
    1953, con la «legge truffa», 1923, con la legge Acerbo.
    Come avevo previsto da tempo, i pochissimi ricchi che hanno tutto il denaro nelle sedicenti e cosiddette "democrazie occidentali" ricorrono a soluzioni autoritarie quando non riescono più a mantenere il potere con la "finta democrazia".

    Evviva il Duce!

    RispondiElimina
  11. « Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli:
    potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto. »
    (dal discorso di insediamento del Presidente del Consiglio Benito Mussolini,
    pronunciato il 16 novembre 1922 alla Camera dei Deputati del Regno d'Italia)

    Il Re Vittorio Emanuele III incontra ufficialmente Benito Mussolini il 4 novembre 1922. A seguito del discorso, il governo Mussolini il 17 novembre ottenne la fiducia dalla Camera dei deputati con 306 voti favorevoli (tra cui De Gasperi, Giolitti e Gronchi), 116 contrari (socialisti, repubblicani e comunisti) e 7 astenuti. Francesco Saverio Nitti abbandonò l'aula in segno di protesta, non riconoscendo la legittimità del governo fascista.

    RispondiElimina
  12. Vorrei soltanto riuscire a comprendere
    come sia possibile
    che tanti uomini, tanti paesi,
    tante città e tante nazioni
    talvolta sopportino un tiranno solo,
    che non ha altro potere
    se non quello che essi stessi gli accordano,
    che ha la capacità di nuocere loro
    solo finché sono disposti a tollerarlo,
    e non potrebbe fare loro alcun male
    se essi non preferissero sopportarlo
    anziché opporglisi.

    Non c’è bisogno di combattere questo tiranno,
    né di toglierlo di mezzo;
    si sconfigge da solo,
    a patto che il popolo
    non acconsenta alla propria servitù.

    Non occorre sottrargli qualcosa,
    basta non dargli nulla.

    E tutto il suo enorme potere
    verrebbe giù come un castello di carte
    al primo soffio di vento.

    Sono dunque i popoli stessi
    che si lasciano incatenare,
    perché se smettessero di servire,
    sarebbero liberi.

    È il popolo che si fa servo,
    si taglia la gola da solo
    e, potendo scegliere tra servitù e libertà,
    rifiuta la sua indipendenza
    e si sottomette al giogo:
    acconsente al proprio male,
    anzi lo persegue.

    Questo vostro padrone che vi domina
    ha solo due occhi, due mani, un corpo,
    niente di diverso da quanto possiede
    l’ultimo abitante delle vostre città,
    eccetto i mezzi per distruggervi
    che voi stessi gli fornite.

    Decidete una volta per tutte
    di non servire più,
    e sarete liberi.

    (Il discorso sulla servitù volontaria

    Etienne de La Boetie)

    RispondiElimina