domenica 24 maggio 2015

Bergo’, non mi fraintendere

Bergo’, non mi fraintendere, lungi da me la presunzione di impancarmi a esperto di pastorizia, e poi per far la lezioncina a te, che sei pastore per antonomasia, però, che cazzo, hai il gregge che sta a vomitare bile pure dalle orecchie, non puoi star lì, patulae recubans sub tegmine fagi silvestrem tenui Musam meditaris avena, e far finta di niente. Non dico scomunicare lIrlanda in blocco, ma puoi far finta che non sia accaduto niente?
Oggi belavano da far pena, e tu? Un pensierino sulla Grande Guerra, tanta apprensione per chi soffre nel Golfo di Bengala e mezza pippa sul beato Romero. Questo allAngelus, ma vogliamo parlare dellomelia? Ennesima tirata contro la corruzione, ok, non guasta mai, fa tanta simpatia, ma almeno un avverbiuccio che lasciasse intendere che tra i corrotti tu ci metti pure chi corrompe un istituto come il matrimonio – dico – che ti costava? Una cosuccia ambigua – dico – che si capisse e non si capisse, e invece? Col massimo rispetto, eh, un cazzo di niente.
Idem coll’ennesimo promo dell’enciclica ecologica, che sarà sempre troppo tardi quando ti deciderai a pubblicarla: che ti costava parlare del buco dell’ozono buttando lì distrattamente un’allusione...? Ok, vabbè, come non detto, questo sarebbe stato troppo pure per Siani e per Mammucari, però suppongo avrai capito: far finta che in Irlanda non sia accaduto niente è stato peggio, molto peggio di un «cazzo in culo non fa figlio, solo salsa di coniglio», che poi ci avrebbero pensato Vian, Tarquinio e gli altri a rimediare dicendo che proprio questa sembra essere la più attendibile versione di un papiro di Qumram.
Insomma, fa qualcosa, ché, come a Clarice Starling straziava il cuore, tutto ’sto belare a noi laicisti strazia i coglioni. 

4 commenti:

  1. Quanta cattiveria Malvino. Se apre bocca gli tocca rivelarsi per quel che è. Col silenzio invece la stampa ricorderà solo quel 'chi sono io per giudicare', tanto di straziacoglioni belanti ne ha un esercito da mandare avanti.

    RispondiElimina
  2. Applausi.
    Sarebbe un testo perfetto per il ritorno in video di padre Pizarro.

    RispondiElimina
  3. E cosa vuoi che faccia poverino se non le solite raccomandazioni trite e ritrite.Fin che possono, lui e i commilitoni, fanno finta di niente o si mettono sulle barricate a difendere la posizione e sopratutto il giro di affari.
    Fortunatamente in soccorso al mio latino da scuola media e ampiamente dimenticato è arrivata la tecnologia. Bella l'immagine.

    RispondiElimina