sabato 23 maggio 2015

Crunch!



«Mi piacerebbe che si arrivasse a un sindacato unico»
Matteo Renzi (Bersaglio mobile – La7, 22.5.2015)



«Sa di nuovo, no? Tanto chi lo ricorda più, il sindacato unico del 1926? Dammi retta, Meb, il paese ci vedrà un’altra semplificazione. In fondo è bastato cambiarle nome e chi si è accorto che abbiamo reintrodotto la legge Acerbo?» 

«Ok, capo, però evitiamo di offrire il fianco ai rompiballe. Facciamo come col partito unico, che a chiamarlo partito della nazione fa tutto un altro effetto. Invece di sindacato unico, sindacato della nazione, buonsindacato, chessò, sbloccacontrattazione...»

«Uhm, sboccacontrattazione non è niente male... Tu intanto avverti i ragazzi che, quando avremo un partito unico e un sindacato unico, a nessuno scappi di chiamarlo corporativismo. Rubrichiamo tutto sotto l’hashtag #cambiaverso, così il verso continua a rimanere nel vago»

«Lo dico a Luca...»

«Bene. Passami le patatine...»

11 commenti:

  1. La dominanza dell'esecutivo ha origini molto lontane, e con la nuova architettura elettorale e dei poteri si va compiendo l'ultimo passo della metamorfosi antiparlamentare della forma-Stato (le forme delle democrazia), che del resto è una semplice variabile del sistema globale della dittatura borghese. Ah, ma da questo punto di vista le cose non possono essere affrontate e poi mai con uso di termini simili. È un punto di vista inaccettabile. Continuate a passarvi le patatine.

    RispondiElimina
  2. Casso. Mi sarebbe piaciuto di averlo scritto io me medesimo. E poi 'SBoccacontrattazione' è bellissimo, sa di esortazione all'eiaculazione in un porno toscano della centoxcento di Empoli. Per tacere di come è sistemato il cambiaverso, che dopo uno si immagina. Stia bene, passar di qui fa venir di quelle invidie. Casso.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  3. Veramente il conducator fiorentino ha detto sta stronxata? A sto punto è arrivato? Ndamo bene...
    Triste, tristissima situazione: nelle mani di un mediocre e tutti (o quasi) a leccarglielo.
    Quando cadrà (spero il più presto possibile), personalmente non avrò alcun rispetto e alcuna pietà per i suo attuali sostenitori: sono stato più magnanimo con i fans di Berlusconi. Almeno le barzellette sapeva raccontarle e (ok, lasciamo perdere).
    Cordiali saluti
    Massimo
    PS: "Luca" chi sarebbe? Lotti? Sofri jr.?

    RispondiElimina
  4. http://www.rassegna.it/articoli/2010/04/29/61800/quello-scontro-tra-novella-e-lama
    Rogra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppongo non sia necessario rilevare la differenza tra "unico" e "unitario".

      Elimina
    2. Il linguaggio di Renzi è un po' rozzo.
      Rogra

      Elimina
    3. forse il renzi intendeva unitario?

      Elimina
    4. Il Renzi voleva dire quel che ha detto, ma dargli il tanto di ambiguo da farci porre questa domanda, così "sindacato unico" smette di essere una bestialità e diventa questione lessicale. Un po' come parlare di "razza negra": sembra problema di ignoranza, ma mette in discussione l'assunto antirazzista reclutando sul piano della persuasione retorica la platea ignorante al pregiudizio razziale.

      Elimina
  5. L'unica risposta possibile è che si tratti di un disadattato mentale, uno scompensato, incosciente nel senso di inconscio, come quelli de IL MONDO dicevano di Pannella, una personalità disturbata

    RispondiElimina
  6. Fascismo. C'è poco da girarci attorno, lo sappiamo tutti da un pezzo.
    E' proprio quella roba là: niente perifrasi, per piacere.

    RispondiElimina