martedì 19 maggio 2015

Di quanti avete riso?

Non ho alcuna intenzione di unirmi ai tanti che pare non riescano a trovare altro che una ridicola macchietta in Gerardo Bevilacqua, anzi, vorrei invitare il mio lettore ad una riflessione seria, pregandolo di astenersi da ogni commento anche solo delicatamente beffardo. Il video che qui sotto allego, quindi, valga esclusivamente come materiale dal quale traggo le ragioni della mia riflessione, non come bersaglio che intendo offrire allirrisione o, peggio, allinsulto, che in ogni caso provvederò a censurare.
Ciò detto, comincio col dire che devo la scoperta di Gerardo Bevilacqua a un tweet di @makkox e che questo post è concepito come risposta ai commenti che ha sollecitato. Bene, visto che chi ha qualche dimestichezza con queste pagine non dovrebbe essere del tutto alloscuro di cosa io pensi della politica che si fa vanto di aver perso la dimensione ideologica in favore della narrazione di una vicenda personale, quella del leader carismatico, che è offerta a militanti, simpatizzanti ed elettori come un genere di consumo, qui potrò tagliar corto limitandomi a porre solo tre domande.
La prima: a quanto assomma in percentuale il bacino di consensi che va a quei leader che offrono questo tipo di prodotto? Non meno dell80%, forse addirittura il 90%: Renzi (35-37%), Grillo (20-24%), Berlusconi (12-17%), Salvini (12-14%), Pannella (0,2-0,4%). Dovrebbe esser chiaro che, se il mercato del consenso politico è contraddistinto da un certo tipo di domanda, lofferta di chi scende in campo non potrà che andarle incontro, e occorre avere due spesse fettine di salame sugli occhi per non riuscire a cogliere che i prodotti commerciali sopra citati sono tutti presi a modello nei dieci minuti di comizio di Bevilacqua. Con risultati scadenti, mi si dirà, e qui concordo, ma solo per porre la seconda domanda.
La piazza di Cerignola era stracolma come mai sarebbe riuscito ad ottenere chi vi avesse portato un altro genere di offerta, e a quanto pare, per ciò su cui un po tutti ormai convengono, limportante in democrazia è quanta gente hai sotto il palco. E dunque: che c’è da ridere?
Concordo anche sul fatto che una cosa sia riempire le piazze e unaltra le urne, ma allora conviene sospendere ogni giudizio su Bevilacqua, soprattutto se sarcasticamente liquidatorio, in attesa del risultato che otterrà. Nel caso sarà buono, non si potrà biasimare chi lo ha votato, ma solo, eventualmente, chi ha fin qui resi vincenti i modelli cui si ispira. E qui chiudo, con l’ultima domanda: di quanti avete riso, perché sembravano patetici buffoni, di cui ora non potete che aver paura?

7 commenti:

  1. premetto che, a mio parere, se censuri l'irrisione devi autocensurarti quando scrivi "Pannella (0,2-0,4%)".

    per rispondere alla domanda conclusiva io non ho mai riso ne ho avuto paura di nessuno dei capipopolo che citi, a farmi paura sono sempre stati quelli che li votano.

    Antonio



    RispondiElimina
  2. Non vedo nulla di male in Gerardo, è uno che sa di non sapere, farà del bene.

    RispondiElimina
  3. "Voi mi avete sempre deriso per queste mie profezie. Ma di quelli che allora ridevano, oggi moltissimi non ridono più. Coloro che oggi ridono ancora, forse tra qualche tempo non rideranno più." (A. Hitler)

    LB

    RispondiElimina
  4. cos'è il contenuto, quando basta la foga?

    https://www.youtube.com/watch?v=Z4UhJpviVYg

    RispondiElimina
  5. A me pare un uomo dotato di grande passione politica e di un indubbio interesse per il sociale.
    Mi dispiace chje non sia candidato dalle mie parti.
    Lo voterei volentieri.

    RispondiElimina
  6. Non siamo più di fronte, come tutti ormai sanno, a "tempi nuovi", ma a una nuova epoca della storia umana, di quella storia umana le cui scadenze sono millenaristiche. Era impossibile che gli italiani reagissero peggio di così a tale trauma storico. Essi sono diventati in pochi anni (specie nel centro-sud) un popolo degenerato, ridicolo, mostruoso, criminale. Basta soltanto uscire per strada per capirlo.

    (Pier Paolo Pasolini - Corriere della Sera, 1 febbraio 1975
    "Il vuoto del potere" ovvero "l'articolo delle lucciole")

    http://www.corriere.it/speciali/pasolini/potere.html

    RispondiElimina