martedì 29 marzo 2016

[...]

Sono in molti ad essere convinti che la morte di Giulio Regeni sia imputabile a uno degli organi di sicurezza egiziani, ma le opinioni divergono riguardo al movente.
Per alcuni, infatti, il giovane sarebbe stato sequestrato, torturato e ucciso da uno dei nuclei operativi della polizia o dei servizi segreti che in Egitto, fin dalla presa del potere da parte di al-Sisi, sono routinariamente impegnati nellazione di repressione di ogni forma di dissidenza al regime: il sequestro avrebbe avuto lo scopo di strappargli informazioni su una rete di oppositori coi quali, a torto o a ragione, i sequestratori ritenevano che egli fosse entrato in contatto, mentre la morte sarebbe stata la diretta conseguenza delle torture con le quali si è cercato di estorcergliele, poco importa se riuscendoci o meno, o come soluzione per metterlo definitivamente a tacere dopo avergliele estorte.
Le torture subite da Giulio Regeni, in tutto simili a quelle denunciate da molti dissidenti sottoposti allo stesso trattamento, sono senza dubbio un elemento a favore di questa tesi, che tuttavia ha un significativo punto debole proprio nel ritrovamento del corpo che ne recava gli inequivocabili segni, perché farlo sparire, come è accaduto in molti casi analoghi, non avrebbe comportato alcuna difficoltà per chi avesse voluto occultare, con quelli, le ragioni del suo omicidio.
Questo porta altri a ipotizzare che i responsabili di quanto è accaduto sarebbero uomini appartenenti a un corpo deviato in seno agli organi di sicurezza dello stato, che ha agito con l’evidente intento di destabilizzare la dittatura di al-Sisi, per causarle un serio imbarazzo presso l’opinione pubblica estera e minare le basi della solida partnership commerciale che intrattiene con l’Italia.
È ipotesi, questa, che apre un ampio ventaglio di supposizioni sui reali autori dellefferato delitto. Molti hanno sostenuto che i responsabili debbano essere ricercati tra elementi dellorganizzazione dei Fratelli musulmani, che tra gli oppositori al regime è quella più agguerrita e che fin qui è stata anche quella più duramente colpita dalle misure repressive di al-Sisi: membri dellorganizzazione sarebbero riusciti ad infiltrare alcuni corpi dello stato, con ciò dimostrando di continuare ad avere una notevole capacità di presa ad ogni livello della società egiziana.
In entrambi i casi si comprenderebbero i goffi tentativi delle autorità chiamate a render conto allItalia e allopinione pubblica internazionale di quanto è accaduto. Tentativi fin qui risoltisi nellofferta di spiegazioni che sono parse implausibili. Sta di fatto che ammettere che la polizia o i servizi segreti possano essere stati infiltrati da elementi ostili al regime non sarebbe meno imbarazzante che assumersi la responsabilità dellomicidio di Giulio Regeni.
È in tal senso che anche lultima di tali spiegazioni, quella che imputa la morte del giovane a una banda di delinquenti comuni, sembra mostrare troppi punti che la rendono inverosimile, costruita ad arte, e pessima arte, per nascondere la realtà dei fatti, i quali rimanderebbero la responsabilità dellaccaduto, ancorché indirettamente in questo caso, alle misure repressive che la dittatura di al-Sisi attua nei confronti dei suoi oppositori. Poca importanza, allora, avrebbe chi abbia materialmente ucciso Giulio Regeni, perché la colpa ricadrebbe comunque su chi ha voluto che in Egitto fosse sospesa ogni garanzia in favore della dissidenza. Nessuna spiegazione, allora, sarebbe adeguata se non con unammissione di colpevolezza da parte del regime, che ovviamente non potrebbe permettersela neppure se la catena delle responsabilità che hanno prodotto levento fosse realmente in capo ai suoi vertici.
Sembrerebbe, dunque, che non ci sia alcuna via duscita: nessunaltra spiegazione potrà mai soddisfare chi è convinto che Giulio Regeni sia stato ucciso dagli organi di sicurezza dello stato, né mai tale ammissione potrà essere fatta dal regime. Questo braccio di ferro non può che consumarsi nel logoramento delle relazioni diplomatiche e della partnership commerciale tra Italia ed Egitto.
Se fosse valida lipotesi che la morte del giovane è stata concepita proprio a tal fine, potremmo dire che loperazione stia dando i risultati voluti, rimarrebbe solo da chiedersi chi labbia decisa. Davvero i Fratelli musulmani? Qualche altro attore interessato a creare attriti tra Italia ed Egitto? Anche su questo è improbabile si arrivi a far luce, di fatto non manca chi trarrebbe enormi benefici da un allentamento dellinterscambio economico che si è consolidato tra i due paesi. Daltra parte, se è possibile che polizia e servizi segreti egiziani possano essere stati infiltrati da elementi dei Fratelli musulmani, non si vede perché non possano esserlo stato da agenti di paesi interessati a contrastare gli interessi italiani in Egitto.
Lho già scritto a caldo, il 6 febbraio, e lho ripetuto a freddo, una decina di giorni dopo: cosa ci sarebbe di strano se i responsabili della morte di Giulio Regeni fossero agenti dei servizi segreti di paesi come la Francia o il Regno Unito? Con la morte di un nostro connazionale in terra egiziana, soprattutto se seguita a bestiali torture che sollevano una sacrosanta indignazione, non avrebbero fin qui ottenuto proprio quanto era voluto?
Per quanto possa farci schifo, tuttavia, proviamo a metterci nei panni di al-Sisi: nel caso in cui non fosse direttamente o indirettamente responsabile dellaccaduto, nel caso in cui a sequestrare, torturare e uccidere Giulio Regeni non fosse stato un organo di sicurezza dello stato egiziano, nel caso in cui fosse ignoto alle stesse autorità egiziane chi siano i reali autori dellomicidio, cosaltro resterebbe se non il tentativo di confezionare una spiegazione di comodo, ancorché farlocca? In ogni caso, dovrebbe trattarsi di una spiegazione che non metta in discussione il pieno controllo del regime sugli organi di sicurezza dello stato: negare la possibilità che essi possano essere stati infiltrati sarebbe indispensabile, salvo l’implicita ammissione che l’eventualità non sia del tutto escludibile, ma non possa essere esplicitamente offerta come ipotesi credibile.
Resta la possibilità che Giulio Regeni sia davvero stato vittima di delinquenti comuni, ma questa è ipotesi che viene sdegnosamente rigettata da chi è convinto che il movente della morte non possa non essere politico. A favore di questa ipotesi depongono le testimonianze di molte vittime della banda che di recente è stata eliminata dalla polizia egiziana. Raccontano di essere stati sequestrati e sottoposti a trattamenti brutali da soggetti che si qualificavano come appartenenti ad organi dello stato e che li lasciavano liberi solo dopo aver estorto loro del denaro: perché Giulio Regeni non potrebbe esserne stato vittima?
Contro questa ipotesi vengono opposte ragioni che sembrano aver forza solo nella convinzione che non possa essere valida perché non deve esserlo. Perché sarebbe stato torturato in modo così bestiale? Per sottrargli il denaro che Giulio Regeni si rifiutava di dar loro, forse per la banale ragione che non ne avesse nella misura che a torto i suoi sequestratori ritenevano fosse nelle sue disponibilità. Si contesta che questa sia spiegazione troppo banale, resa ancor più inverosimile dal fatto che i responsabili non si siano disfatti dei documenti del giovane dopo averlo ucciso. In più, c’è che sono stati eliminati impedendo loro di confessare di essere autori del delitto, il che puzza di maldestro insabbiamento dei fatti per come si sarebbero realmente svolti. Tutto questo è vero, ma cosa impedisce di ritenere che anche in questo caso non possa essere chiamato in causa chi fosse intenzionato a gettare un’ombra sulla reale intenzione del regime di dare una versione attendibile della vicenda? Il fatto che il regime di al-Sisi abbia risposto ai dubbi avanzati su tale versione con la disponibilità a vagliarne di ulteriori non dovrebbe far fede sulla possibilità che non sia affatto esclusa un’azione di depistaggio ad opera di elementi interni agli organi di sicurezza dello stato? Parrebbe di no, perché chi non tollera che la verità sia diversa da quella che si vuole essere la sola possibile non ammette altra conclusione della vicenda. A me pare che questo atteggiamento non possa dare i risultati voluti, né che questi, poi, sarebbero necessariamente i soli ad essere validi per il solo fatto di essere considerati tali.
Per quanto mi riguarda, e per il poco che conta, continuo a ritenere poco probabile che Giulio Regeni sia stato vittima del regime di al-Sisi, perché in tal caso non avremmo mai ritrovato il suo corpo. Continuo a ritenere che sia stato usato per creare il caso, e che per crearlo fosse necessario si affermasse da subito, come in effetti è stato, l’indisponibilità a ritenere incolpevole la macchina della dittatura egiziana. E questo penso sia dovuto all’errata convinzione che una dittatura sia impermeabile a interferenze esterne, mentre invece la storia insegna esattamente il contrario. 

15 commenti:

  1. Sia come sia, il povero ragazzo è stato mandato, dopo avergli fatto intendere chissà cosa, a ficcarsi in un groviglio inestricabile in cui non avrebbe dovuto mettere il naso e non credo che F e GB siano gli unici servizi segreti coinvolti, basta voltarsi ad est e a ovest e se ne trovano.....spiace per la famiglia, non saprà mai la verità, è ancora e sempre Ustica in Italia.....

    RispondiElimina
  2. Penso che i tuoi rilievi, così sapientemente argomentati, siano assai fondati. A lato, domando: quante possibilità ci sono che i Servizi nostrani escludano "a priori" tale ipotesi di coinvolgimento di altri Servizi europei per le ragioni che esponi? Perché se non lo escludono, dovranno tenerne conto (e insieme a loro il governo e la magistratura) per far sì che il caso Regeni non divenga quello che altri sperano (cioè causa di deterioramento dei rapporti industriali e commerciali Italia-Egitto).
    Infine, per amor di polemica: non temi, con tale ipotesi, di essere sfiorato dall'accusa di "complottismo"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Governo, magistratura e servizi stanno alla catena dell'opinione pubblica, che ha già deciso: Regeni è stato ucciso da al-Sisi. In quanto all'accusa di complottismo, ne sono stato già sfiorato con i due post del 6 e del 16 febbraio, ma sai quanto me ne può fottere. Io non ho certezze assolute sulla vicenda, dico solo che è da idioti escludere altre piste diverse da quella sulla quale ci si ostina, senza considerarne i punti deboli, che sono tanti.

      Elimina
    2. La sua ipotesi, scaturita a caldo nel mite clima partenopeo, confermata a freddo nella disanima dei fatti, porta ad inferire che il caso Regeni appartenga alla dinamica degli interessi in gioco evocati, senza escludere “punti deboli che sono tanti”. E qui l’intuizione lusinga, ma non accontenta la sua intelligenza. Perché ciò che sembra più verosimile e peraltro apparentemente più segreto vale, soggiungo, per le entità forestiere quanto per l’Eni e l’Italia.

      Il povero corpo martoriato, più che indizio concreto, si offre come caso da manuale e dunque assai sospetto. Sarebbe come voler far luce sul caso Mattei partendo dai reperti dello schianto, dall’autopsia dei cadaveri, dalle dichiarazioni dei plurimi testimoni del botto, seguire la versione Verzotto sul letto di morte, e congetturare il ruolo di Cefis come quello del fatidico maggiordomo.

      La logica in questa nostra realtà non segue più un suo corso, e per ciò che vale un’opinione, propongo un’altra versione, che sfida le nostre certezze e si apre a nuove inquietudini, e cioè riguarda proprio la voce dal sen sfuggita (apparentemente) a un primo ministro, ossia a riguardo del ruolo dell’Eni stessa e altre entità che si muovono in casa nostra. Ciò apparirà come il massimo del paradosso nel caso di specie. Appunto, perché tutto ciò che è paradossale e segreto appartiene al potere.

      Elimina
  3. C'è una terza opzione però, Regeni è stato torturato e ucciso da, diciamo, settori deviati ma non tanto, ovvero che la macchina repressiva di al-Sisi gli sfugga spesso e volentieri di controllo e prenda iniziative autonome. Si potrebbe obiettare che trattandosi di uno straniero questi 'deviati ma non troppo' una telefonata in alto avrebbero potuto farla, ma in una situazione caotica come è l'Egitto ora non si può mai dire.
    Ovviamente, anche prendendo questa terza ipotesi come buona, dire 'sono stati dei miei ragazzi troppo zelanti sfuggiti al controllo' è come dire 'l'ho ordinato io' o 'sono stati dei miei ragazzi al soldo di qualcun altro', frasi che per ovvie ragioni di opportunità non si potranno mai pronunciare.

    RispondiElimina
  4. giulio regeni lavorava per una delle agenzie, di stanza a londra, di negroponte e quando c'é di mezzo negroponte c'é morte, per cui dire che regeni era un povero ingenuo é veramente assurdo. ricordo inoltre che francia e inghilterra, da buoni alleati, ci stanno facendo una guerra assurda e violenta in rapporto a concessioni di gas e petrolio.
    franco valdes piccolo proletario di provincia

    RispondiElimina
  5. Il ritrovamento del corpo sembrerebbe, in effetti, un punto debole.

    E tuttavia dall'Egitto arrivano testimonianze da cui si deduce che il caso Regeni non è affatto un caso isolato, in un contesto di 'normali' atrocità e orrori indicibili ( nel senso che ci piace tanto non dirli):
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/29/giulio-regeni-egitto-altri-500-morti-di-tortura-due-negli-stessi-giorni/2590808/
    Se siamo a conoscenza di tanti torturati e di tanti morti per tortura, forse è perché succede anche che i loro corpi si trovino.

    No,non credo che lo spiacevole incidente turberà i nostri affari con l'Egitto e tanto meno incrinerà l'amicizia Renzi-al-Sisi.

    Non accadrà per il banale motivo che non ce lo possiamo permettere.
    Così come non ci possiamo permettere nemmeno uno straccio di lontana verità.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/26/giulio-regeni-una-verita-che-litalia-non-puo-permettersi/2584606/

    Tutt'al più faremo ancora un po' di ammuina e pregheremo l'amico al-Sisi che, per piacere, ci fornisca qualche lupo cattivo appena più credibile di quelli fino ad ora scodellati. Mica tanto eh, giusto quel po' che ci permetta di salvare la faccia e gli affari.
    Tanto più che poi i lupi cattivi non smentiranno: si sa cosa capita ai lupi cattivi.

    RispondiElimina
  6. Mah...se i servizi francesi o inglesi hanno pensato di giocare questa carta per far saltare gli accordi, allora devo pensare che tali servizi sono composti da idioti.

    RispondiElimina
  7. → Caso Regeni con possibile rottura delle relazioni economico-diplomatiche con l'Egitto;
    → Scoppio dello “scandalo petroli 2016” con conseguente stop dell'impianto Tempa Rossa e del progetto Eni nel porto di Taranto;
    → Referendum 17 aprile che potrebbe, in caso di vittoria dei sì, avere come conseguenza ultima un aumento della nostra dipendenza energetica dall'estero;
    → Perdita dell'ex-Libia come partner privilegiato grazie all'intervento armato dei nostri alleati;
    → Sanzioni alla Russia volute ancora una volta dai nostri alleati (dagli amici mi guardi Iddio...);
    → Rottura delle relazioni diplomatiche con l'India, uno dei mercati più promettenti al mondo, per il caso dell'Enrica Lexie;
    da superficiale e distratto osservatore delle cose del mondo, ho l'impressione che ci siano forze arcane (endogene ed esogene) che congiurano contro di noi.
    Vae victis.

    RispondiElimina
  8. Malvi, detto con amore (?) e con tutto il rispetto; Lei frequenta troppi grillini; chè a volte sembra che ne abbia introiettato i modi di(s)ragionare, tra complotti e congiure indimostrate e probabilmente indimostrabili.
    azzilandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con altrettanto amore (?) e pari rispetto, io non ho ipotizzato alcun complotto o congiura: mi sono limitato a considerare che sulla morte di Giulio Regeni ci sia un consolidato convincimento che non ammette possibilità di tesi alternative. In quanto al fatto ch'io frequenterei troppi grillini e avrei introiettato i loro modi di sragionare, preferisco non risponderle, perché scendere al livello di un coglione ne fa un paio.

      Elimina
  9. "In quanto al fatto ch'io frequenterei troppi grillini e avrei introiettato i loro modi di sragionare, preferisco non risponderle, perché scendere al livello di un coglione ne fa un paio."
    m'inchino alla potenza della risposta.
    franco valdes piccolo proletario di provincia

    RispondiElimina
  10. Caro Malvino, per conoscenza allego questo link a un articolo di al jazeera, mi sembra pertinente

    http://www.aljazeera.com/indepth/opinion/2016/03/egypt-notorious-police-brutality-record-160322143521378.html

    Matteo Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto: non escludo che della morte di Giulio Regeni possano essere responsabili corpi dello stato, non nego che i loro metodi siano fin troppo spesso brutali, ma è noto sul che tra questi si stia da tempo combattendo una partita tra sostenitori e avversari di al-Sisi. Perché escludere, allora, che Giulio Regeni sia stato ucciso da chi fra questi avesse l'intenzione di metterlo in difficoltà con l'Italia? Perché escludere che servizi deviati egiziani possano essere infiltrati da agenti stranieri? Sono ipotesi che non sostengo, ma che ritengo assurdo siano escluse a priori, soprattutto in ragione del fatto che far scomparire il cadavere avrebbe risparmiato ogni imbarazzo al regime.

      Elimina
  11. Malvino, sono giunto indipendentemente da te alla medesima conclusione: Al-Sisi è imbarazzatissimo e non ne può venir fuori. Italia ed Egitto sono in una lose-lose situation.

    RispondiElimina