giovedì 15 settembre 2016

Orgoglio dell’indecenza



Quante ne ha dette, Silvio Berlusconi, e quante se ne è rimangiate, ricordate? Un merito, però, bisogna riconoscerglielo: sapeva che, a rimangiarsi quanto aveva detto, il rischio fosse quello di ricavarne una figura di merda, e cercava di evitarla, anche se non riusciva a farlo in altro modo che negando levidenza, quindi rischiandone regolarmente una anche più grossa. Così, una volta pretendeva di convincerci che gli fosse stata attribuita una frase che in realtà, a suo dire, non aveva mai detto, anzi, che nemmeno si fosse mai sognato di dire, e invece la frase era lì, inoppugnabilmente documentata, e un’altra si affannava nel tentativo di persuaderci che si fosse voluto forzare il senso delle sue affermazioni, che fosse stato frainteso, anzi, si fosse voluto fraintenderlo, e con intento malevolo, anche se quanto aveva detto era inequivocabile.
Ma cè di più: Silvio Berlusconi dava limpressione di tenere molto a risultare convincente, e sembrava che per poter essere sicuro di riuscirci avesse bisogno di convincere innanzitutto se stesso. Non manteneva gli impegni presi, cambiava idea continuamente, non era mai disposto a riconoscere un errore, e tuttavia aveva enormemente a cuore che di lui si pensasse fosse un uomo di parola. Una faccia da schiaffi, senza dubbio, ma con un residuo senso dellonore. Ma forse onore è parola grossa, limitiamoci a dire: un residuo senso della decenza.
Matteo Renzi è tutta unaltra cosa: rimangiarsi quel che ha detto non gli pone alcun problema, e infatti quasi mai si sente in dovere di darne spiegazione, tanto meno di negarlo. Quel che dice è in ragione solo delleffetto che ritiene abbia a sortirne entro il tempo che precede la smentita, che per lui è del tutto irrilevante se dovrà trovare modo nel sostenere il contrario di quanto ha sostenuto in precedenza o col venir meno di fatto al dargli conseguenza. Una faccia da schiaffi pure lui, dunque, ma senza neppure unombra di scrupolo. Direi si tratti di un vero e proprio orgoglio dell’indecenza, che è da considerare un significativo salto evolutivo per la specie dell’uomo di merda.

19 commenti:

  1. Si. Tutto giusto, in particolare uomo di merca.

    RispondiElimina
  2. Decenza? con le prostitute e tutto il resto?

    RispondiElimina
  3. E se la differenza fosse nel fatto che Berlusconi si doveva confrontare con un elettorato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @dmitri:
      possibile: ma un elettorato che forse coincide?
      Stia bene.
      Ghino La Ganga

      Elimina
    2. @dmitri
      Certamente si doveva confrontare con un elettorato reso consapevole da una stampa che riusciva ad essere non interamente cortigiana, ma capace anche, qualche volta, di smascherarlo e fargli domande scomode.

      Con Renzi tutto questo non esiste.La stampa è, nella quasi totalità, cortigiana,asservita e complice.
      Per questo Renzi può fare e poi non fare, dire e poi contraddire tutto quello che vuole: è irrilevante, perché quelli che scrivono, parlano, esprimono opinioni su di lui sono come lui, indistinguibili, hanno la sua stessa faccia.
      In questo senso l'"orgoglio dell'indecenza" li accomuna tutti, e così pure il " significativo salto evolutivo per la specie dell’uomo di merda."

      Elimina
  4. in inglese si direbbe che il primo é un liar, il secondo un bullshitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Hey folks, I'm full of shit AND HOW DO YOU LIKE THAT?"
      Bill Clinton

      Elimina
  5. L'orgoglio dell'indecenza è la naturale evoluzione del postmoderno, andrà sempre più di moda

    RispondiElimina
  6. Il discorso riprende quello di qualche post fa. Lui non ha scrupoli neanche a mettere in gioco la parola data (si parlava della promessa di sparire in caso di vittoria del NO) e poi di sputtanarla. Lui non ha il minimo senso dell'onore, quand'anche volessimo intenderlo solo come amor proprio, quasi non abbia assolutamete alcun onore da salvaguardare.
    Vien quasi da rimpiangere i tempi in cui di certe giravolte si rispondeva in punta di fioretto o di pistola: nella pletora di gente che avrebbe sfidato lo stronzetto avremmo sicuramente trovato più di uno spadaccino in grado di infilzarlo come una porchetta. Ma forse in quei tempi mezze calzette senza arte né parte e soprattutto senza onore, come lui, Berlusconi e tanti altri inetti sfacciati di oggi, più semplicemente, non avrebbero mai avuto l'opportunità (che oggi dà loro la mafia) di volare così in alto, e nessuno o al massimo qualche umile cornuto avrebbe voluto o dovuto cacarseli.
    Gigi.

    RispondiElimina
  7. Si è come se fossero dei reagenti chimici: l'orgoglio in sé nel senso comune rimane una virtù, ma se l'orgoglio reagisce con l'ignoranza, la menzogna e l'arroganza allora diventa esplosivo

    quando quella specie d'uomo, che è solita agitare il bastone del potere (a fin di bene s'intende per un'esigenza di chiarezza politica e governabilità) si trova in difficoltà allora comincia a diventare comprensiva e dolce, quasi verosimile e credibile. O solamente un verme più grosso su un amo più piccolo

    RispondiElimina
  8. Oppure della merda di uomo

    RispondiElimina
  9. Non ha un senso e basta, non dovrebbe esistere uno così, eppure c'è, purtroppo!

    RispondiElimina
  10. Berlusconi, veniva sbugiardato perché c'era un gioco delle parti in cui alcune pedine come giornalisti, intellettuali, anche comici eletti maestri del pensiero dalla parte antagonista, potevano sbugiardarlo e lo potevano fare con un megafono.
    Renzi ha rotto questo gioco delle parti o meglio lo ha disvelato e quelle stesse pedine si sono adeguate per opportunità o sono state declassate e derise. Solo il leader può smentire sé stesso e questo rafforza la sua leadership. Guardate Repubblica e il Corriere, per tacere del Sole 24 ore come si abbeverano dei dati Istat direttamente dalle mani unite a coppa del premier. E dieci anni fa chi mai si sarebbe permesso di sbertucciare Gustavo Zagrebelsky?
    Renzi non ha antagonisti, ha un codazzo di gregari senza onore ma abili a fiutare l'aria che tira, l'onore e la coerenza sono superflue quando si ha a che fare con questa gente.
    Alberto Garbato

    RispondiElimina
  11. La spiegazione è più semplice: Renzi, giustamente, si rende conto che se uno come lui è riuscito a diventare presidente del consiglio, allora gli italiano possono ingoiare davvero qualsiasi cosa. Per bocca o per altro orifizio.

    RispondiElimina
  12. C'è anche da dire che probabilmente, fino a che non è arrivato al redde rationem, Berlusconi si è presunto eterno. Mentre Renzi non può non essere consapevole di essere effimero. Renzi cavalca la tigre; Berlusconi era convinto di essere la tigre.

    RispondiElimina
  13. Secondo me confonde il residuo d'onore, o di decenza, con la patologica vocazione di dover piacere a tutti.

    RispondiElimina
  14. tirate le somme, fatto tutti i cazzo di ragionamenti, analizzato tutto l'analizzabile.... Renzi è perfetto per questa Italia, per questi italiani, come lo era Berlusconi

    Noi un premier serio e affidabile non lo avremo MAI

    Ecco

    RispondiElimina
  15. Stritolarsi le meningi sulle presunte capacità o incapacità di uno come Renzi è operazione del tutto inutile.
    Meglio seguire i gossip su Belen e leggere "Chi"....meglio forse no, o fare due chiacchere dal parrucchiere in attesa di uno Shampoo rilassante, mentre si leggono le previsioni del tempo sul Sole 24 ore e si leggono gli articoli di maghi e fattucchiere di noti e meno noti economisti.
    Mi sta colando la società sulle mani come il gelato d'estate.

    caino

    RispondiElimina