martedì 17 gennaio 2017

L’ottimismo è di sinistra (e pure marxista)

Nelledizione online di Left Wing, martedì 17 gennaio, compare un articolo a firma di Francesco Cundari che fin dal titolo, Lottimismo è di sinistra (e pure marxista), solleva molte perplessità.
Chio sappia, lunica volta che il termine «ottimismo» fa capolino in un testo «di sinistra» è per scoraggiare dal considerarlo una risorsa: si tratta del duro rimprovero che Gramsci muove a chi pensa che la legge della caduta tendenziale del saggio di profitto autorizzi a credere che il capitalismo sia destinato a implodere di suo, senza bisogno di dargli neanche un colpetto (Quaderno XXVIII, III), quasi che, con quel «tendenziale» (Il Capitale, III, III), Marx intendesse dire: «Proletari di tutti i paesi, mettetevi comodi, tanto prima o poi tutto il sistema verrà giù da solo». Lettura che Gramsci dice sia da «oppiomani».
E dunque cosa porta Cundari a scrivere che lottimismo è «pure marxista»? Il riferimento sarà per caso a quell«ottimismo» che, nel chiudere la pagina, Gramsci dice possibile solo come espressione di «volontà» a fronte del necessario «pessimismo» imposto dalla «ragione»? Non siamo autorizzati a crederlo, daltronde Cundari non cita Gramsci, ma il Manifesto del partito comunista, che gli pare «intriso – appunto – di ottimismo». Sarà pur vero, ma è ottimismo che non fa mistero di avere come ultimo orizzonte «il violento abbattimento della borghesia»
Viene il sospetto che Cundari si sia lasciato prendere un po troppo la mano nel tentativo, peraltro temerario, di accreditare a Renzi qualcosa «di sinistra». Esplicito, infatti, è il riferimento a quellottimismo che Renzi avrebbe più volte dimostrato nel dare del «gufo» o del «rosicone» a chiunque sollevasse dubbi sulla sua azione di governo: a chi per ultimo glielha rimproverato (la Repubblica, 15.1.2017) Renzi ha risposto che «lottimismo fa parte della politica», e questo, per Cundari, sarebbe prova che in Renzi, ancorché modificato, cè del dna che è «di sinistra (e pure marxista)».
«Un leader di sinistra – scrive – deve trasmettere un messaggio di speranza, non di disperazione. Deve infondere fiducia, non seminare sfiducia»: direi ci sia abbastanza per definire «leader di sinistra» pure il Berlusconi che tentava di infonderci fiducia dicendoci che la crisi era uninvenzione dei suoi oppositori, perché i ristoranti erano sempre pieni e non si riusciva a trovare un posto sugli aerei.
In realtà, ce ne sarebbe abbastanza pure per consigliare a Cundari, persona che ci è simpatica (come direbbe Totò) «a prescindere»: Ciccio, lascia perdere, è impresa disperata. 

14 commenti:

  1. Beh, gli accostamenti tra Matteo, Antonio, il marxismo, e l'ottimismo mi paiono alquanto impropri.
    Se era per sparare sulla croce rossa non v'era bisogno di interpretare Cundari, che si commenta da solo..!
    Direi che c'è molto altro, (oggi) o no!?

    caino

    RispondiElimina
  2. Chissà poi perché l’esegesi di questi “ottimisti” si sofferma sempre su un pamphlet giovanile di Marx “destinato alla pubblicità”. Capita mai che si misurino con l’opera propriamente scientifica di Marx, inteso da costoro come una sorta d’inventore di una terapia. Resta che questa gente non sa assolutamente nulla di ciò che ha tenuto viva la sinistra fino alla sua scomparsa, e non sarà una visitina a Scampia in accomandita con un prete a rimediare.

    RispondiElimina
  3. E questo cameriere di chi sarebbe parente?

    RispondiElimina
  4. Dotto', la sua erudizione è sprecata: dovrebbe rendersi conto che per la generazione di Renzi i riferimenti culturali difficilmente risalgono più in là degli anni '80 (il giubbino di Fonzie, il Drive-In...).
    Per cui 'ottimismo' e 'sinistra', nella loro cervice, non si associano agli occhialetti di Gramsci ma, molto più verosimilmente, al faccione di Craxi:

    http://www.archivispotpolitici.it/dettaglio.spot.php?idspot=75

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Cervice'?????

      Elimina
    2. @annamaria, può indicare anche il capo:

      http://www.treccani.it/vocabolario/cervice_%28Sinonimi-e-Contrari%29/

      Elimina
    3. E' la differenza di lessico fra maschi e femmine. Per me una zeppa è un cuneo di legno che metto sotto la porta per bloccarla. Per una donna è una scarpa con un rialzo che sostituisce il tacco.

      Elimina
    4. E tu che ne sai che è una donna?

      Elimina
  5. diciamo che la sinistra tende ad avere una visione pessimista del presente ed ottimista del futuro, il tutto sullo sfondo di una visione della storia come progresso. In questo senso dire che Marx o la sinistra siano "ottimisti" non è affatto sbagliato. L'ottimismo di Renzi, fino ad ora, si è concentrato prevalentemente sul presente. Anche per questo è impossibile che qualcuno lo abbia percepito come di sinistra e lui stesso (fino ad ora) ha visto questa eventualità come il fumo negli occhi.

    RispondiElimina
  6. "Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanze scelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni. ..."

    se non è ottimismo questo...

    RispondiElimina
  7. Per post come questi che è sempre un piacere farsi un giro da queste parti.
    Sempre in attesa di un cafè in sua compagnia.

    RispondiElimina
  8. Ma alla fine, in questi anni in cui spopola l'immane cazzata secondo la quale le ideologie sono belle che morte, perché si affannano così tanto per rivendicare il renzismo come emanazione di sinistra?
    Dal grillianesimo hanno copiato l'apertura mentale, se l'avessero fatto anche con la post ideologia almeno si potrebbero risparmiare queste arrampicate sugli specchi.

    RispondiElimina
  9. l'apertura mentale..?
    Non comprendo di cosa si parli !
    Di sicuro hanno aperto molti blog et similia.

    caino

    RispondiElimina