mercoledì 27 febbraio 2019

L’ontogenesi ricalca la filogenesi



L’ontogenesi ricalca la filogenesi, si diceva ai tempi in cui si era convinti che lo sviluppo di un embrione riproducesse lo sviluppo evolutivo della specie cui appartiene, poi s’è visto che le cose non stavano esattamente a questo modo. Per l’ingenuo, invece, la regola funziona, eccome: la sua sorte personale ricalca quella di ingenuus, che venne al mondo più di duemilacinquecento anni fa, a Roma, come in-genitus, cioè nato da gente del luogo, figlio di autoctoni, né schiavi, dunque, né liberti, com’era invece per il grosso di quanti pure erano lì, ma giunti d’altrove. Radiose aspettative, quindi, perché con quella sua libertas a un passo dalla nobilitas poteva aspirare a un ruolo di prestigio, e oggi, chissà, avremmo avuto un Ingenuo, e ovviamente un Vice Ingenuo, ai vertici di questo o quell’organo istituzionale.
Perplessi? Non ve nè ragione. Pensate a candidus: dumili origini, un informe candens ad arroventarsi nella fucina di un fabbro, al più poteva sperare di finire nella réclame di un detersivo o di un dentifricio come bianco più del bianco, e invece non ne è venuto fuori un candidato, semmai anche ad altissima carica, e con la possibilità di essere eletto? Non così ingenuus, che prese quasi subito la brutta via dellaccezione estensiva, diventando prima sinonimo di puro, sincero, innocente, per ridursi infine a quel poco più d’un fesso che è oggi.
Se questa è la filogenesi che da ingenuus porta a fesso, l’ontogenesi dellappartenente alla specie la riproduce in modo assai fedele.
[...]


Tanto valga a cappello introduttivo della voce Luigi Di Maio nel tomo di aggiornamento allEnciclopedia Quattrocani.



1 commento:

  1. Come era già quella storia del possibile governo Fico?
    :-D
    Stia bene, comunque la trovo in gran forma.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina