giovedì 25 marzo 2010

«Ho fatto qualcosa di male?»

“La polizia ha interrotto una piccola manifestazione dell’Associazione di vittime americane di preti pedofili Snap che si stava svolgendo in piazza Pio XII a Roma di fronte al Colonnato di Piazza San Pietro. I quattro rappresentanti dell’Associazione, due donne e due uomini, che stavano parlando con i giornalisti dopo le rivelazioni del New York Times sui silenzi dell’allora cardinale Joseph Ratzinger su un caso di abusi su centinaia di bambini nel Wisconsin, sono stati portati via nelle auto della polizia per accertamenti. Subito prima gli agenti avevano chiesto loro i passaporti. La presidente di Snap, Barbara Blaine, ha chiesto più volte in inglese: «Ho fatto qualcosa di male?»” (ansa.it, 25.3.2010).

La domanda è solo apparentemente ingenua: la signora chiedeva se siamo davvero un paese così di merda. Domanda retorica, perché la risposta era nei fatti: le vittime di preti pedofili non hanno diritto di manifestare, la loro stessa presenza disturba il nostro augusto ospite in Vaticano, smammare.  

5 commenti:

  1. Ci sarebbero gli estremi per una denuncia per arresto arbitrario

    RispondiElimina
  2. Da Berlicche si dice che l'articolo del NYT sia opera di una orchestrazione ragionata contro la Chiesa. "Ma come," si chiedono "tirano fuori questo caso dopo vent'anni?"

    RispondiElimina
  3. Non è mai il tempo giusto per tirare fuori casi del genere, per loro.

    RispondiElimina
  4. Domanda: ma Polizia italiana o polizia Vaticana, essendo credo piazza S. Pietro territorio dello Stato della Città del Vaticano?

    RispondiElimina
  5. tra l'altro, stavano in territorio italiano, non vaticano. ma in effetti è la stessa cosa (se non peggio)

    RispondiElimina