lunedì 13 settembre 2010

L'Italia nel Mondo e il Mondo in Italia



Alla riapertura delle aule scolastiche si constata che in molte classi, soprattutto elementari e medie inferiori, la maggioranza degli alunni è prole di immigrati. Dalla scuola pubblica, al momento, i loro padri non pretendono troppo: fa nulla che gli spiegate solo Virgilio, Dante e Manzoni – mugugnano il pizzaiolo egiziano, il muratore marocchino e il ristoratore giapponese (13 figli in 3) – sbrighiamoci con questa integrazione, ci sarà tempo per spiegarvi l’epopea di Gilgamesh, la cosmologia di Ibn-Rushd e la poetica di Shiki Masaoka.
Nel leggere la notizia, non so come, m’è tornato in mente un ricordo d’infanzia, ai tempi in cui ogni bambino perbene non poteva fare a meno del prestigioso status symbol della tessera d’iscrizione alla benemerita Società Dante Alighieri. Quel gruzzoletto di monetine alla signora maestra, tolto quanto andato in prescrizione, dimostrava che tu amavi davvero la lingua italiana, al punto da finanziare lo sforzo di diffonderla in tutto il mondo: diventavi un piccolo azionista della lingua, ti spettava un occhio di riguardo.
Non possiamo più esportarla – ho pensato – ma adesso li costringiamo ad importarla in loco: una vittoria della grande civiltà italica, comunque. Fatti per conquistare il mondo, la signora maestra ce lo diceva.

2 commenti:

  1. ristoratore giapponese?
    sarà mica cinese...? :-)

    RispondiElimina
  2. Insomma se il Papa non ci riportasse alla ragione, noi bizzosi cristiani saremmo martirizzati in Asia. Poi , in compenso ci vendichiamo in Italia imponendo a tutti la nostra cultura; quella piccola fetta di cultura che è la nostra storia. I politici parlano spesso di cose che non vanno , difficilmente propongono soluzioni che non siano ovvietà quando si tratta di temi importanti. Mi sono chiesto, leggendo le sue righe se oltre a delle costatazioni suggerisce anche cosa fare per cambiare ... in meglio.
    PS la "Dante Alighieri" è morta e sepolta per la scuola.
    Cordiali saluti
    Vito

    RispondiElimina