giovedì 30 settembre 2010

Mavalà, mavalà


La massoneria non ha mai goduto di buona fama in Italia: condannata dal Papato 586 volte tra il 1738 e il 1983, accusata di cospirare ai danni degli interessi nazionali durante il ventennio fascista, disprezzata dalla cultura che per mezzo secolo è stata egemone in Italia per la critica marxista ai movimenti elitari borghesi, ha finito per ricevere il definitivo colpo di grazia presso l’opinione pubblica nostrana con la vicenda della P2, il comitato d’affari che Licio Gelli strutturò come clone di una loggia del Grande Oriente d’Italia, ma che di fatto la Commissione Anselmi giudicò roba assai poco massonica. Così diffamata, la massoneria non ha mai avuto vita facile da noi, né ha saputo rendersela meno difficile, perché ha finito per andarsi a nascondere nelle vuote ridondanze del simbolico e del rituale, progressivamente banalizzando i suoi principi ispiratori, che sono pur sempre pre-illuministici e pre-liberaldemocratici. Peccato, ma ben le sta.
E però smettiamola di dire cazzate: il mausoleo di Arcore sarà stato commissionato da un piduista, ma non è affatto vero che è pieno di simboli esoterici che rimandano alla tradizione massonica, perché si tratta di una pessima prova di quella architettura cosiddetta “metafisica” che infelicemente si ispirò alle composizioni di Giorgio De Chirico, che non era massone. Trovare analogie tra il tempio di Salomone, costruito dal primo Fratello Muratore, e la pianta del giardino del villone di Silvio Berlusconi – come Caterina Pericone fa su Il Fatto Quotidiano di martedì 28 settembre – è ridicolo.

4 commenti:

  1. Beh, non vorrei essere volgare o prevenuto, ma se devo immaginare i simboli esoterici all'interno del Silvioleo di Arcore giudicando dalla personalità espressa dal morituro nella sua vita non faccio fatica: tette e culi di marmo, banconote di granito, televisori di bronzo, qualche corona (minuscolo) e qualche scettro qua e là.

    RispondiElimina
  2. Già, ha una pessima fama in Italia.
    Qui in Francia invece ho visto delle riviste esplicitamente massoniche anche in vendita nelle edicole.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. ma pensi che questi (che troverebbero affinità e corrispondenze numerologiche tra le serre di kew gardens e la panda) si rendano conto di quello che scrivono? dell'oggetto di cui scrivono, voglio dire?
    gli basta fare un po' di sensazione... si accontentano di poco!

    RispondiElimina
  4. Non lo so...

    Hai letto questo?
    http://www.grandeoriente-democratico.com/lettera_aperta_n1_al_Fratello_Silvio_Berlusconi_del_26_luglio_2010.html

    RispondiElimina