Può
darsi ch’io m’inganni e stia per dirne una tanto bestiale da dovermene vergognare
per mesi, perciò faccio affidamento, senza neanche contarci troppo, sull’indulgenza
di chi non avrà alcuna difficoltà nel dimostrarmi che lo stato d’animo che qui
mi appresto a descrivere – il mio, da qualche tempo a questa parte, quasi tutte
le volte che decido che questa pagina vada aggiornata, sennò che sia meglio
chiudere il blog – non sia affatto singolare, men che meno necessiti di un neologismo,
perché è di questo che si tratta: non è certo singolare la sensazione che nulla
valga la pena di un commento, questo lo so; né è singolare quella che induca a
credere che un commento, ancorché sprezzantemente liquidatorio o meticolosamente
decostruttivo, offenderebbe più chi lo fa, per il semplice fatto che così si
abbasserebbe a farlo, che quanto ne sia l’oggetto, così elevato dalla bassezza
della sua piatta insulsaggine o della sua brutale volgarità all’immeritata dignità
di un qualche interesse, e so anche questo; come so bene che nemmeno è
singolare che questa sensazione possa riguardare molto o tutto, per qualche
tempo, a tratti, o per un lungo periodo, senza remissioni; però dico che senza
dubbio abbia un connotato peculiare – un quid
con tanto di sui generis – il
sentire che tanta insulsaggine e tanta volgarità non possano scorrere senza
apporvi sopra il marchio dell’infamia, e nel contempo il sentire che sia
inutile, e soprattutto avvilente. Lo si sente necessario, quasi indispensabile,
ma si avverte che sarebbe fatica enorme, e mortificante, e vana. Si aggiunga,
inoltre, che non sarebbe fatica dovuta, se non a ciò che rende intollerabile la
fatica di lasciar perdere, far finta di non aver visto e di non aver sentito:
non è mestiere di scrivere, quello del commento, tutt’al più è abitudine affine
alla mania. Un guazzabuglio di malesseri, insomma, in cui si possono trovare –
variamente dosate e composte – una frenesia d’urgenza e una noia del ripetersi,
un’indignazione che può degenerare nella maniera e una spossatezza da
inconcludenza, una rabbia sorda da risentito e una resa che cerca nobiltà nella
sconfitta, alle quali va ad aggiungersi quel tanto di ridicolo che sta nel
poterne fare a meno, ma non volerlo, però costringersi a farlo, e poi non farlo:
evitare di scriverne, però sentendone in colpa, ma traendo una sorta di
sollievo da questa mancanza nel considerare quanto peserebbe l’accollarsene il
dovere, che poi è tutto verso se stessi. La direi accedine, un misto di accidia e acredine, ma il termine non mi
sembra del tutto adeguato, perché almeno nel caso di specie – il mio – è
relativo a uno stato d’animo che mi assale solo quando scorro la cronaca: tutto
mi sembra futile e mi irrita, a cominciare dal fatto che la futilità non
meriterebbe tanta irritazione, e tutto mi spinge a sputar bile ma sei volte su
sette me lo risparmio, e m’acconcio a una posa di disgustata alterigia, che io
stesso sento falsa, che io stesso mi rinfaccio.
Prendete
il caso della lettera che la Diocesi di Milano ha inviato a seimila insegnanti
di religione, stipendiati dallo Stato, ma idonei all’insegnamento solo se graditi
alla Chiesa, e inidonei quando le diventano sgraditi. Lettera che sollecita una
schedatura di quanti siano impegnati a combattere nella scuola pregiudizi e discriminazioni
relative alle libere e responsabili scelte di genere. Lettera che ha sollevato
qualche protesta e di cui subito la Diocesi di Milano si è scusata. Ora c’è chi
le manda lettere per farle presente che ha sbagliato a scusarsi. Quanto ci
sarebbe da scrivere sulla faccenda. E quanto sarebbe inutile. E quanto sarebbe
noioso ripetere quello che comunque sarebbe necessario ripetere, nel caso. E
quanto mi irrita il non volerlo fare. Più mi irrita quanto accade, e più è irritante il fatto che finirò per ritenerlo degno di disinteressarmene, metà soddisfatto per aver lasciato perdere e metà pentito per non averne scritto. È accedine, direi.
Accendine una e scrivi.
RispondiEliminaTenga aperta questa riserva indiana, le fa da epatoprotettore e poi finché ci sono lettori c'é speranza.
RispondiEliminaLB
il neologismo è bello e necessario. Io quando sono preso dall' accedine penso che se i politici non facessero e dicessero sciocchezze il mondo sarebbe più razionale ma non più giusto.
RispondiEliminaQualche post fa si parlava di bellezza femminile. Anche la più angelica o statuaria bellezza non può esimersi dal produrre merda (l'anticlimax è voluto (il metadiscorso pure)).
RispondiEliminaE, se è vero che di fronte alla bellezza è più congeniale l'ammirazione che non l'analisi o la descrizione, è anche vero che la merda è assai meglio descriverla che contemplarla.
Fintanto che non riusciremo a reingegnerizzarci, non ci sarà bellezza senza merda. Magra consolazione per chi ci mette piede sopra, ma le scarpe si possono pulire o gettare. E comunque, per quanta merda riusciremo a togliere dal processo, resteremo sempre vincolati a questa dicotomia: ci sarà sempre della merda da schifare, fosse anche solo la noia.
«Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. »
RispondiElimina(Il mito di Sisifo, cit., p.121)
Vado fuori tema prendendo spunto solo dall'ultima parte, ma ci tenevo a dire che non sono ancora riuscito a farmi una vaghissima idea di quel che ci volevano fare con quelle schedature. Allora secondo me era più una cosa stile: il bambino che gioca ai soldati, un divertimento pieno di immaginazione, il vescovo che si immagina ancora in trincea e fa incetta di cilindretti cavi di plastica con mezzo granello di polvere da sparo, quelli per pistola giocattolo.
RispondiEliminaDi certo scandalizzarsi per questo e farsi stare bene che gli insegnanti siano nominati dal vescovo forse un po' stride.