martedì 5 luglio 2016

[…]

Su segnalazione di diciottobrumaio ho acquistato e letto uno dei più bei libri che mi siano capitati per le mani in questi ultimi anni, la Storia della guerra civile americana di Raimondo Luraghi (Rizzoli, 1985), e davvero non posso trattenermi dal consigliarvelo. Non fatevi spaventare dal numero delle pagine, scorre che è una meraviglia.  

4 commenti:

  1. Verissimo. E' stata una magnifica scoperta anche per me un paio di anni fa. Le pagine su Lincoln poi sono bellissime.

    RispondiElimina
  2. Non è la mole del volume che mi spaventa. Ma il fatto che non sono riuscito ancora a leggere almeno il dieci per cento dei libri che ho comprato.

    RispondiElimina
  3. Condivido, l'ho letto più di un anno e mi aveva fatto piacere leggere in chiave "scientifica" ordinata, molte cose che erano sparse e talvolta solo "sussurrate " tra specialisti .
    Una buona rilettura potrebbe essere poi, quella di : Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese di C.B. Macpherson, valido ancora oggi, a mio parere, per comprendere cosa frulli veramente per la "pancia" di certe persone, per chi amasse anche la psicologia.

    caino

    RispondiElimina
  4. Letto molti anni fa. Veramente un libro notevole.

    RispondiElimina