venerdì 29 luglio 2016

International Superbullshit Awards 2016

Mentana ci vede una contraddizione, solleva pure un sopracciglio quasi a dire che gli dispiace doverla segnalare, visto che si tratta del Papa, ma che lintelligenza ha i suoi insopprimibili diritti, e un dovere solo, quello di non tacere mai. Bergoglio dice che quella in atto non è una guerra di religione – osserva Mentana – ma poi va in visita ad Auschwitz, dove tanti ebrei trovarono la morte per la loro fede. Ragionamento tanto sgangherato che merita la nomination allInternational Superbullshit Awards 2016.
Ammesso (e soprattutto non concesso) che ad Auschwitz gli ebrei siano stati eliminati per motivi religiosi e non razziali, dove sarebbe linferenza che consente di affermare che allora le stragi che da qualche tempo insanguinano lEuropa abbiano lo stesso carattere? Dove sarebbe necessitata la relazione di analogia tra sterminio di ebrei in quanto ebrei (non importa se per motivi religiosi o razziali) e ammazzamenti di gente a caso, senza alcuna distinzione per età, sesso, nazionalità, etnia, fede, ecc.? 

3 commenti:

  1. Involontario umorismo ebraico.

    RispondiElimina
  2. Mi sovviene un parallelo con un altro giornalista che nel 2003, il secondo giorno dell'attacco USA all'Iraq, dichiarava più o meno: "Stamattina la quotazione del petrolio è scesa, quindi vedete che in questa guerra il petrolio non c'entra?"

    RispondiElimina
  3. Insomma, 'a caso': sono entrati in chiesa per ammazzare un prete, o una rosticceria gli andava bene lo stesso?

    RispondiElimina