martedì 11 marzo 2014

Poi, eventualmente




Seguo la diretta parlamentare sulla legge elettorale e devo prendere atto che centrodestra e centrosinistra sono due facce della stessa immonda cricca. Ora, chi ha qualche consuetudine di queste pagine sa bene cosa io pensi del M5S. Bene, rimango dell’idea più volte espressa – si tratta di un movimento fascistoide in mano a due loschi avventurieri – ma quest’Italia – l’Italia di Renzi e Berlusconi – merita che il M5S le dia una purga. Non è la prima volta, non sarà l’ultima, che il tanto peggio sia di fatto il tanto meglio, e oggi penso che ci siamo proprio. Poi, eventualmente, domani cambierò idea e mi pentirò di averlo scritto, ma oggi questo paese mi sembra meritare un M5S al 37%, e al primo turno.  

18 commenti:

  1. Sfortunatamente ho l'impressione che il tanto peggio in Italia resti semplicemente tanto peggio. Se non altro perché gli italiani sembrano sempre inclini a dimenticare e mai a rendersi conto che la situazione sia peggiorata... Detto questo, trovo difficile individuare il peggio nell'attuale scenario politico.

    RispondiElimina
  2. solo perchè non hanno votato le preferenze (mai rimpiante ) e le quote rosa ?
    Matteo Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Legga le ultime due o tre dozzine di post, così non ha bisogno di fare queste domande.

      Elimina
  3. Ma no. Grillo è un poveraccio, non porterà mai a casa il 37%. Così come non portarono a casa maggioranze credibili né Bossi, né Berlusconi.
    Non appena apparirà sulla scena il primo vero gigante in questo universo di nani, gli italiani immoleranno sul suo altare le proprie figlie vergini (meno male che ce ne sono ancora poche). Poi, lui, se li mangerà tutti a uno a uno, come Polifemo.
    Non manca molto. Basta solo che arrivi quello giusto al momento giusto. Scommettiamo?
    LB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te ma non scommetto: non c'è nessun gigante all'orizzonte, neanche col mio Zeiss 15x60 si vede niente :)

      Elimina
    2. E' vero: centrodestra e centrosinistra sono lo stesso miserabile disastro . Ma il problema per me è un altro: é la sinistra che non esiste più. E quindi, a parte le prossime europee, continuerò a non votare.

      Elimina
    3. Mi pare che nei modelli matematici caotici, si chiami equilibrio delle fasi. Il susseguirsi di equilibri precari che porta all'inevitabile catastrofe finale.
      LB

      Elimina
  4. Conosco non pochi che salutarono l'esordio della Lega Lombarda con le stesse parole e che, conseguentemente, la votarono per permetterle quel caos che a loro dire era necessario per far saltare quanto sulla scena in quegli anni.

    Dott. Malvino, mi lasci pensare che il suo auspicio finale resti una provocazione e non l'annuncio di un suo voler contribuire a quel 37%, dal momento che quella previsione è così poco azzardata che per farla reale basta davvero solo che anche chi è dotato di pensiero articolato e sofisticato si convinca che il duo psicopatico e setta sottostante possano avere una qualche funzione storica diversa da quella che hanno già e cioè il loro rendere evidente quanto il problema dell'analfabetismo in italia sia stato fino a oggi colpevolmente sottovalutato.
    Non sapevo dove mettere le virgole, mi si perdoni l'apnea.

    RispondiElimina
  5. Concordo con LB e scommetto su Passera: vuoi mettere ad immolare le proprie figlie vergini ad uno con quel nome?

    RispondiElimina
  6. "devo prendere atto che centrodestra e centrosinistra sono due facce della stessa immonda cricca".
    E' una certezza che mi accompagna da due anni e mezzo: il punto di svolta-e di chiarezza- è stato il momento in cui il dott.Morte , con una torbida operazione autoritaria, è stato chiamato a eseguire il suo sporco lavoro a danno di un Paese stremato e indifeso.
    Non era solo, il dott. Morte: con lui, a reggergli il sacco, bene attenti che dentro ci cadessero le teste giuste, c'erano tutti gli allegri compari dell'unica, indistinguibile, indecente cricca che in queste ore dà spettacolo in Parlamento.

    Da allora-da due anni e mezzo a questa parte-guardo al Movimento 5stelle come alla sola possibilità di 'qualcosa' di diverso, di nuovo, di pulito.
    Gli eletti molto meglio dei due 'fondatori': navigano a vista, tra mille difficoltà, inadeguatezze e inevitabili conflitti interni: ma in questo momento ci sono solo loro, ed io spero che ce la facciano.
    Anche perché al Parlamento europeo che andremo a eleggere, ci sarà molto bisogno di gente che sappia difenderci da un euro concepito e usato come un cappio che ci sta strangolando: un euro che è la vera negazione dell'Europa.

    RispondiElimina
  7. Invece mi basterebbe vederli arrivare al ballottaggio, e vincere poi di conseguenza, con quelli rimasti, tra Renzi e Berlusconi, aghi di una bilancia che non avrebbero mai concepito prima...

    RispondiElimina
  8. Io non mi merito né Alberto Sordi né il movimento Cinque Stelle.
    Rogra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non mi merito Oreste Lionello, Domenico Scilipoti, Alvaro Vitali, Giovanni Allevi, Antonio Razzi, Eros Ramazzotti, Peppa Pig, Justin Bieber, Lady Gaga, Francesco Schettino, Lorena Bianchetti, Alessandro Sallusti e Giampiero Bonatti (scusate, è mio cugino).

      Elimina
    2. Bravo, ha fatto un elenco di Alberto Sordi ma con meno talento(non conosco suo cugino).Su Peppa Pig , i disegni sono interessanti.
      Rogra

      Elimina
  9. Convengo con lei. Col porcellum ho votato solo una volta, nella prima tornata elettorale in cui si usò. Poi mai più, disgustato dal PD e da una legge elettorale per cittadini-scimmie ammaestrate a segnare una croce. L'Italicum (e il nome è giustissimo) è pure peggio. Sperare che Napolitano non firmi è l'illusione del fesso. E anch'io, dopo aver sperato per anni che l'astensione convincesse l'immonda marmaglia a un po' di dignità, penso con disgusto che alle prossime politiche voterò M5S. Oggi penso così; poi magari rinsavisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conceda al presidente lo stesso diritto di vivere il proprio ruolo con il medesimo diritto al disgusto e vedrà che tutto torna.
      E in ogni caso un elettorato che vota per disgusto ha poco da lamentarsi di una classe politica disgustosa.
      Non dico che siamo sul piano del causa-effetto perché so bene arriverebbe sul binario uno la contestazione che proprio la legge elettorale interrompe quel flusso lì, ma almeno la linea di principio continuiamo a considerarla, altrimenti vale davvero tutto.

      Elimina
  10. non li ho votati, non li voterò ma se ci sono evidentemente devono esserci. già fatta la fesseria di regalare e relegare la lega nord al centrodestra da una sinistra apparentemente autolesionista, adesso si tenta la stessa operazione con i m5s. film già visto e che si rivedrà ancora, purtroppo.

    RispondiElimina
  11. Volpi Probabilmente la legge elettorale risulterà costituzionale. Pur essendo cattiva sembra fatta apposta per sfuggire alla Consulta.

    RispondiElimina