sabato 28 giugno 2014

[...]


Ogni parallelismo tra Matteo Renzi e gli altri Uomini della Provvidenza della nostra storia patria (Benito Mussolini, Bettino Craxi, Silvio Berlusconi) corre il serio rischio di rivelarsi sghembo dopo le prime due o tre analogie. Solo una cosa unisce saldamente tutte e quattro le esperienze: la qualità umana e il livello intellettuale dei gregari. Mussoliniani (prim’ancora che fascisti), craxiani (prim’ancora che socialisti), leccaculo di Berlusconi (prim’ancora che berlusconiani) e renziani (prim’ancora che avanzi d’apparato) hanno identico profilo psicologico e patterns behaviouriani straordinariamente simili: viene il sospetto che sullo stesso canovaccio si susseguano inestinguibili dinastie di caratteri della Commedia dell’Arte.
Si prenda un Matteo Orfini: «Vendola non cerchi nelle pressioni del Pd le cause della crisi di Sel: due anni fa diceva “mescoliamoci”, oggi cambia radicalmente linea. Davvero crede che la sinistra possa essere rappresentata dal salotto di Barbara Spinelli?». Non ha il physique du rôle dello squadrista, su questo non ci piove. Almeno dieci centimetri di troppo per poterlo dire nano e almeno venti o trenta di meno per poterselo immaginare come ballerina. Cortigiano ad Arcore, neanche a parlarne: troppo peloso, tristissima sciarpetta a strisce, sorriso da far abortire anche la più sfiziosa delle barzellette. E tuttavia, al netto di quello che gli manca, stessa arroganza, stessa postura del pidocchio assiso in trono sulla testa di Zeus, stessa livrea da maggiordomo che si esalta nel bere dal bicchiere del suo padrone.     

5 commenti:

  1. Vabbè, ma Orfini era così anche prima. Dai !

    6iorgio

    RispondiElimina
  2. Dall'agenda di Papa Papà Francesco: "Ricordare a Matteo, prima che sia troppo tardi, che tutte le cazzate che noi ometti in tonaca, suoi maestri, promettiamo al popolo (dei, vite eterne, giustizie dopo la morte et similia) per accendere la Speranza e tenerlo buono, non sono verificabili empiricamente"

    RispondiElimina
  3. E' che questi discorsi - pur doverosi e divertenti anche nei blog - dopo portano sempre e inevitabilmente all'epilogo sociologico spicciolo masochista e autolesionista :' questi i vertici e la base ?'

    RispondiElimina
  4. a livello intellettuale Mussolini aveva Gentile mentre Berlusconi ha/aveva Bondi,
    a livello umano Mussolini aveva la Petacci che lo seguì fino alla fine mentre Berlusconi dopo la stagione dei festini è circondato dalla Pascale e dalla badante Mariarosaria Rossi. Le qualità umane e intellettuali nei due casi non sono paragonabili

    Matteo Z

    RispondiElimina