lunedì 10 novembre 2014

[...]


All’apertura dei lavori dell’Assemblea generale dei vescovi italiani, che oggi ha preso avvio ad Assisi, il cardinale Angelo Bagnasco ha lamentato la persecuzione di cui son fatti vittime i cristiani, «a volte evidente e brutale, altre volte subdola e mascherata, ma non per questo meno violenta», e si è chiesto se per caso questo non accada «perché i cristiani sono una presenza scomoda». Non scomoda, Eminenza, ma molesta. Vada a qualche capoverso indietro, rilegga ciò che ha detto riguardo alla «creazione di nuove figure» alternative alla famiglia tradizionale: ha detto che vengono create «con distinguo pretestuosi che hanno l’unico scopo di confondere la gente», con ciò mettendo in discussione che possa esserci famiglia dove non ci sia famiglia cristiana, e questo non è bello, perché è offensivo, puzza di intolleranza e di prepotenza. Che ha da stupirsi, dunque? A questo voler dettar legge sulle vite altrui, mi pare naturale che chi abbia zotico profilo antropologico s’irriti come una bestia, e ci scappi il martire. A chi ha l’animo gentile, invece, scappa tutt’al più un «vada a cagare», e questa, lei, me la chiama violenza? Via, sia cortese, non rompa il cazzo.

7 commenti:

  1. Da incorniciare. Mi stia bene, caro Castaldi, e continui a scrivere come sa.
    ;)

    RispondiElimina
  2. Concordo. Guardassero in casa loro quei sepolcri imporporati...

    RispondiElimina
  3. OT
    lasciate stare i bergogli e i bagnaschi nel loro misero orto;
    andate a vedere quella meravigliosa "anglo-americanata" di INTERSTELLAR,
    Per tre ore quindi dimenticatevi la pancia e la tasca in cui riponete il portafoglio, tornate a guardare in alto.

    alessandro riccio

    RispondiElimina
  4. La Chiesa, fin dalle sue origini, ha negato la libertà di pensiero: va da sé che faccia dei diktat il suo pane quotidiano. Condizioni non negoziabili. A dire il vero, ogni religione presenta regole alle quali attenersi, ma quella cattolica supera tutte in arroganza e presunzione. Questo è ciò che penso.

    Breve intervento sull' OT:
    più che Interstellar (ennesimo filmone con effetti speciali da grande fiera delle meraviglie), meglio la sequenza di immagini trasmesse dallo spazio profondo, esattamente a 511 milioni di km dalla Terra, dove una sonda ed una cometa sono le protagoniste di un nuovo capitolo della storia..

    RispondiElimina