martedì 14 aprile 2015

L’aria che tira


Nel 1915, Mustafa Kemal Bey, al quale peraltro non era stato ancora conferito il titolo di Atatürk, era solo un ufficiale dell’esercito turco, per giunta di stanza sul fronte occidentale, lontano centinaia di chilometri dai luoghi dove fu consumato il massacro degli armeni. Può darsi che ne sia stato a conoscenza, e perfino che non lo abbia disapprovato, ma dire che «Atatürk fece massacrare un milione e mezzo di cristiani armeni» è in ogni caso una stratosferica cazzata. In quanto a conoscenza della storia, insomma, ieri mattina, a L’aria che tira, tirava un’aria di merda. 

4 commenti:

  1. Hanno per caso anche detto che Alì Agca era suo nipote?

    RispondiElimina
  2. E questo e' niente. Ricordo un gr1 Rai del 1990, in cui fu dichiarato che il massacro degli Armeni nel 1915 fu compiuto dall'Armata Rossa. Me lo ricordo come fosse oggi: mi ero laureato da poco e di colpo compresi di aver perso anni preziosi della mia giovinezza.
    Saluti
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Non voglio certo giustificare l'ignoranza ma forse non si spiega (almeno in parte) con il silenzio che ha accompaganto per anni il massacro degli armeni? Si puo' dire lo stesso che le idiozie che si sentono sulle foibe...

    RispondiElimina
  4. ti piace vincere facile...

    RispondiElimina