martedì 14 ottobre 2014
Non sa di cosa parla, e tuttavia straparla
Sandro
Magister dice che «suor Gloria Riva ha
ricevuto un buon numero di obiezioni» all’articolo a sua firma pubblicato ieri
da lanuovabq.it e prontamente ripreso
da magister.blogautore.espresso.repubblica.it,
ma non fa cenno alcuno a quali, né a chi gliele abbia mosse, però oggi pubblica
una risposta dell’interessata ai rilievi che le sono stati rivolti, e anche qui
non v’è traccia di chi abbia contestato la sua tesi, né di quali argomenti
abbia prodotto. Basterebbe questo per mandare a cagare Sandro Magister e suor
Gloria Riva, perché chi polemizza con qualcuno senza fornire elementi circostanziali
relativi alla natura della polemica e al suo sviluppo sottrae a chi legge ogni
possibilità di formarsi una libera opinione sulla materia del contendere, ma un’accurata
ricerca mi rivela che nessuno ha mosso obiezioni alle stronzate scritte dalla
religiosa a commento dell’Ultima Cena
che il Beato Angelico affrescò nella cella n. 35 del Convento di San Marco, a
Firenze, tranne il sottoscritto (Malvino,
13.10.2014): non un commento critico al post su lanuovabq.it, né a quello su magister.blogautore.espresso.repubblica.it
che lo riprendeva quasi integralmente, non un post sulla questione su uno dei 39.366
blog iscritti a Blogbabel, non un
articolo sulle 21 testate che ho nella mia mazzetta quotidiana. Mi ritrovo ad
essere il solo ad aver sollevato obiezioni a suor Gloria, sicché, prima di
mandarla a cagare in compagnia di Magister, mi vedo costretto a prendere atto
di ciò che scrive nella sua risposta. Chiedo scusa al mio lettore, che
probabilmente oggi si aspettava un post su Luxuria ad Arcore, ma sono costretto
ad annoiarlo.
Nell’articolo
su lanuovabq.it, suor Gloria scriveva:
«Otto discepoli sono seduti a mensa… Vi
sono però quattro sgabelli vuoti, lasciati da altri quattro chiamati alla
mensa, i quali aspettano pazientemente il loro momento stando in ginocchio,
cioè in atto penitenziale. Questi quattro simboleggiano quell’umanità che
vorrebbe accostarsi alla mensa del Signore, ma ancora non può. Tra questi
quattro, nella medesima postura, nella medesima attesa, sta anche Giuda». Comprensibile
vi sia Giuda – obiettavo io – ma gli altri tre a cosa devono il loro dover
stare in atto penitenziale? Chi sono? I vangeli ci danno qualche indicazione
relativa a questi tre apostoli che, a differenza dei rimanenti otto, non sono
degni di essere seduti a mensa? Suor Gloria non ha una risposta, quindi
svicola: «Nelle predicazioni del tempo
dell’Angelico il sacramento della confessione e il sacramento dell’eucaristia
erano strettamente legati, non c’era l’uno senza l’altro. Da qui lo stare in
ginocchio viene inteso come disposizione al pentimento, condizione necessaria
per essere in grazia di Dio (anche per chi si confessa). Certamente anche gli
apostoli dovevano avere questa disposizione, pena la sorte di Giuda, la cui
colpa non fu il tradimento (giacché in diverso modo e misura tradirono anche
gli altri apostoli compreso Pietro) ma disperare della salvezza e non disporsi
al pentimento». Bene, ma allora perché questo tocca solo a quattro apostoli
su dodici? E perché tra i quattro inginocchiati non c’è Pietro, che proprio
suor Gloria ritiene di poter identificare nell’apostolo a fianco a Giovanni, primo
da sinistra tra i seduti alla mensa?
Altra
obiezione che sollevavo sul significato penitenziale che suor Gloria annette allo stare in ginocchio è il fatto che anche la Vergine sia raffigurata in
quella postura. Qui la spiegazione data ha del fantastico: «La Madonna non si trova dallo stesso lato
degli altri quattro commensali che sono in attesa di ricevere la comunione»,
questo farebbe la differenza tra genuflessione e genuflessione. Ma non è tutto,
perché, a fare la differenza, il Beato Angelico ci avrebbe messo anche il fatto
che «le vesti della Vergine sono identiche
a quelle del Cristo». Come foggia, in realtà, niente affatto. In quanto al
colore, non ne ha uno diverso da quello che hanno anche le vesti del secondo e del
terzo apostolo da sinistra a destra.
Terza
questione: «Qualcun altro ha attributo
agli sgabelli vuoti e agli apostoli inginocchiati una funzione puramente
estetica perché “quale sarebbe stato l’effetto prospettico di avere tutte le
figure in piedi schiacciati sulla parete, oppure avanti coprendo alcune delle
figure retrostanti?”. Forse potremmo credere che accingendosi a un compito così
grande l’Angelico non conoscesse Giotto? O Duccio da Boninsegna nella vicina
Siena, dove la problematica era stata risolta benissimo e senza alcun
imbarazzo? E che dire allora dello stesso soggetto realizzato dall’Angelico
negli Armadi degli Argenti dove la prospettiva è totalmente diversa (ma dove
gli sgabelli vuoti ci sono ugualmente anche se non ce n’era un bisogno
specifico dal punto di vista compositivo)?».
Qui,
onestamente, c’è da trasecolare. A parte il fatto che in rete non c’è traccia
del virgolettato riportato, e che l’Armadio degli Argenti è uno solo (il
plurale tutt’al più è da riferire ai suoi pannelli), come si può insistere nel
dare un significato simbolico che il Beato Angelico avrebbe voluto dare agli
apostoli inginocchiati se proprio l’altra versione dell’Ultima Cena vede un
numero diverso di soggetti seduti e soggetti inginocchiati? E cosa obbligava l’artista
a scegliere una soluzione analoga alle due citate (Giotto e Duccio di
Boninsegna) e non una alternativa? Ma poi ci sarebbe stato spazio per ritrarre senza
ingombro tutti e dodici gli apostoli seduti nell’Ultima Cena ritratta sul
pannello 15 dell’Armadio degli Argenti? Lascio giudicare al lettore, il dipinto
è riprodotto in apertura al post.
Mi
sembra di poter concludere dicendo che suor Gloria non sa di cosa parla, e tuttavia
straparla.
lunedì 13 ottobre 2014
Ultima della serie, suor Gloria
Non
consentono loro di dir messa, che alla fin fine non sarebbe neanche cosa tanto
illogica, e allora si sfogano a far altro, poverine. Ultima della serie, dopo suor
Germana coi suoi libri di gastronomia, suor Paola con le sue telecronache dall’Olimpico,
suor Cristina coi suoi exploit canori a X-Factor, ecco suor Gloria, con le sue «letture sorprendenti e geniali» – così
dice Sandro Magister (magister.blogautore.espresso.repubblica.it,
13.10.2014) – dei capolavori della storia dell’arte. Sorprendenti senza dubbio,
geniali non direi, tutt’altro.
Sull’Ultima cena che è nella cella n. 35 del
Convento di San Marco, a Firenze, e che si vuole del Beato Angelico, anche se
più d’uno v’ha letto la mano di Benozzo Gozzoli, suor Gloria scrive: «Otto discepoli sono seduti a mensa,
significando così gli invitati a nozze […] in profonda relazione con il Mistero
del Salvatore siede alla stessa mensa. Vi sono però quattro sgabelli vuoti,
lasciati da altri quattro chiamati alla mensa, i quali aspettano pazientemente
il loro momento stando in ginocchio, cioè in atto penitenziale. Questi quattro
simboleggiano quell’umanità che vorrebbe accostarsi alla mensa del Signore, ma
ancora non può. Tra questi quattro, nella medesima postura, nella medesima
attesa, sta anche Giuda. Lo riconosciamo per l’aureola nera e per la posizione
un po’ arretrata. La posizione in ginocchio ci informa sulla qualità di questo
cibo che vuole da noi un cuore perfetto e contrito. L’affresco fa meditare se
confrontato con le tipologie di discorsi che si vanno facendo oggi sulla
celebrazione eucaristica e il mistero in essa significato. Oggi ricevere la
comunione è guardato, a mio avviso, con eccessiva scontatezza, come se
l’eucaristia fosse il termine naturale della Messa e non piuttosto il
coronamento per coloro che sono degni di accostarsi alla mensa del Signore»
(lanuovabq.it, 13.10.2014), con più
che implicito riferimento polemico a chi tra i padri sinodali è in favore dell’ammettere
all’eucaristia i divorziati risposati, d’altronde fatto esplicito nel titolo (Il Beato Angelico smentisce Kasper).
Lettura
sorprendente, ma perché assurda. Passi per Giuda, ma gli altri tre apostoli in
ginocchio assieme a lui cos’hanno da farsi perdonare? Si tratterà, per caso,
dei tre che seguiranno Gesù nell’orto del Getsemani e si addormenteranno invece
di vegliare con lui in preghiera? I vangeli dicono si tratti di Pietro, Giacomo
e Giovanni, ma quest’ultimo, che l’iconografia classica vuole sia l’unico
apostolo senza barba, non è tra i quattro inginocchiati, ma insieme agli altri
otto, all’estrema sinistra di chi guarda. Poco più basso alla sua figura, anch’ella
inginocchiata, vi è la Vergine Maria: in atto penitenziale pure lei, anche se nata
senza peccato? La cocuzza di suor Gloria non è neanche sfiorata dall’ipotesi
che la distribuzione dei soggetti nel dipinto risponda a una banale esigenza
pratica: seduti, i quattro ne avrebbero impallati altrettanti.
Basta
avere un minimo di conoscenza dei problemi che nella storia dell’arte si sono posti
a chi dovesse dipingere un’Ultima Cena, e alle soluzioni trovate, per porre in
dubbio la tesi, ma basta considerare la variante che lo stesso Beato Angelico
sceglie per lo stesso tema, raffigurato in uno dei pannelli dell’armadio degli
argenti, conservato al Museo di San Marco, per escludere ogni intenzione
motivata da significazioni teologiche: lì, gli apostoli seduti sono in sei, e
gli altri sei sono in ginocchio, forse che tra un dipinto e l’altro sono cambiati i vangeli o il modo di leggerli come si deve? E questo ci risparmia il dover portare analoghe
soluzioni a riprova (Mantegna, Giusto di Gand, ecc.).
In
alcuni libelli libertini del Settecento si legge di suore che combattevano la
noia conventuale con robusti ceri cresimali. Si sarà trattato di calunnie, di
fatto a quei tempi le suore lasciavano in pace la critica d’arte.
«Nel mondo non è se non vulgo»
Sarebbe
ingiusto prenderne uno a esempio buttandogli addosso le colpe di tutti. Sarà
esagerato dire tutti? Può darsi, di
fatto io non conosco neanche un commentatore professionale di ciò che accade in
Vaticano che non ceda alla tentazione di imbastire paralleli tra ruoli, organi
e momenti di quello che è un principato
ecclesiastico e quelli che ne dovrebbero essere i corrispettivi in un principato civile (non repubblica come qui vorrebbe il candido
che ancora non abbia colto l’essenza delle postdemocrazie).
Non a caso uso i
termini usati da Niccolò Machiavelli nel suo De principatibus: non gli sfugge la differenza sostanziale che
rende impossibile ogni comparazione tra le due forme di imperio, pena il trarne frastornamento, e l’indurlo, come accade in
queste ultime settimane con quanto si muove dentro e attorno al Sinodo sulla
Famiglia, che gli emaciati e umidicci vaticanisti ci illustrano come istante
drammatico, e perfino fatale, per le sorti di questo pontificato e quelle della
Chiesa tutta. Cazzate.
I principati
ecclesiastici – usa il plurale, Niccolò Machiavelli, ma è solo per
consentirsi il sarcasmo che gli sarebbe stato rischioso a dire che della specie
ve n’è uno solo – «si acquistano o per
virtù o per fortuna, e sanza l’una e l’altra si mantengano, perché sono
sustentati dalli ordini antiquati nella relligione, quali sono suti tanto
potenti e di qualità, che tengano e’ loro principi in stato, in qualunque modo
si procedino e vivino» e «costoro
soli hanno stati, e non li defendano; sudditi, e non li governano; e li stati,
per essere indifesi, non solo loro tolti; e li sudditi, per non essere governati,
non se ne curano, né pensano né possono alienarsi da loro». Principati «sicuri e felici […] sendo retti da cagione
superiore, alla quale mente umana non aggiugne», e qui, a pararsi le terga,
«lasc[ia] el parlarne, perché, sendo esaltati e mantenuti da Dio, sarebbe offizio
di uomo prosontuoso e temerario discorrerne» (soprattutto temerario, perché non gli dispiacerebbe
qualche favore da parte di Leone X, che è un Medici).
A chi obiettasse che questa definizione della
Chiesa è del 1513, quando il papato aveva ancora saldo in pugno il potere
temporale, basta far presente che s’attaglia meglio alla Chiesa che l’ha perso,
quindi è evidente che la peculiarità di un principato
ecclesiastico esorbita da quanto formalmente lo fa monocratico o
collegiale, torvamente simoniaco o squisitamente spirituale e, per usare
termini che sono in uso ancorché impropri, progressista o conservatore: a rendere
inappropriato ogni paragone con ogni altro tipo di principato è il fatto che il papato si acquista o per virtù o per
fortuna, ma si mantiene senza l’una e l’altra, e un Leone X, che arriva dopo un
Alessandro VI e un Giulio II che gli hanno fatto «potentissimo» il pontificato «con
le arme», può ben sperare di farlo «grandissimo
e venerando» con il sorriso sulle labbra, senza pantofole di raso ma con
scarpe da contadino, temperando almeno a chiacchiere i rigori della dottrina,
cioè – direbbe Niccolò Machiavelli – «con
la bontà et infinite altre sua virtù». Perché non è affatto vero che «il fine giustifica i mezzi», frase che
peraltro non gli è mai uscita di penna, ma è che a «uno principe [spetta] vincere
e mantenere lo stato», ma, quando è papa, basta che lo vinca.
Di poi, «e’ mezzi sempre saranno iudicati onorevoli,
e da ciascuno laudati, perché el vulgo ne va preso con quello che pare e con lo
evento della cosa» e «nel mondo non è
se non vulgo»: è il vulgo che
giustifica i mezzi se sono congrui al fine, e se il fine è congruamente
dissimulato. E non c’è vulgo più vulgo di quello che si compiace d’esser
tale.
domenica 12 ottobre 2014
Una vita di merda, tutto sommato
Non
so se la figura dell’editor esistesse già ai tempi di Giovannino Guareschi –
suo è il brano riprodotto qui sopra, da Il
Sole-24Ore di domenica 12 ottobre (pag. 37) – ma dal tono ironico che usa
nel darle contorno arguisco cominciasse a emergere in quegli anni – siamo sul
finire dei Sessanta – sollevando da subito le delicatissime questioni che a
tutt’oggi resterebbero per chi scrive e per chi legge, se non fossero rimosse,
come accade, nel tacito patto che a entrambi torni utile, se non
indispensabile, un intermediario, quell’oscuro omino che dal correggere gli
errori di ortografia è passato a emendare il lessico, a ristrutturare il testo,
perfino a costruire uno stile. Come gli sia stato consentito allargarsi tanto è
noto: dalle dipendenze di chi scrive è passato a quelle di chi pubblica, e la
necessità di vendere quanto si pubblicava, che è negli interessi alti e bassi
di chi scrive e di chi pubblica, imponeva la creazione di un soggetto in grado
di assicurare al prodotto una qualità che favorisse il consumo. In tal senso
potremmo equiparare l’editor a quella complessa articolazione di pertinenze che
nell’industria alimentare è deputata a saggiare i gusti del mercato per rendere
più appetitoso quanto altrimenti rimarrebbe sugli scaffali. Inevitabile, se
questo è il fine, che prima di arrivare al pubblico il prodotto debba subire un
accurato processo di ottimizzazione, i cui parametri saranno giocoforza
calibrati sui gusti della fetta di mercato che si intende conquistare, cercando
di dosare nella giusta proporzione, secondo il caso, quanto stimoli il palato e
quanto non dia noie al ventre. Non è un caso, perciò, che l’editor vada acquistando un peso
con l’uniformarsi dell’industria editoriale alla logica che ha trasformato chi
scrive e chi legge in variabili di sottosistemi della produzione e del consumo,
con l’esigenza di incrementare la domanda con una varietà di offerta che non
ecceda la capacità di assorbimento. Col gravoso compito di assicurare a chi
scrive di esser letto e a chi pubblica di vendere, l’editor non può trattare il
testo diversamente da quanto gli è possibile per ciò che sta nella sua capacità
di penetrare al meglio il potenziale acquirente che si dichiarerà lettore
soddisfatto. Sarà tanto più bravo quanto più saprà lasciar da parte i propri
gusti, che dovranno limitarsi a separare la materia prima sulla quale vale la
pena di lavorare da quella inservibile, destinata allo scarto, ma anche in
questo, per godere della fiducia del suo datore di lavoro, dovrà sapersi fare
mero strumento. Una vita di merda, tutto sommato. Quanto meglio sarà in grado
di assolvere il suo compito, tanto meno gli sarà consentito di poterne vantar
merito, neanche con se stesso, se è intellettualmente onesto. In quanto a ciò
che scarta, come potrà mai essere sicuro che non si sia lasciato scappare l’occasione
di cavarne un grande successo editoriale, per lui tanto più grande perché quasi
interamente dovuto al suo lavoro?
[Il mio correttore di bozze mi suggerisce di cambiare titolo al post o, in alternativa, di aggiungere, qui in coda, che in vita mia non ho mai spedito un plico a un editor. Lascio il titolo.]
sabato 11 ottobre 2014
Volpino
Due
schizzetti di fango sul clergyman di Sua Eminenza fanno lo stesso effetto delle
cinque piaghe sul corpo di Nostro Signore.
venerdì 10 ottobre 2014
L’orrore non sei tu
L’orrore
non sta nel fatto che vai allo stadio in branco, portandoti da casa spranghe e
coltelli, cercando la rissa, ma nel fatto che, se la rissa c’è e ci lasci la
pelle, tua madre dice che sei morto da eroe.
L’orrore
non sta nel fatto che vai in motorino alle tre di notte, senza casco, senza
patentino, senza assicurazione, e sul sellino stai tra un pregiudicato e un
latitante, e non ti fermi all’alt dei carabinieri, ma nel fatto che, se accidentalmente
parte un colpo e ci resti secco, tua madre dice che eri un pezzo di pane e chi
ti ha ucciso è un criminale.
L’orrore
non sta nel fatto che tormenti un ragazzino perché è ciccione e gli infili un tubo in culo fino a sfondargli le
viscere, ma nel fatto che tua madre dice che
scherzavi e che non è giusto tu stia in carcere mentre chi insieme a te sfotteva il poveretto è a piede libero.
L’orrore
non sei tu, è tua madre. È lei che ti ha fatto diventare quello che sei:
vittima o carnefice, sei un mostro, perché partorito da un mostro e allevato da
un mostro.
Un paese leader entro vent’anni
L’obiettivo
è quello di diventare un paese leader entro vent’anni, dice. Da 100 giorni (24 febbraio)
a 1.000 (1 settembre) a 7.300 (10 ottobre): la logica matematica vorrebbe che
il prossimo annuncio sia tra 12 giorni (padroni del mondo entro il 2050) e quello successivo
il 19 ottobre (la conquista della galassia nel 2055).
giovedì 9 ottobre 2014
La differenza tra un ignorante e un cretino
Che
il cuore non sia la sede dell’anima, il centro che dà vita ad emozioni e
sentimenti, l’organo che produce affetti, era già chiaro da molto tempo prima
che William Harvey dimostrasse che è solo una pompa idraulica (Exercitatio anatomica de motu cordis et
sanguinis in animalibus, 1628), e tuttavia, quando, tre secoli e mezzo
dopo, Christiaan Barnard effettuò il primo trapianto cardiaco (Cape Town, 1967),
non mancarono i cretini che sollevarono lo stesso problema che, mutatis mutandis, è sollevato da un
articolo apparso oggi su Il Foglio a
commento della notizia del prima gravidanza giunta regolarmente a termine in un
utero trapiantato: lì a chiedersi quanta coscienza e quanta sensibilità
passassero dal donatore al ricevente, qui a domandarsi «di quale madre è figlio il bimbo», se «di quella che se lo è portato dentro per otto mesi o della donna cui
apparteneva l’utero trapiantato».
Ci si potrebbe limitare a definirla ignoranza, ma è da preferire la definizione di cretinaggine, tanto più ottusa in quanto la questione sarebbe posta dal fatto che «la donatrice vive ed è presumibilmente vegeta, altrimenti l’équipe medica che ha realizzato l’eccezionale intervento non avrebbe scelto, per il trapianto, il suo utero». Se è questo a sollevare il problema, è da intendersi che la questione non si porrebbe, se l’organo, ancorché in buone condizioni per poter essere trapiantato, fosse stato prelevato da un cadavere. In fondo non è affatto raro, se si interviene con la dovuta tempestività, che si riesca a estrarre un feto vivo e vitale dall’utero di una gravida deceduta da poco: ancorché morta, quella non è sua madre? Ne consegue, di converso, che avrebbe senso porsi la questione di chi sia l’urina che fuoriesce dall’uretra di A, cui B abbia donato un rene, se quest’ultimo è vivo: l’urina sarebbe senza dubbio di A, se B è morto, sennò chissà, potrebbe anche essere di quest’ultimo, se ancora vivo.
È proprio questo esempio a indurci a preferire la definizione di cretino a quella di ignorante per chi scrive stronzate del genere: in mancanza delle adeguate conoscenze di anatomia e di fisiologia, un ignorante tace; sull’ignoranza, invece, il cretino costruisce un dilemma etico e se lo rappresenta di ardua soluzione, se non addirittura aporetico.
Ci si potrebbe limitare a definirla ignoranza, ma è da preferire la definizione di cretinaggine, tanto più ottusa in quanto la questione sarebbe posta dal fatto che «la donatrice vive ed è presumibilmente vegeta, altrimenti l’équipe medica che ha realizzato l’eccezionale intervento non avrebbe scelto, per il trapianto, il suo utero». Se è questo a sollevare il problema, è da intendersi che la questione non si porrebbe, se l’organo, ancorché in buone condizioni per poter essere trapiantato, fosse stato prelevato da un cadavere. In fondo non è affatto raro, se si interviene con la dovuta tempestività, che si riesca a estrarre un feto vivo e vitale dall’utero di una gravida deceduta da poco: ancorché morta, quella non è sua madre? Ne consegue, di converso, che avrebbe senso porsi la questione di chi sia l’urina che fuoriesce dall’uretra di A, cui B abbia donato un rene, se quest’ultimo è vivo: l’urina sarebbe senza dubbio di A, se B è morto, sennò chissà, potrebbe anche essere di quest’ultimo, se ancora vivo.
È proprio questo esempio a indurci a preferire la definizione di cretino a quella di ignorante per chi scrive stronzate del genere: in mancanza delle adeguate conoscenze di anatomia e di fisiologia, un ignorante tace; sull’ignoranza, invece, il cretino costruisce un dilemma etico e se lo rappresenta di ardua soluzione, se non addirittura aporetico.
Son giorni, e che giorni
Dal
definire «scandaloso concubinato» il matrimonio, quando non celebrato con rito
religioso, al trovare «elementi di santità» in un’unione di fatto, chiudendo un occhio sul peccato mortale dei rapporti sessuali extramatrimoniali, sono passati
solo 60 anni, che nella vita di un’istituzione vecchia di due millenni equivale
al tempo che in un comune mortale intercorre tra il decidere di fare una
tonante scoreggia per terrorizzare il mondo e il ritrovarsi cagato addosso per
aver sbagliato calcolo.
mercoledì 8 ottobre 2014
martedì 7 ottobre 2014
Gli sparvieri di Susanna
Sull’altrui
sfera sessuale io seguo alcune regole assai elementari, vedete voi se possano essere condivisibili: (1) è materia che non va
neanche sfiorata, quando su di essa la persona interessata mostri di voler
mantenere il riserbo; (2) è materia che può essere oggetto di discussione, quando sia la persona interessata a sollecitarla esplicitamente, ma avendo ben presente
che su propensioni, attitudini e preferenze c’è ben poco da discutere, ché
ciascuno ha le sue ed è sacrosanto se le tenga; (3) è materia che può arrivare ad
essere occasione di polemica, anche aspra, quando la persona interessata abbia fatto
cadere almeno in un’occasione il velo della riservatezza, rilevando le proprie propensioni,
le proprie attitudini e le proprie preferenze, per
poi criticare quelle altrui, per giunta non così diverse dalle sue. È nel
rispetto di queste semplici regolette che affronto il commento del corsivo che
Susanna Tamaro firma sulla prima pagina di Avvenire,
oggi, martedì 7 ottobre, relativamente al punto in cui afferma di sentirsi
svolazzare in testa gli «sparvieri del
gender».
Ora, se un dato è incontestabile in chi sostiene la gender theory, è che per lui il genere
non è faccenda cromosomica, ma psicologica: culturale assai più che biologica. Bene,
giusto o no che sia, non si capisce bene allora cosa Susanna Tamaro abbia da temere da chi ritiene
vorrebbe – scrive – «sequestra[rla], sottopo[rla] a interrogatori, avvia[rla] a
un percorso di precisa definizione del [su]o stato interiore». Tutto il contrario: a chi sostiene la gender theory non passa neanche per l’anticamera
del cervello di contestarle il fatto che da bambina – scrive – «detesta[sse] cordialmente tutto ciò che ricordava la femminilità, ma non per questo
ama[sse] quello che esaltava la
mascolinità» o che «gioca[sse] alla guerra e a calcio obtorto collo, perché
er[a] circondata da maschi, ma [che]
la violenza delle pistolettate e delle pallonate
in faccia [le] facesse altrettanto
orrore dei pizzi», tanto meno contestarle il fatto che «la diversità che chiedev[a] [fosse] legata a[l] poter indossare i pantaloni,
[all’]avere i capelli corti, [all’]aspirare a mestieri allora proibiti alle donne».
Tutte cose che fanno drizzare i capelli in testa a chi da una femmina, come
biologicamente Susanna Tamaro è senz’alcun dubbio, pretenderebbe propensioni,
attitudini e preferenze da femmina.
Capelli che senz’alcun dubbio dovranno già
essergli drizzati in testa anche nel caso abbia letto l’intervista che ella concesse
alcuni anni fa a Vanity Fair: in
quella occasione, senza essere sopposta ad alcun sequestro, rivelava di «viv[ere] un’amicizia amorosa con una donna da 18 anni», dopo aver già avuto,
nel corso dell’adolescenza, analoga esperienza con una donna «con la quale pensav[a] di costruire la [su]a vita», però finita male, per lasciar spazio a un uomo dal quale
ella si allontanò appena questi le fece intendere di voler avere dei figli («l’idea di avere un bambino mi dava
un senso di profonda inquietudine»). Cose che non fanno né caldo né freddo a
chi sostiene la gender theory, chissà
a chi è abbonato ad Avvenire.
lunedì 6 ottobre 2014
«Di natura granitica, irta di guglie e creste…».
In
attesa che la montagna partorisca il topolino, c’è un po’ di gente che accorre
alle sue pendici. Neanche tanta, in verità, comunque più di quanta se ne veda
di solito. Montanari, per lo più. Gente del luogo, solitamente rintanata nelle
baite o nelle case a valle, che neanche penseresti abitate quando la montagna
fa la montagna e non decide di far finta di essere un vulcano. Ma anche
semplici curiosi attratti dai sordi brontolii delle sue viscere, come ogni
tanto accade, come oggi. E turisti col binocolo a tracolla e seggiolino
pieghevole. E geologi e sismologi col loro armamentario. E qualcuno che era di
passaggio e ha deciso di fermarsi. Immancabile la troupe televisiva coll’aeroplanino
che volteggia e il cronista che cita brani da Wikipedia: «Di natura granitica, irta
di guglie e creste, la cima supera i duemila metri…».
Così,
più o meno, il sinodo sulla famiglia. Date ascolto a chi conosce un pochino
quell’inutile ingombro di pietra e di ghiaccio: non ci sarà eruzione, né terremoto,
non ci sarà valanga, né slavina. La pastorale familiare – così vien detto il loro
ficcar naso tra il solco balanoprepuziale di un marito e il fornice vaginale
posteriore di una moglie – non cambierà di una virgola, tutto si risolverà nel
mettere un asterisco accanto alla parola divorzio, scrivendo a pie’ di pagina
che, se un matrimonio cattolico fallisce, vuol dire che non era un matrimonio
valido, dunque può essere considerato nullo: pentitevi, teste di cazzo, e vi si
darà l’ostia. Andate in letizia, ordunque, e levate in alto il giubilo, ché la
Chiesa v’ha ammollato una gran bella mappazza di misericordia.
Non in quanto juventino
Di
calcio capisco poco o niente, quindi non m’azzarderò a fare alcun commento
sulla partita Juve-Roma di cui tanto si discute. A naso, tuttavia, senza aver
visto neanche un video relativo alle azioni di gioco che sollevano proteste
sulla conduzione dell’arbitraggio, senza aver buttato neanche un occhio alle consuete
rubriche sportive del lunedì, direi si possa dar ragione a chi afferma che la
Juve s’è rubata tre punti. Me ne dà motivo l’essere andato a controllare su Camillo cosa si fosse affrettato a
scrivere Christian Rocca, e aver visto che non aveva scritto niente. Non in
quanto juventino, ma in quanto Christian Rocca, penso si tratti di un dato dirimente.
[...]
Se
ancora può avere un senso non mandare a cagare il dio che ti chiede di portare
il pupo su in montagna per sgozzarlo offrendoglielo in sacrificio, e
obbedirgli, perché in fondo anche la paranoia ha un senso, che è quello di
offrirci costruzioni letterarie in cui, a piacere, goderecciamente rabbrividire
o amarognolamente sghignazzare, si fa fatica a trovarne uno, che almeno torni
buono per costruirci una barzelletta, nel mettersi in ginocchio davanti a un
sinodo di vescovi implorando lumi sul come far la moglie e la mamma, per giunta
premettendo che qualunque cosa dicano andrà bene, per principio. A chi lo vai a
chiedere, povera donnina, a chi del matrimonio e della maternità ha esperienza solo
per sentito dire, e nel chiuso di un confessionale? Ma perché ti sei sposata,
perché hai messo al mondo dei figli, se non sei in grado di assumerti la
responsabilità di decidere in prima persona? E vabbe’ che ti senti pecorella,
ma in certe cose anche gli ovini hanno una certa indipendenza.
domenica 5 ottobre 2014
Caenorhabditis (elegans)
Non
fosse che la nomenclatura binomiale gli dà l’epiteto di elegans, il Caenorhabditis sarebbe
ottima metafora dell’IdV al suo ultimo stadio: poche cellule, pochissimi neuroni,
difficile capire dove sia la testa e dove sia la coda, striscia, striscia e muore.
Riuniti a Sansepolcro, a 16 anni dalla fondazione del partito, i pochi rimasti
decidono di offrirsi al Pd. Com’è tipico di tutti i nematodi fasmidari, l’organulo
che consente all’animaletto di relazionarsi all’ambiente corrisponde al culo.
A spese di tutte le relazioni intermedie
Al
momento, il vertiginoso calo degli iscritti al Pd viene letto da gran parte dei
commentatori interni ed esterni al partito come la mutazione genetica subita da
un corpo militante che fino a ieri era tra i più fidelizzati. Inevitabile,
dunque, che si discuta in qual misura il dato sia da attribuirsi alla
segreteria di Matteo Renzi, perché pare ovvio che una correlazione debba
esservi, con l’ovvia discordanza nel giudizio di merito che è un dato costante
quando si valuta quel che si attribuisce a una personalità dal forte tratto
divisivo: di qua, chi pensa che l’emorragia di tessere sia il segno di una
grave crisi del partito come comunità di uomini e donne condividenti una pur
labile identità ideologica (ma sarebbe più corretto dire etico-estetica); di
là, chi pensa che questo, tutto sommato, non sia affatto un dato negativo in
vista della nascita di un «partito della nazione», fluido in superficie, ma in
fondo assai più solido, proprio perché includente su un programma, piuttosto che
su un modello antropologico. Può darsi che questo sia vero, in ogni caso non
può essere interpretato come fenomeno che nel Pd trova la testa, quanto la
coda: il calo degli iscritti ai partiti politici italiani è un dato costante e
trasversale da almeno trent’anni. È che l’Italia non era fatta per il
maggioritario, ancorché imperfetto: un bipolarismo basato sulla competizione ad
acquisire consenso dal centro non poteva che accelerare il processo di
deideologizzazione dei partiti tradizionali, d’altronde in atto già dagli anni
Ottanta, portando alla personalizzazione della politica, prima, e alla
confluenza dei due opposti schieramenti al venir meno di uno stabile equilibrio
tra i carismi delle leadership, poi. Era un sistema destinato a erodere
progressivamente le ali estreme per venire a creare un unico polo centripeto,
lasciando all’opposizione solo l’astensionismo elettorale. Si verifica così un’inversione
dello schema che ha caratterizzato la Prima Repubblica, quando l’astensionismo aveva
tratti prevalentemente qualunquistici e il voto era a forte impronta ideologica
(ma sarebbe più corretto dire etico-estetica): al centro va confluendo tutto
ciò che non ha più un colore, mentre ciò che residua delle vecchie culture
politiche si autoemargina, e questo è tanto più evidente nella quota che ne
rappresentava la militanza. Su quanto questo implichi in termini di
riconversione del potere, si può lasciare la parola a chi ha ben descritto il fenomeno (Colin Crouch, Postdemocrazia, Editori Laterza 2003 - pagg. 79-81):
venerdì 3 ottobre 2014
«Si ha ragione di voler avere sempre ragione»
Non
si ha ragione se non di qualcuno. È in
questa constatazione, ovvia solo quando sia palese il carattere asservente
della persuasione, che sta il riconoscimento della natura bellica della
retorica, d’altronde in premessa ad ogni sua trattazione sistematica. Anche il
folle che parlotta da solo combatte contro un avversario, ancorché immaginario,
anche il più duro cammino del saggio verso un’affermazione che egli possa
ritenere rettamente argomentata è un farsi largo tra ostilità che hanno una pur
aleatoria titolarità in fantasmatiche figure di contraddittori. Non c’è
ragionamento, senza che il foro sia campo di battaglia. E non v’è scrittura che
ne dia conto, senza che il suo registro sia – più o meno riconoscibilmente –
diario militare. Andrebbe scoraggiata, dunque, in chi la nutre, l’idea che la
meditazione intima e la discussione pubblica – tra di loro assai più simili di
quanto solitamente si pensi – siano officine in cui si costruisce pensiero: si
tratta, in realtà, di spazi in cui si consumano duelli, e non è affatto detto
che la vittoria premi chi meglio conosca la topica aristotelica o la logica
formale, anzi, tutt’altro.
Poco
più di un anno fa mi sono già intrattenuto sulla questione (Πολεμική τέχνη – Malvino, 27.9.2013), oggi ci ritorno perché in Petit traité à l’usage de ceux qui veulent toujours avoir raison di
Georges Picard (Librairie José Corti, 1999; qui in Italia: Archinto, 2002)
trovo uno straordinario equivalente di ciò che Il Principe di Niccolò Machiavelli rappresentò per la scienza del
governo, a rigettare la tesi che chi dia consigli senza farsi assistere dall’etica,
in fondo, e neanche tanto in fondo, sia un moralista che fa dell’ironia. Può
valere per L’arte di ottenere ragione in
38 stratagemmi di Arthur Schopenhauer, non per Georges Picard. In questo
delizioso libricino non v’è traccia alcuna di biasimo morale per l’uso del più
delinquenziale armamentario retorico, anzi, v’è il monito a considerare l’onestà
intellettuale un grave handicap: se «è
cosa veramente molto naturale et ordinaria desiderare di acquistare; e sempre,
quando li uomini lo fanno che possano, saranno laudati, o non biasimati; ma,
quando non possono, e vogliono farlo in ogni modo, qui è l’errore et il
biasimo» (Il Principe, III), il
fine ultimo è la persuasione, cioè la conquista dell’uditorio, ed ogni mezzo si
misura sulla capacità di ottenerla, buono solo se efficace, quand’anche sia
scorretto: «l’errore et il biasimo» solo
nell’inadeguatezza al fine.
Per
trovare assennata la lezione di Georges Picard, bisogna considerarne incontestabili
le premesse: «si ha ragione di voler
avere sempre ragione, non conosco una sola postulazione più attraente e
produttiva» (pag. 19); «non è affatto
necessario aver ragione per pretendere d’aver ragione» (pag. 31); «soltanto gli ingenui possono credere che le
discussioni mirino a risolvere un problema o a chiarire questioni, in realtà la
loro unica giustificazione è di mettere alla prova la capacità dei partecipanti
nel disarcionare gli avversari» (pag. 41); «una volta liberati dal pregiudizio di credere che occorra possedere
una parte di verità per avere ragione, ci si sente più leggeri per affrontare
il combattimento» (pag. 45). Ora, se
«la polemica non è che la continuazione
del duello con altri mezzi», come scrivevo poco più di un anno fa, nel
sostenere che l’importante è vincere, Georges Picard scoraggia dal nutrire
scrupoli, alla faccia delle candide mammolette che la denunciano come pretesa che
rivela malattia mentale, velleità dispotica o entrambe le cose, perché
pretendere di aver ragione per il solo fatto di aver ragione è altrettanto
folle, né è immune da intento prevaricatore: vantare il diritto di
redarguizione sugli argomenti invalidi o erronei, infatti, e per il solo merito
di muoversi a proprio agio tra la topica aristotelica e la logica formale, non
implica un fine diverso dall’«avvicinare
o conquistare il potere e soddisfare l’inclinazione per il dominio materiale,
ma anche per imporre al mondo dei valori intellettuali, un’idea di giustizia,
una concezione della vita sociale, delle simpatie estetiche» (pag. 27), e
pensare di poterne avanzare la pretesa con armi inappropriate a persuadere l’uditorio
non dà esito diverso da quello che si ottiene con fallacie inefficaci.
Potrà
sembrare una tautologia, ma ha in sé la forza del più inoppugnabile realismo:
la vittoria spetta a chi vince, e la posta in gioco non è proporzionata alla
resistenza che l’uditorio oppone alla persuasione, ma alla capacità competitiva
dell’avversario, perché, se è vero che voler avere sempre ragione non consente mai
di trovare piena soddisfazione, è altrettanto vero che ogni vittoria dà
abbrivio alla competizione, come è illustrato dal paradigma del «pallido notaio di provincia […] [che], vedendo crescere il suo ascendente sui
compagni di aperitivo, […] [prova a] imporre
le sue vedute in materia di politica e di morale [ad una cerchia sempre più
ampia che] si trasformerà in club, poi in
partito, inarrestabile nel quartiere, più tardi nella città e, un giorno,
chissà, nel dipartimento, nell’intero paese» (pag. 28). E qui, a ben
vedere, siamo al punto in cui la πολεμική
τέχνη assume i caratteri di campagna militare, articolandosi in segmenti di
una strategia: è il punto in cui la natura mobile e contraddittoria di ogni
uditorio di notevole ampiezza impone uno straordinario controllo di momento e
contesto. In altri termini, siamo al livello in cui la persuasione produce un consenso
che implica una fidelizzazione. Siamo al discorso politico.
Non
importa quanto il sillogismo sia corretto, d’altronde Georges Picard non
pretende che lo sia ma che ci persuada, e bisogna ammettere che è estremamente
persuasivo: «La politica – dice – è l’arte di far prendere ai cittadini
lucciole per lanterne. Visto che in questo mondo ci sono più lucciole che
lanterne, è stato ragionevole definire la politica l’arte del possibile. È così
che la necessità obbliga i politici in buona fede ad agire al di qua delle loro
promesse, mentre quelli in mala fede agiscono in modo opposto. E sono proprio
questi ultimi a persuaderci, mentre i primi agiscono considerando la realtà
delle cose e l’irrealtà delle menti. Accade che, di solito, i cittadini
pretendano l’impossibile in tempi irrealistici. In una società di saggi, i
governanti si accontenterebbero di sviluppare i loro programmi senzamai
nascondere le lacune […] I saggi ne terrebbero conto senza pretendere interessi
di sorta, […] [ma] tanta franchezza
sembra azzardata in una moderna società democratica dove gli elettori
continuano a credere […] nell’efficacia quasi magica dell’azione pubblica sulla
felicità di ciascuno e di tutti. […] Si capisce perché la maggior parte dei
dibattiti politici si riducano a semplici esercizi di contabilità sociologica,
dove gli argomenti sono scelti in base a ben precise mire elettorali. I partiti
non cercano affatto d’aver ragione in assoluto: vogliono piuttosto aver ragione
di una ben determinata categoria di votanti» (pagg. 57-59). E qui possiamo
aggiungere: categoria in continuo rimodellamento plastico. Con quanto ne
consegue sulla scelta degli argomenti e sui modi e i tempi di proporli: la
vittoria spetterà a chi vincerà, e toccherà a chi meglio sappia usare mezzi
efficaci in un determinato momento, ma inefficaci prima o dopo, e per un lasso
di tempo di estensione congrua a farsi stagione.
[segue]
mercoledì 1 ottobre 2014
[...]
Per
il cadavere di cui si sia ormai estinto anche il ricordo di quanto già puzzasse
di morto quand’era ancora in vita, il parce
sepulto dovrebbe valere doppio, se non fosse che di tanto in tanto qualcuno
va a scoperchiarne la tomba, dalla quale allora si sprigionano entrambi i
fetori, che affievoliscono ogni pietas. Quand’è per dar riassetto ai resti,
operazione che il necroforo esperto sbriga in poche ore, si è disposti a
chiudere un occhio, anche se forse sarebbe più corretto dire che si è disposti
a chiudere una narice, così com’è nel caso in cui si faccia indispensabile un
pur tardivo esame necroscopico del medico legale e, se non si lesina sull’incenso,
perfino all’ostensione della carogna, una volta canonizzata. Tutt’un altro paio di
maniche quando a scoperchiare la tomba è il necrofilo, e tira fuori il morto, e
lo sbaciucchia, e lo stropiccia, e se lo scopa: lì il voltastomaco è d’obbligo,
sennò vuol dire che si ha qualcosa di marcio dentro.
Fuor di metafora: che
Benedetto Croce fosse già morto prima di morire, e che in vita puzzasse del più
putrefatto degli hegelismi, è stranoto; che la macchina mediatica degli anniversari
non possa fare a meno di sostituirgli il coperchio della bara, passi; che
qualche avanzo di biblioteca possa concedergli qualche attenzione, perché no;
che qualche nostalgico dell’idealismo nostrano vada a sniffarne le esalazioni
mollemente appoggiato alla lapide, e vabbe’; ma che si organizzino convegni
come sedute spiritiche per rievocarlo, rianimarlo e incularselo romanticamente,
è cosa schifosa. Se poi fra tanti depravati si fa l’errore di invitare pure uno
che abbia uno stomaco da persona sana, c’è il rischio che lo dica.
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