venerdì 17 febbraio 2017

[...]

AllAmerican Psychiatric Association spetterebbe il dovere di bollare come irresponsabili e immorali tutti gli psicoanalisti che dal 1933 ad oggi hanno osato sparare una diagnosi su Adolf Hitler senza mai averlo avuto neanche un quarto dora sul loro lettino, e di farlo senza alcun timor reverenziale, visto che nella lista figurano nomi come Gustav Jung, Erich Fromm e Alice Miller.
Non accadrà, ovviamente. Accade, invece, che lAmerican Psychiatric Association si affretti a redarguire i trentacinque psichiatri che hanno firmato una lettera inviata al New York Times nella quale si sono azzardati a dire che Donald Trump è «incapable of serving safely as president» perché affetto da «grave emotional instability»: condotta «unethical» e «irresponsible», dice Maria Oquendo, che dellassociazione è la presidentessa, e che avrà pure un cognome che profuma di guacamole, burrito ed enchiladas, ma evidentemente devessere una messicana molto ben regolarizzata e dunque non corre il rischio di essere rispedita nellavita patria, oltre il muro.
«Unethical» e «irresponsible», i trentacinque, perché la diagnosi non è stata fatta dopo otto anni di analisi con tre sedute a settimana al costo di 120 dollari cadauna? Macché, perché i pazienti che sono in analisi «might lose confidence in their doctor» sentendo che implicitamente li si dichiara «“unfit” or “unworthy” to assume the presidency» degli Stati Uniti solo perché affetti da un «mental disorder».
Come darle torto? Provate a immaginare la frustrazione in cui sarebbe precipitato il povero caporale austriaco che avesse letto sul giornale che il professor Freud sconsigliava il cancellierato agli schizofrenici paranoidei.

2 commenti:

  1. ... proprio sicuro che non sia invece un falso certificato d'infermità mentale per alienare anzitempo ogni responsabilità governativa? Non un attore à la Ronald Reagan ma un imprenditore scaltro col certificato di falso invalido. La banda colpisce ancora. Qui ci vorrebbe l'emoticon che sghignazza: è il sogno di ogni politico. Un potere formalmente incapace d'intendere e di volere.
    Un'iniziativa a doppio taglio, forse da scoraggiare: si tratta di un rappresentante pubblico eletto da milioni e milioni di «unethical» e «irresponsible» affetti da «grave emotional instability» e «mental disorder»
    E' vero, lo sapevamo già, e sapevamo che il Paese più democratico al mondo ha avuto fino agli anni sessanta le leggi razziali.
    Con Obama è accaduto esattamente il contrario: fu santificato subito con un Premio Oscar della Pace. Ma il risultato non cambia.

    chi vien certificato santo e chi pazzo.. e rimetti a noi i loro debiti.

    RispondiElimina
  2. A me basta seguire il profilo Twitter per capire che siamo nelle mani di un megalomane con molti altri disturbi della personalità: poi vedremo se è solo uno stereotipo di americano a cui piace spararle grosse o se è davvero pericoloso.

    RispondiElimina