sabato 19 ottobre 2013

[...]

«Signore, col pretesto di tenere un bordello,
vostra moglie vende stoffe di contrabbando!»



Si parva licet, Michele Santoro è passato dall’invettiva di Tacito al pettegolezzo di Svetonio, che nel giornalismo è passo assai più lungo di quello che dalla fermata d’autobus davanti alla Procura di Milano ha portato Paolo Brosio a Medjugorje, ed è passo irreversibile. A questo punto è inutile dirgli: «Basta con le olgettine, raccontaci il paese», il suo senso critico è irrimediabilmente sceso ai livelli di Alfonso Signorini, di cui vuol essere la negativa fotografica. Che glielo dica Massimo Cacciari o un coro greco di cassintegrati, fa lo stesso: si parva licet, in Caligola vede ormai solo il vizioso, eventualmente il folle. Con ciò, l’imperatore smette di essere problema politico e diventa questione morale, e le questioni morali, si sa, amano andare fuori contesto, di là dai casi che le sollevano, si fanno apologo e, quando trovano una persona per darle antonomasia, si spersonalizzano... In fondo, il favore più grosso che Servizio Pubblico ha finora fatto a Silvio Berlusconi non è stato rilanciarlo alle ultime elezioni politiche, ma farlo diventare una categoria morale. Come il tributo a un monumento.

6 commenti:

  1. Sottoscrivo in toto ma il passaggio non è avvenuto con l'ultima puntata ma già da molti anni a questa parte.

    RispondiElimina
  2. A voler essere pignoli la visione del problema vorrebbe essere ancora politica, lo dice Travaglio sottolineando come la vita privata di B influisca e abbia pesantemente influito sulle scelte politiche passate, presenti e future.
    Purtroppo Santoro & co han perso completamente il senso della misura: un'intera puntata sulle fregnacce di B ha suscitato in me gli stessi pensieri che ha ben espresso Cacciari.

    RispondiElimina
  3. Il consenso politico di cui gode Berlusconi è in massima parte non politico. Perciò una trattazione prettamente politica non si concilierebbe con i numeri di ascolto cui punta Santoro (e l'intento contro-propagandistico). D'altro canto, le trasmissioni di Santoro si sono sempre caratterizzate per l'approccio viscerale.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente gli ultimi esempi di uomini dotati dell'ormai estinto senso di gratitudine. Zagreo

    RispondiElimina
  5. Per curiosità, la citazione *Signore, col pretesto di tenere un bordello, vostra moglie vende stoffe di contrabbando!* da dove viene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben Jonson, poi resa celebre da Jorge Luis Borges e da Groucho Marx.

      Elimina