mercoledì 24 febbraio 2016

[...]


Esposto fuori dagli spazi adibiti allaffissione, mancante del bollo attestante il pagamento dellimposta comunale sulla pubblicità, insomma, abusivo pure il manifesto. Fin qui niente di strano, in fondo questo accade in una città di merda dove labusivismo è ampiamente tollerato. Da chi non si accontenta che venga tollerato, ma chiede addirittura che venga riconosciuto pienamente legittimo, per sanatoria generale, si può pretendere che per laffissione di un manifesto che lo reclama come diritto passi prima per lufficio tributi del comune e poi comunque non sia libero di appiccicarlo dove gli pare? Sarebbe un controsenso, via.
Bando allindignazione, dunque, che d’altronde in una città di merda ha sempre il molesto olezzo di giaggiolo e ciclamino, e lasciamo che lattenzione perda tensione morale. Guardiamo come è semplice rivoltare un termine irritante come «abusivi» in uno grazioso come «ivisuba»: cosa costerebbe allocadnis – pardon, al sindaco – una delibera che operi allo stesso modo? Vorrà mica costringerli allesasperazione? Ha visto quella freccia bella tosta opposta a quella tutta ammaccata che le si contrappone? 



6 commenti:

  1. censimento di abusivi? e perché dovrebbero autodenunciarsi? da queste parti il motto dell'abusivo è "acchiappami se ci riesci".
    mi sembra un'iniziativa con poco orutuf... pardon, futuro.
    una domanda: oltre agli scuolabus irregolari abusivi esiste anche la categoria degli autobus regolari abusivi?

    RispondiElimina
  2. Ma nun se scriveva "ivisubba"!?
    Otsugua

    RispondiElimina
  3. Se il becchino è diventato operatore cimiteriale, anche il parcheggiatore pretende una qualifica più professionale. IVISUBBA propone "Coordinatore della sosta". E per gli "inquilini case abusive" che si fa?

    RispondiElimina
  4. L'aveva fatta Totò 'sta cosa. APA Assdociazioen Parcheggoatori Abusivi. Niente di nuovo sotto il sole..https://www.youtube.com/watch?v=X-QfsGDCvAQ

    RispondiElimina
  5. Se permette, esistono precedenti storici importanti anche in settori diversi da quelli del manifesto (e mi risulta mica solo a Napoli):

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/02/10/contrabbandieri-in-rivolta-dai-vicoli-invadono-le.html

    Stia bene, sempre utile passare di qua.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina
  6. però sono sensibili al copyright! sul sito indicato nel manifesto, hanno messo "all rights reserved"... fosse un sito con una bella grafica, je lo copierei!

    RispondiElimina