giovedì 6 giugno 2019

Heautontimorumenos

Si ha il diritto di essere severi con gli errori altrui, quando si sa essere spietati con i propri, come mi tocca fare con quello da me commesso nel post qui sotto, segnalatomi da un lettore che nella pagina dei commenti ha prodotto argomenti solidi e ben documentati a smentire la perentorietà con la quale ho dato per certa l’identità del «rivoltoso sconosciuto» che il fermo immagine di un video della rete britannica Itn ha immortalato a icona dei sanguinosi eventi di piazza Tienanmen: la sua identità è tutt’altro che certa, sono stato precipitoso nel ritenere che lo fosse, peraltro appoggiandomi a una fonte che ho interpretato in modo superficiale. Nella risposta al commento del lettore, che si firma DKS, ho cercato di dare una spiegazione dell’errore nel quale sono incorso, evitando di acconciarla ad attenuante, e porgendo le mie scuse, ringraziando per la segnalazione. Giacché, però, l’errore è stato fatto in homepage, ritengo sia necessario che in homepage ne sia riportata l’ammissione, estendendo anche a voi le mie scuse, con l’impegno a sorvegliare con maggiore attenzione i dati che daranno spunto alle mie riflessioni, cui darò corso appena avrò superato l’imbarazzo.

5 commenti:

  1. E a me tocca superare l'imbarazzo di un riconoscimento fatto addirittura in homepage. Non si avvilisca più di tanto. Si tratta di uno scivolone che non inficia la tesi di fondo. Un post un po' avventato che, nelle pagine di questo blog, é un'eccezione assoluta.

    RispondiElimina
  2. Associandomi ai ringraziamenti per DKS, indirizzo deferenti applausi a Malvino per averci donato la rarità di un accostamento ormai sconosciuto in Rete, quello tra le parole "ho" e "sbagliato".
    E anche un grazie per avermi fatto sovvenire ricordi crepuscolari del poeta - a me caro - Guido Gozzano.

    RispondiElimina
  3. Perdoni, prova imbarazzo per così poco?
    Pensi a come nel nostro paesello si trattò l'identità di Antelope Cobbler, per dire.
    Ancora oggi non si sa chi fosse veramente.
    Stia bene.
    Ghino La Ganga

    RispondiElimina