Direi
si debba considerarlo un annuncio ufficiale, perché a darlo è Maria
Teresa Meli: se alla chiamata referendaria sulla riforma
costituzionale dovesse vincere il no, Matteo Renzi non abbandonerà
la politica, anzi, nemmeno abbandonerà la segreteria del partito. In
quanto a Palazzo Chigi, «non lo dice
più pubblicamente, ma ritiene che le sue dimissioni sarebbero un
atto dovuto. Il che non vuol dire che mollerà la presa... “Sarò
io a parlare, in quanto segretario, a nome del Pd, nel caso di una
crisi di governo”. E, cioè, sarà sempre lui a decidere se
proseguire la legislatura oppure no, perché di fronte a una
eventuale indisponibilità del Pd sarebbe davvero complicato dare
vita a un nuovo governo»
(Corriere della Sera,
5.8.2016). Altro che, «se
perdo, considero fallita la mia esperienza in politica»
(30.12.2015), «se perdo,
smetto di far politica»
(12.1.2016), «nel caso in cui
perdessi il referendum, considererei finita la mia esperienza
politica» (20.1.2016), «se
al referendum votano no, io vado a casa»
(12.6.2016)... Dopo la spacconata di aver messo nel piatto tutte le
fiches che aveva davanti, ora ritira la posta. Roba che a poker ti
troveresti a raccattare i denti sotto il tavolo. Ma il poker è un
gioco serio.
ottimo post, anche se quasi indistinguibile da un editoriale di Marco Travaglio...
RispondiEliminaEffetto archivio, mannaggia.
EliminaMa non sarà invece che Travaglio ha semplicemente ovvia ragione? Quanto meno a proposito di Renzi. In quale altro paese al mondo rimarrebbe in sella un simile pagiaccio? Seppure occorra sempre precisare che questo (non certo la GB di Cameron) è sempre stato il Bengodi dei buffoni (il D'Alema del 2000, il Berlusconi di sempre, Veltroni Schweitzer l'Africano, Napolitano Maieppoimaimiricandido, il pensionato Amato, ecc., limitandoci alla storia recente) che giurano e spergiurano qualcosa sul proprio futuro per poi indisturbatamente, come se niente fudesse, fare il contrario. Insomma, il problema siamo anche noi che lasciamo arruginire forconi e bidenti nel fienile, anche di fronte al peggio del peggio.
RispondiEliminaInvece Blair, Bush, Obama (chiuderò Guantanamo), Hollande, Tsipras etc - può andare indietro nel tempo fino agli Assiri - sono stati politici assolutamente coerenti.
EliminaLa politica e la coerenza non possono coesistere, se ne faccia una ragione, il compromesso è il nemico naturale degli intenti. L'unica cosa che possiamo chiedere a un politico è non romperci il cazzo con cinquecento dichiarazioni al giorno, tweet, comunicati stampa, spot in TV eccetera, visto che tanto la sua azione reale sarà funzione del contesto, della convenienza del momento e della possibilità oggettiva di realizzazione.
Vede che ho ragione io? Il problema siamo anche noi che lasciamo arruginire forconi e bidenti nel fienile, anche di fronte al peggio del peggio, ripetendoci che tanto, cosa vuoi che sia, è sempre stato così. Io però continuo a non capire quale utilità, o almeno quale consolazione possa procurarci una simile considerazione.
EliminaLei è sposato o ha una compagna? Se sì, probabilmente da single avrà fantasticato sul fare quel cazzo che le pareva anche in presenza di una compagna di vita. Cose innocue, non tradimenti o arrivare a casa con quattro trans ubriaco alle tre di notte.
EliminaPoi magia, una volta al mese le tocca andare dai suoceri a pranzo, viene cazziato se sta su internet fino alle quattro, il sabato pomeriggio niente pub con gli amici a guardare il rugby ma ikea eccetera.
E si parla di due persone, non sessanta milioni.
Sì, certo, ma ho sempre ragione io quando dico che, intanto, forconi e bidenti arruginiscono nel fienile.
EliminaDi cosa parliamo, però? Di esseri umani e di dignità, o di vacche al pascolo? Tiri fuori le palle, piuttosto, e mandi affanculo i suoi suoceri, la sua compagna con tutta l'Ikea eccetera.
P.S. Ma non per portarsi a casa quattro trans. Per mandar a casa uno sronzo solo.
Domanda: le citazioni sono tutte riferite a MT Merli oppure solo la prima è di costei e le altre sono dichiarazioni di Renzi?
RispondiEliminaGrazie
Le trova tutte su Youtube nella viva voce dell'interessato, qui testualmente riportate, anche se senza la faccia di cazzo a supporto perdono colore.
Elimina